il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 18 marzo 2010

Creando un forum per i Tablet PC

In questi giorni nel mondo dei Tablet PC succede poco, il che mi permette di dedicarmi a varie cose, tra cui il forum.


Oggi mi sono messo a studiare in modo dettagliato alcune soluzioni che potrebbero fornire a questo sito e alla comunità italiana un forum pratico ed efficiente, sturutturato in modo chiaro. Una delle soluzioni che più mi attira è quella che mette in gioco vBulletin. A livello tecnico sarebbe la soluzione perfetta, ma essendo una soluzione professionale tra una cosa e l'altra (licenza, server, eccetera) mi verrebbe a costare circa 400 euro per i primi 12 mesi, il che è decisamente molto più delle entrate AdSense e delle vostre donazioni (grazie ancora a chi dona!!!). Devo quindi valutare bene la cosa.


7 commenti:

  1. Come mai hai optato per una soluzione necessariamente a pagamento?
    Perchè esistono molti modi per avere un forum gratis ...

    La domanda è da profano che però gestisce un forum creato con forumattivo.com e non ha mai sentito il bisogno di avere qualcosa di più "professionale".

    Il succo del mio commento è ... quali sorprese ci dovremmo aspettare da questo forum, Custode? ;D

    RispondiElimina
  2. Tempo al Tempo.. qualche volta succede che c'è scarsità di notizie..
    aspettiamo con ansia le novità.

    RispondiElimina
  3. Beh, non ho ancora optato definitivamente per questa soluzione. Sto valutando varie cose, tra cui anche Forumattivo e soluzioni simili.

    Quello che voglio fare, però, è qualcosa di fatto veramente per bene. Questo sito è nato nel 2007 per sopperire a una mancanza di notizie, che tabletpc.it non riusciva più, per varie ragioni, a garantire.
    L'aggiunta di un forum dedicato e non condiviso con quello di tabletpc.it (cosa che sarebbe possibile nel caso di un profondo restyling del sito, è una delle opzioni che sto prendendo in condiderazione) porterebbe questo blog dall'essere una semplice "fonte di notizie che sopperisce ad una mancanza" al vero punto di riferimento per la comunità italiana dei Tablet PC.
    Un cambiamento quindi magari non strutturale (la struttura a blog che mi offre Blogspot mi piace parecchio, anche se è decisamente migliorabile) ma comunque sostanziale. Ed è, a mio parere, quindi doveroso fare qualcosa di un po' professionale, magari investendoci qualche soldino (nella speranza che ritornino, anche senza guadagnarci, ma almeno per avere costi zero).

    Insomma, un eventuale utilizzo di vBulletin rientrerebbe in una ristrutturazione estesa di questo sito, che (con il tempo, vorrei diventare psicologo oltre che MVP) terminerebbe di essere quel "blog" che adesso è per diventare qualcosa di seriamente giornalistico.

    RispondiElimina
  4. io rimango dell'avviso che ad oggi per evere un'ottima soluzione CMS per un blog...anche "professionale"....non c'è bisogno di acquistare....prova a guardare wordpress o drupal....se vuoi sono disponbile a darti una mano!!

    RispondiElimina
  5. Per il blog sì. Ai tempi avevo scelto Blogger perchè offre una struttura già fatta e bisogna scrivere solo i contenuti, Wordpress è un attimo più complesso.
    Per il forum, però, soluzioni professionali con una buona assistenza (cosa che mi serve) non ce ne sono tantissime.

    RispondiElimina
  6. Io valuterei anche le soluzioni free/open come phbb3. Nell'ultima versione è molto migliorato.
    In ogni caso ciò che fa di un forum un ottimo forum è la gentilezza e la competenza degli utenti, non vBullettin.

    RispondiElimina
  7. Beh, non sono un esperto ma da qualche anno mi occupo a tempo pieno di web e ti assucyro che una'accopiata WP (a brevissimo uscirà la versione 3) e PhpBB ti possono dare ottimi risultati. Sono strumenti potentissimi e molto semplici da configurare, inoltre se lo desidiri ci sono moltissimi plugin e template (free e a pagamento) ceh ti permetto in pochissimo tempo di ottenere un sito professionale e semplice da gestire. (se hai bisono di più info possiamo sentirci in altri canali)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.