il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 19 marzo 2010

Un Tablet PC sarà sempre superiore ad un tablet. È questione di penna.

Oggi un sito spagnolo ha rivelato che l'HP Slate, che Steve Ballmer ha presentato al CES, sarà disponibile da settembre ad un prezzo di circa 400 euro. Ma rimane una soluzione mediocre.


Rispetto al concorrente Apple iPad, il dispositivo di HP sembra, almeno tecnicamente, superiore. Sistema operativo Windows 7 (e quindi possibilità di installare tutte le applicazioni per PC), processore Atom e disco rigido di buone dimensioni (e quindi possibilità di installare Linux o MacOS), ottima connettività. Ma manca la penna, e qui casca l'asino.

Windows 7 non è veramente utilizzabile solo con le dita. Il multitocco è supportato in modo nativo ma l'interfaccia non è minimamente ottimizzata per essere utilizzata senza dispositivi di puntamento precisi. Su questo (e anche altro) l'iPad e la sua interfaccia sono decisamente superiori: una qualunque persona dotata di iPad sarà capace di usare questo dispositivo al novanta percento delle sue capacità (dico novanta percento perchè resto convinto che la tastiera virtuale sia molto poco utilizzabile per inserire indirizzi in Safari e per scrivere messaggi di posta elettronica in modo facile, veloce e comodo), mentre una persona dotata di HP Slate avrà seri problemi a chiudere le finesre, a cliccare sui menù e sulle piccole barre delle applicazioni. Insomma, problemi anche solo per utilizzare le funzionalità base di Windows.

Un Tablet PC è superiore ad entrambi questi dispositivi. Principalmente come funzionalità: è un vero PC, quindi supporta in pieno tutti i programmi per Windows, Linux e Mac (con qualche rallentamento dovuto ad eventuali caratteristiche tecniche che preferiscono l'autonomia alla potenza), ma (oltre al multitocco che ormai sta diventando uno standard) è dotato anche della penna, che, oltre a fornire sensazionali funzionalità di inchiostro digitale, permette di interfacciarsi con il sistema operativo in modo veloce e preciso, molto più preciso di qualsiasi dito. Un Tablet PC è qualcosa di veramente utilizzabile, mentre basandosi solo sugli schermi tattili questi "computer tablet" saranno sempre inferiori a un Tablet PC puro o convertibile.



8 commenti:

  1. Custode, non capisco perchè continui a paragonare dispositivi che non nascono per assolvere ai compiti classici di un PC, con i Tablet PC. Peraltro la differenza è evidente già nel prezzo... è come criticare una Smart perchè non ha le caratteristiche e le prestazioni di un SUV.

    Personalmente sono molto interessato allo Slate (ma anche all'iPad soprattutto per l'app store che è vastissimo) e se uscirà davvero a quel prezzo credo che sarà un acquisto istantaneo, ma chiaramente non pretenderò di farci wordprocessing o design grafico. Un device di quel tipo lo vedo perfetto per leggere ebooks e fumetti digitali, come riproduttore multimediale e per navighicchiare sul web quando sono in giro o magari a letto. E tanto piacere se per digitare un indirizzo ci metto un po' di più... quando vorrò essere produttivo mi siederò davanti ad un vero PC.

    Non prenderla come una critica al modo in cui conduci il tuo blog, che peraltro reputo molto interessante... ma semplicemente volevo dare una testimonianza del fatto che un tablet-non-pc possa essere molto interessante per qualcuno, anche più di un tablet-pc.

    RispondiElimina
  2. Aggiungo solo una precisazione.
    Per l'HP non si parla di 400 euro bensì di 549$ (contro i 499$ del modello base dell'ipad).
    I 400 euro sono una semplice conversione del cambio, che però non viene mai rispettata, vuoi per questione di tasse (da noi ben superiori) vuoi per motivi commerciali.

    RispondiElimina
  3. No LucaS, il prezzo originale è 400 Euro, ossia quello pubblicato dalla fonte originale, il sito spagnolo, che si riferiva al prezzo di arrivo del prodotto in Europa. Poi vari siti americani hanno ripreso la notizia scrivendo che, convertito in Dollari, corrisponde a 546 $.

    RispondiElimina
  4. Perdonami ma neanche l'HP ha indicato ufficialmente il prezzo, mi viene difficile prendere per buona un'indiscrezione di quel tipo, che sembra più uscita come classica operazione per dar fastidio alle prime vendite dell'ipad in territorio europeo.
    Figurarsi poi che non si sanno nemmeno le caratteristiche tecniche precise, e senza queste HP avrebbe già stabilito il prezzo ? Mah.



    In ogni caso i siti usa pensano sempre tasse escluse, anche perchè obbligati visto che i vari stati americani hanno forme di tassazione diverse.

    Il che significa che se 400 è il prezzo ufficiale (sul quale come detto rimango fortemente dubbioso) è senza IVA quindi il prezzo reale è in realtà di 480.
    Prezzo comunque buono anche se maggiorato del 20%, mi auguro che sia veramente così ma esaltarsi per 400 euro in questo momento è sbagliato.

    RispondiElimina
  5. Sono un neo possessore del T91MT - un convertibile dunque. Devo dire che ancora non ho iniziato ad usarlo "massivamente" in modalita' tablet, pero' devo dire che per quello che dici tu, Giocatore (leggere ebooks, fumetti, navigare a letto...) per me e' perfetto un netbook (quelli veri, non i modelli attuali superiori ai 10').
    Che in piu', hanno la tastiera.
    Piu' lo uso, piu' sono convinto che il convertibile a 9' sia' il giusto mix di praticita', leggerezza, portabilita'...
    E temo che il "tocco" con le dita usero' mai: troppo impreciso, quando hai a disposizione il pennino con il quale puoi fare le stesse cose, e meglio!

    RispondiElimina
  6. @LucaS è chiaro, stiamo parlando di un rumor non ufficiale. Sono semplici speculazioni, la realtà potrebbe essere ben diversa. Io rispondevo solo alla tua affermazione che un sito americano l'aveva dato a 549$ e poi è stato convertito in Euro, quando in realtà è l'opposto: un sito europeo ha dato il prezzo di 400€, e i siti USA l'hanno convertito in Dollari.

    @trash, guarda oltre al desktop e al portatile Lenovo ce l'ho un netbook (Eee PC 900), e per quelle cose proprio non è comodo. Sia usandolo sul divano o al letto che in giro, avere la tastiera aperta sotto quando mi serve di usare solo lo schermo è troppo ingombrante (specialmente se voglio leggermi un ebook bello disteso a letto, è improponibile). Ed infatti sono stato da sempre moooolto interessato al T91MT, che potendo ripiegare a "slate", sarebbe perfetto per le mie esigenze. Ma visto che ormai sono in dirittura d'arrivo un sacco di device di quel tipo (c'è anche l'ExoPC che mi sembra interessante), ho deciso di aspettare e decidere l'acquisto quando ci sarà un'offerta maggiore. Al momento comunque a "naso" lo Slate mi sembra molto attraente :)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. ---

    I commenti servono unicamente a commentare il contenuto commentato.
    Nel commentare gli articoli non sono quindi in alcun modo ammessi e tollerati messaggi fuori argomento; messaggi personali; messaggi pubblicitari o di cosiddetto "spam"; domande generali o messaggi che richiedono informazioni già presenti nell'articolo.

    ---

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.