il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 4 marzo 2010

Il Tablet PC che mi comprerei: Marzo 2010

Se avessi bisogno di un Tablet PC, quale modello dovrei scegliere? Proviamo ad analizzare i modelli in vendita nel nostro paese.


Negli ultimi due mesi il mercato dei Tablet PC italiani è stato molto movimentato, principalmente per via degli aggiornamenti ai nuovi processori Intel Core serie "i". Sono però ancora pochi i modelli già disponibili.

HP Italia ha deciso di non lanciare nel nostro paese il TouchSmart tm2, nonostante il modello tm2-1050el fosse stato previsto: dovremo aspettare ancora per vedere le schede grafiche dedicate nei Tablet PC con tastiera italiana.
Toshiba ha presentato il nuovo M780, che sarà disponibile solo tra alcuni mesi, insieme all'HP 2740p, al Panasonic ToughBook CF-C1 e al Panasonic ToughBook CF-H1 Field. Il Lenovo ThinkPad X201 è già disponibile nei paesi anglofoni (e il modello inglese si caratterizza da prezzi decisamente interessanti) e la disponibilità sul continente europeo dovrebbe essere attivata verso la fine del mese; anche il Fujitsu Lifebook T900 dovrebbe arrivare in tempi rapidi.
Acer sembra aver avuto problemi con il suo Aspire Timeline 1820PT, che a quanto pare non risponde alle norme europee: lancio rimandato a non si sa quando. Asus non sembra interessata al mercato italiano e gli Eee PC T91MT che girano in Italia vengono da oltre confine; del T101MT non si sa invece nulla nemmeno all'estero.
Dell non ha ancora risolto i problemi con il digitalizzatore N-Trig: una soluzione potrebbe arrivare entro fine maggio ma intanto usare l'XT con la penna è un calvario, e fino a quando non saranno risolti i problemi non me la sento di condiderare Dell un possibile candidato, nonostante l'XT2 sia un prodotto sensazionale sotto quasi tutti gli aspetti e Dell disponga di uno dei migliori servizi di supporto al cliente.
I vari prodotti "minori" caratterizzati da digitalizzatore passivo (Olivetti/Clevo) restano vivi e vegeti o si lanciano nel multitocco, come nel caso di GigaByte con il suo T1000.

Insomma, molte novità, molte attese, qualche ritardo: siamo in un momento in cui la maggior parte dei modelli sono vecchi e il nuovo tarda ad arrivare. Ma alla fine di tutto, ad oggi, i modelli che possiamo scegliere sono quelli di 30 giorni fa, e per questo la mia scelta al momento non può che ricadere sul Fujitsu Lifebook T4410, per le stesse motivazioni di 30 giorni fa che potete leggere qui.
Una scelta che però inizia a subire qualche tentennamento: il pensiero di un X201T a 1400 euro è decisamente allettante, la visione di un 2740p con tre batterie è molto intrigante, il Panasonic ToughBook CF-C1 è un costosissimo gioiello che si prepara a devastare la concorrenza. E se si considera che, a mio parere, ci sono serie possibilità che nel giro di 60 giorni venga annunciato un XT3 con i processori Intel Core serie "i" (e si spera digitalizzatore Wacom)… c'è decisamente quello che viene chiamato imbarazzo della scelta.
E se a questi si aggiungessero un J3400 e un qualche nuovo ST6000 con multitocco, sarebbe veramente l'anno del Tablet PC, alla faccia dell'iPad.


26 commenti:

  1. LOL uso XT2 con la penna e windows 7 tutti i giorni e non è per nulla un calvario :D

    Certamente si potrebbe fare meglio, ma dopo un attimo che ci smanetti e sistemi i problemini la prima volta che lo usi poi la penna va che è un piacere e non perde un colpo ^^

    RispondiElimina
  2. Attesa, attesa e ancora attesa.

    Siamo destinati a soffrire!

    Dopo la delusione dell'HP 2740p senza HDMI (comprendo la logica business del produttore, ma non la condivido), non mi resta che sperare nel Dell XT3 per avere un Tablet PC:

    - sottile
    - leggero
    - con lunga autonomia
    - con porta HDMI (speriamo!)
    - schermo da esterni
    - WACOM dual digitizer

    Altrimenti ho perso ogni speranza in Tablet PC economici con digitalizzatore come si deve (attivo+passivo), e potrei buttarmi sugli anti iPad:

    - Hanvon Tablets
    - Notion Ink Adam

    RispondiElimina
  3. Cavoli, ma come posso comprare l'x201 dall'inghilterra (non dagli states, fra dogana e tastiera sballata...)?
    L'assistenza lenovo.co.uk mi confermò già a suo tempo l'impossibilità di spedire ad indirizzi oversea, ma la possibilità di customizzare l'x201 con l'ssd e il gps è troppo per me :D

    RispondiElimina
  4. @Piso: si, scusa, mi è partito un 2. L'XT2 non ha (per la maggior parte dei casi) problemi con il digitalizzatore.

    @PeppeTop: purtroppo l'HDMI è al momento considerato qualcosa di ludico, utile solo per chi vuole vedere i film in HD utilizzando il portatile come base multimediale. Temo che prima di vedere le porte HDMI come standard sui portatili professionali dovranno passare almeno altri 12 mesi.

    @Anonimo: anche comprare dall'inghilterra non conviene parecchio: tastiera inglese, sistema operativo inglese. Per acquistare l'unica è un intermediario: un amico o un rivenditore disposto a vendere in Italia.
    Se sei interessato, aspetta qualche settimana e guarda il prezzo italiano.

    RispondiElimina
  5. Grazie custode, ma il problema non è tanto il prezzo (visto che sarà massimo 100-200 euro di + qui in italia, come al solito)...
    Io ho già rinviato l'acquisto che avrei dovuto fare da un mese, mi serve per lavorarci.
    E una differenza fondamentale è che da noi, terzo mondo, il modello non è assolutamente customizzabile!

    RispondiElimina
  6. Provato il T101MT al cebit. Ancora in pre-produzione. Parecchi difetti. Provato anche il Packard Bell clone dell'Acer 1820pt, pare andràà in vendita a 499 euro. Prezzo che può allettare.

    RispondiElimina
  7. @ Anonimo: Non è configurabile sul sito, ma contattando la Lenovo o i rivenditori ufficiali dovrebbe essere possibile farlo secondo le esigenze...

    @ Maiox: A quel prezzo, è decisamente più interessante del T91MT. È più potente, ha maggiore autonomia e la batteria è sostituibile.

    RispondiElimina
  8. @custode

    si infatti, concordo, a quel prezzo lo scenario cambio, hai un buon portatile, esteticamente bello, discretamente leggero, in più convertibile a tablet e col multitouch. C'è anche il pennino ma si riesce ad usare solo senza appoggiare la mano sullo schermo. Possibile che nel mio vecchio slate Fujitsu 4110p che stupidamente ho venduto lo schermo fosse passivo ma riuscivo ad appoggiare il polso sullo schermo ed anche a scrivere? ok non aveva il multitouch, però poi potevo cliccare anche con le dita etc.

    RispondiElimina
  9. Quale modello sarebbe il clone PB?
    A parte che, ormai, ho ordinato il TM91MT dal sito alex.it a 499 Euro, e che comunque il 1820pt (o suoi cloni) NON sarebbero meglio dell'asus, in quanto piu' grandi e pesanti quasi il doppio...
    Pero' e' bello vedere come, in base alle esigenze personali, cambino i giudizi sulle stesse macchine! :-)

    RispondiElimina
  10. Trash, per i cloni del 1820PT guarda la lista dei modelli.
    Relativamente al meglio... sì, sono opinioni. A mio parere il T91MT è bello esteticamente ma osceno in TUTTO il resto. Digitalizzatore pessimo, potenza miserrima, batteria non sostituibile.
    Il 1820PT e i suoi cloni sono più grossi (si parla però di pochi centimetri e di 400 grammi) ma sono molto più potenti, hanno la batteria sostituibile, un maggior numero di porte e lo schermo ruota in modo automatico.

    Personalmente il T91MT lo consiglio solamente a chi vuole vedere come è fatto un convertibile, se una persona è anche solo minimamente interessata a qualche funzionalità (e non dico funzionalità Tablet PC, ma qualsiasi funzionalità che ecceda da un utilizzo base di Microsoft Word) direi che è da escludere nel modo più assoluto.

    In ogni caso, quando ti arriva, mi puoi far sapere se la tastiera è italiana o cosa?

    RispondiElimina
  11. ciao, dimenticavo che in giro per il cebit ho visto alcuni blogger con un VILIV sembrava leggerissimo e lo trattavano malissimo poverino però lo sfoggiavano parecchio contenti.
    Inoltre ho provato altri due o tre modelli di tablet cinesi taiwanesi. Ma devo ritrovare il bigliettino da visita, anche se mi pare di aver visto la recensione di uno dei due sul sito del cebit.
    L'asus (parlo del T101MT)se non sbaglio non ha il g sensor e la procedure per ruotare lo schermo col pulsante non è un granchè. (se lo premi brevemente attiva una software asus - che poi incasina la rotazione dello schermo... - se lo premi a lungo inizia a ruotare lo schermo a step, 90°, 180°, 270°, 360°. Quindi se premi per ruotare e o premi poco o sbagli a premere a lungo, devi ripetere la procedura ed è snervante). Mentre funzionava (quasi) bene l'opzione pen che passa dal multitocco alla scrittura a penna(che a me è parso un sofwtare e non so cosa faccia all'hardware...quindi non è detto che si possa usare su altri tablet). Riguardo alle opinioni personali, trovo normalissimo che il giudizio cambi secondo l'utilizzo. Così a pelle prenderei l'asus per sostituire un netbook ed avere anche un tablet; prenderei il packard bell perchè tra i 500 e i 700 euro comunque ha 4 giga, ci gira W7 a meraviglia, e non aveva latenze di nessun tipo. Equiparabile quindi ad un laptop di fascia media ed in più tablet con multitocco (ed in grado di far girare macchine virtuali.......). Sopra i mille credo di essere d'accordo con il Custode a cui chiedo una cosa. Non mi è chiara nella tua descrizione qui sopra quando parli della differenza di 300 euro per la docking station. Non ho capito se in uno dei due fujitsu è compresa, o se intendevi con la differenza di prezzo con il lenovo x200. (questi ultimi due li prenderei come macchine da ufficio con anche funzionalità tablet). Altra domanda: ma è possibile averli con Windows 7 professional? (se no non mi aggancio al dominio aziendale e ciao ciao exchange e altro).
    Penultima domanda: in ufficio devo prendere due laptop, e visto il budget quello che userei io lo vorrei tablet. Nel budget rientrano direi il T4310, il T4410, il lenovo x200. CHiamo il mio fornitore e dico di cercarsi i rivenditori fujitsu e ibm e di farsi fare le offerte per questi 3 pc con W7 professional e 4gb di ram (ma come si fa a non montarli di serie io non lo so).
    Ultima domanda, che ho già fatto prima,secondo voi come è possibile che sul mio fujitsu slate 4110p anche se passivo (e per certi versi più comodo perchè il mouse non inizia a muoversi prima di toccare lo schermo) riuscivo a scrivere col polso appoggiato sullo schermo??? quasi ne ricompro uno e ci monto linux.

    RispondiElimina
  12. il packard bell dovrebbe essere il
    EasyNote Butterfly Touch Edition
    mi viene il dubbio che 499 fosse il prezzo senza iva, anche se avevo chiesto il prezzo per l'end user, vero è che che gironzolando sul web il prezzo pare sarà di 599, quindi 499 + iva. Ho scritto poi "clone" dell'Acer 1820pt perchè allo stand dell'Acer ho chiesto di vederlo e mi han detto che c'era l'identico prodotto di Pacakard Bell in tutto e per tutto uguale. Se può interessare posso dirvi che nell'utilizzo anche se velocemente mi è sembrato leggero robusto e funzionale (un po come avere un grande smartphone). Mi veniva da mordere la testa al tizio che me lo ha fatto provare per non aver messo un digitalizzatore decente.

    RispondiElimina
  13. Sul sito italiano non c'è. Su quello tedesco e inglese si. Posto quello in inglese
    http://packardbell.co.uk/showroom/notebooks/easynote-butterfly-touch-edition-1928.html

    RispondiElimina
  14. Olèèèèèèèè... Lenovo uk mi ha dato il nome di un loro rivenditore uk (Hemini) il quale può ordinare un x201t customizzato al posto mio.
    Il bello è che l'assistenza Hemini mi dice che il prezzo sarà lo stesso risultante su lenovo.co.uk a parte naturalmente la spedizione.
    1800£ per un x201t multitocco, ssd da 128gb, gps e wwan libera.

    RispondiElimina
  15. Uhm, vediamo un po' e andiamo per gradi...

    @Custode: sul T91MT
    - digitalizzatore pessimo: qui mi devo fidare di te, non ho metri di paragone, ma potrebbe essere sufficiente per quello che devo fare.
    - Idem per la potenza, sostituira' il mio Eeepc 900 con il quale ci lavoravo (file Excel di qualche mega, posta elettronica con Foxmail, internet). Certo, non penso di farci montaggi video o di giocarci.
    - Batteria non sostituibile: si potra' ben aprire 'sto T91MT... Quando dovro' cambiare la batteria sara' gia' scaduta la garanzia, quindi non sento il problema
    - dalle caratteristiche, il 1820PT e' del 25% piu' lungo e piu' largo, del 21% piu' spesso, e dell'80% piu' pesante (800 grammi, non 400).
    Io l'ho scelto perche' e' un computer, ed in piu' ha qualche funzionalita' tablet. Se posso avere qualche dubbio su quest'ultima, non ne ho sulla prima, soprattutto riguardo la portabilita'. Sopra i 10' sono NOTEbook, non mi servono, ce l'ho gia'.
    Non manchero' di mandarti una minirecensione appena mi arriva, se non altro per sdebitarmi dato che il tuo sito e' veramente ben fatto e' mi e' stato molto utile finora!
    :-)

    @Maiox: la mancanza di un accelerometro in effetti potrebbe essere fastidiosa...
    Per quanto riguarda il prezzo, mi sembrava di non averne visti a 500 Euro. Ed a 600 temo ci sia solo la versione base. E comunque, per me la portabilita' e' l'aspetto principale. Grazie comunque per le info!

    RispondiElimina
  16. Forse ho capito. Il Packard Bell non è il clone del Acer 1820 pt, ma del 1420 pt. Adesso son di corsa e non ho guardato le caratteristiche. In Francia è in vendita a 499. (Fonti web)

    RispondiElimina
  17. Nessuno è clone di fatto. Sono stati tutti presentati nello stesso momento. Acer Aspire 1820PT, Acer 1420P, Packard Bell EasyNote Butterfly Touch Edition e Gateway EC18T sono lo stesso Tablet PC, rimarchiato a seconda del paese e del mercato, o del processore montato.
    Cambiano i processori (Celeron, Pentium, Core Solo o Core 2 Duo), cambiano i dischi rigidi e la quantità di RAM, cambia il colore ed il logo ma alla fine è sempre la stessa cosa.

    RispondiElimina
  18. eh he, e si. In realtà ho iniziato ad usare il termine "clone" perchè al Cebit ho chiesto allo stand Acer "ma il 1820pt c'è?" e mi han risposto di andare a vedere il Packard Bell che era un clone. Alla fine mi è rimasta in testa questa cosa. Poi visto che il 1420p è in giro a 499 ho fatto 2+2-4 radiquadra di 12 ed ho pensato che fossero la stessa cosa visto che il 1820pt il minimo si trova a 623. Detto questo ci mettono un sacco di caramelle davanti e non ce le fan provare. Oggi ho rotto le scatole ad un nostro fornitore per avere un Fuj T4310 e/o 4410 con W7 prof. e 4gb. Vediamo cosa salta fuori.

    RispondiElimina
  19. Martedì mi è arrivato il T4310! Oggi è stato il secondo giorno di utilizzo! Davvero niente male!

    RispondiElimina
  20. tra una ventina di giorni arriva anche a me

    RispondiElimina
  21. @ Anonimo:

    Ma questa Hemini potrebbe fornire un X201T customizzato anche con tastiera e SO italiani?

    E per garanzia sarebbe valida anche in Italia o bisognerebbe rispedire in UK?

    Non sei preoccupato per gli apparenti ritardi del digitalizzatore?

    Ciao!

    RispondiElimina
  22. Si hemini può darti la customizzazione anche della tastiera e os italiano, ma non mi interessava (100 euro in più).
    La garanzia è lenovo uk ma sicuramente la puoi usare sui rivenditori italiani.
    Le cagate del ritardo sono le solite stupidaggini degli informatici perfettini, come chi dice non compra un cellulare perchè non ha la radio (e magari non la ascolta mai), se questi scop..ro un po di + del ritardo se ne fregherebbero alla grande.
    Le cose di cui preoccuparsi sono ben altre, tipo prendere un toshiba per risparmiare e avere la tastiera che scrive in greco a prescindere dai tasti che scrivi.

    RispondiElimina
  23. Anonimo, la "cagata del ritardo" non è una cagata da perfettini: il ritardo presente nel video è decisamente elevato e un fenomeno del genere causerebbe gravi problemi nell'uso della penna. Poi con ogni probabilità è dovuto a cause particolari (dato che non ho mai visto una cosa del genere su un tablet Wacom, e la tecnologia è quella da anni) e non è una cosa propria del modello, ma questo è un altro discorso e non è una ragione per insultare persone che, spendendo cifre notevoli, giustamente vogliono un prodotto che funzioni come deve funzionare.

    Riguardo al sistema operativo, come mai hai preso Windows 7 Professional in inglese? Non ti interessa il riconoscimento calligrafico in italiano?

    RispondiElimina
  24. Quanto alla presunta latenza del digitalizzatore, ho appena visto un'altra videorecensione dell'X201T (di cui non ricordo l'URL) e mi sembra che si viaggi su ben altri standard...

    RispondiElimina
  25. No il riconoscimento non m'interessa proprio.
    A me serviva un portatile, in primis.
    Dopodichè mi è venuta l'idea di avere un secondo schermo per supportare il pc su cui lavoro a casa, che per vari programmi e schede installate ogni tanto s'impalla o necessita un riavvio forzato.
    Il tablet, con gli stessi programmi aperti e lo schermo girato (senza uso della tastiera), è un secondo schermo che non crasha, se così posso semplificarne l'uso.
    Per dirne una, ora anche lenovo.fr ha il prezzo dell'x201t.
    2331 euro contro i 2040 pagati all'uk, senza ssd che da solo è una differenza di 300 euro (128gb), wwan, gps, batteria da 8celle. Saremmo sui 2700 ad aggiunte fatte.

    RispondiElimina
  26. @Custode: dimenticavo... e' arrivato il T91MT ed e' una versione italianissima (per dire, gli adesivi pubblicitari sono in italiano; la versione Office 2007 in prova e' italiana, ...).
    E' un po' presto per dire come va il lato "tablet", non avendone mai usato uno e non sapendo quindi le potenzialita'. Penso che la cosa che usero' di piu' sara' OneNote (esiste nessuna alternativa a questo?).
    Il riconoscimento della scrittura, comunque, non mi sembra male. Ed io scrivo veramente da cani! :-)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.