il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 13 novembre 2009

Asus Eee PC T91MT: recensione completa; un convertibile da usare con le dita e senza polsi.

Dalla prima recensione completa dell'Asus Eee PC T91MT, il Tablet PC multitocco di Asus, arrivano spiacevoli notizie sul digitalizzatore e sulle funzionalità di inchiostro digitale.


Il digitalizzatore presente sul nuovo convertibile sarà in grado di offrire funzionalità multitocco a due dita ma, per quanto riguarda l'inchiostro digitale, la situazione sarà nera. Trattandosi di un digitalizzatore passivo resistivo non c'è riconoscimento ai livelli di pressione; non è inoltre possibile appoggiare il polso sullo schermo durante la scrittura in quanto il sistema non è capace di riconoscere la differenza tra tocco a penna e tocco del dito: un qualsiasi tocco multiplo sarà insomma riconosciuto come un tentativo di utilizzare le funzionalità multitocco.

Insomma, un prodotto pensato prevalentemente per l'utilizzo con le dita e per questo motivo, a mio parere, da sconsigliare nel modo più assoluto.

Da MyT91.

7 commenti:

  1. purtroppo ce lo aspettavamo :-(

    speriamo che almeno questo netbook faccia sapere a un po' di gente nel mondo che esiste qualcosa più di un portatile, e si chiama tablet.

    RispondiElimina
  2. mi chiedevo se almeno fosse possibile scrivere per avere la traduzione in scrittura

    RispondiElimina
  3. che vuol dire con le dita e senza polsi, e quanto potrà costare?

    RispondiElimina
  4. La "traduzione in scrittura" o riconoscimento calligrafico è una cosa propria del sistema operativo e non dell'hardware.
    Quindi sì, si potrà avere, anche se non sarà semplice e naturale la scrittura stessa.

    "Con le dita e senza polsi" perchè è un tablet da usare con le dita e non per scrivere. La mancanza di un digitalizzatore attivo (guarda il mio articolo sulle tecnologie dei digitalizzatori) significa che non si può scrivere sullo schermo appoggiando il polso sullo stesso, il che è dannatamente scomodo ed innaturale. Non è insomma un "vero" tablet, pensato per persone che considerano le funzionalità di inchiostro digitale importanti.
    Costerà tra i 500 ed i 600 euro.

    RispondiElimina
  5. Hanno corretto l'articolo.

    Palm rejection:
    http://myt91.info/?p=178

    Pressure sensitivy:
    http://myt91.info/?p=187

    RispondiElimina
  6. sbaglio o in Italia non vedremo neanche questo?...

    sul sito Asus... nulla... :(

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.