Grazie a documenti provenienti dalla FCC, la Commissione Federale per le Comunicazioni statunitense, è trapelato che Fujistu sta preparando un nuovo Tablet PC convertibile dotato di processore Core i7. Si tratterebbe del primo Tablet PC dotato dei nuovissimi processori Intel.
Secondo quanto emerso, il nuovo Tablet PC dovrebbe essere un convertibile simile al Lifebook T5010, con schermo da 13,3 pollici e chipset Intel QM57. La sigla del nuovo convertibile dovrebbe essere T900.
Da Engadget.
Secondo quanto emerso, il nuovo Tablet PC dovrebbe essere un convertibile simile al Lifebook T5010, con schermo da 13,3 pollici e chipset Intel QM57. La sigla del nuovo convertibile dovrebbe essere T900.
Da Engadget.
Decisamente un'ottima notizia. Rimane da chiarire se il processore sarà effettivamente un i7 e non un i3 o i5 (che non sarebbero comunque male), e la capacità della scheda grafica.
RispondiEliminaNon trovo alcuna logica spiegazione per cui non dovrebbero usare gli i7, se la FCC dice così.
RispondiEliminaLa scheda grafica sarà sicuramente la solita integrata Intel, su questo non c'è nessun dubbio in quanto qualunque altra soluzione devasterebbe l'autonomia.
Molto probabilmente potrebbero essere le versioni CPU Intel dotate di controller grafico integrato. Le CPU i7 della serie "normale" (senza controller grafico integrato)non hanno alcun senso di utilizzo senza una scheda grafica integrata.
RispondiEliminaMolto probabilmente potrebbero essere le versioni CPU Intel dotate di controller grafico integrato. Le CPU i7 della serie "normale" (senza controller grafico integrato)non hanno alcun senso di utilizzo senza una scheda grafica ADEGUATA.
RispondiEliminaERRATA CORRIGE :-)
Ponendo la notizia così a molti potrebbe sembrare che intel possa utilizzare processori core i7 "normali" come quelli per il mercato desktop.
RispondiEliminaIl che farebbe pensare a un desktop replacement come ne esistono già nel settore non-tablet, data la potenza del processore e il suo elevato consumo (130W di TDP per il socket 1366,detto anche Bloomfield e 95W per il socket Lynnfield, o 1156)
Un computer con queste caratteristiche potrebbe (e uso il condizionale) avere una scheda grafica discreta, altrimenti la potenza del quad core ad alto voltaggio non verrebbe accompagnata da un processore grafico adeguato lasciando il PC " monco" e non completamente adatto a chi ha bisogno di un desktop replacement con funzionalità tablet ed elevata potenza computazionale.
Molto più probabilmente, comunque, verrà utilizzato il core clarksfield, conosciuto anche come i7 mobile, ultimo arrivato in casa intel, sotto forma di un solo modello, il Core i7 820 QM dotato di clock molto più ridotto e TDP di 45W, che non è molto anche se rimane 4 volte superiore al TDP ad esempio del Dell XT2, ma i due sistemi non sono assolutamente paragonabili.
Se, come penso il processore utilizzato sarà questo, la portabilità non sarà stata sacrificata nonostante l'aumento di potenza e la scheda grafica inserita sarà presumibilmente un' integrata.
I processori utilizzati saranno i Core i7-6xxM (Arrandale, 35W, 32nm, 4MB L3) con grafica integrata.
RispondiEliminaDunque dual core. E allora dove sta la notizia? E' normale che si usino processori nuovi quando escono... Sarà interessante vedere se la gpu montata sullo stesso package del processore ridurrà, e di quanto, i consumi della piattaforma.
RispondiEliminaRiguardo CPU e GPU, dato le informazioni che per ora abbiamo, ho trovato informazioni tecniche dei componenti che questo tablet 'dovrebbe' montare, in questo prezioso sito:
RispondiEliminahttp://www.notebookcheck.net/Intel-Core-i7-620M-Notebook-Processor.23043.0.html
http://www.notebookcheck.net/Intel-Graphics-Media-Accelerator-HD.23065.0.html
Il chipset QM57 integra le nuove GPU integrate Intel GMA HD, più performanti delle vecchie GMA 4500MHD, ma di certo meno delle Nvidia 9300M 9400M e oltre, che pur si trovano sui notebook 'entry level'. Evidenzio la questione non solo per un ipotetico utilizzo ludico che se ne può fare, ma anche per un uso con software di grafica 3D, Max, Maya, Zbrush, Mudbox, etc.. giusto per giochicchiarci con un feedback decente.
Ero lì lì per acquistare un Fujitsu T4410, ma dopo questo annuncio attenderò ancora un pò.. sono un grafico, un Tablet dotato di Wacom è perfetto abbinato a Photoshop o Painter, ma se posso avere un pò di potenza 3D in più in Maya, perchè no! E poi la scheda ha il pieno supporto hardware ai codec per HD più diffusi, VC-1 e AVC.
Sulla carta questo T900 non sembra affatto male. Sul sito lussemburghese è apparso(boh),senza spec
http://lu.fujitsu.com/products/mobile/notebooks/index_t_series.html
attendo fremente l'uscita ufficiale.
Vins