il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 2 settembre 2009

Due generazioni a confronto

C'è poco da dire...

13 commenti:

  1. Sapendo come la pensi non sono sicuro del significato del titolo del post...
    Personalmente a me piace molto di più il "vecchio" tc1100. Come concept è notevolissimo, molto meglio del tx2 che è fatto con materiali abbastanza scadenti e punta ad un'utenza gné gné... (a che serve lo schermo lucido?!? E' un'agonia usarlo per lavorare in ambienti mediamente illuminati). Continuo a sostenere che se uno usa un tablet per lavoro usa l'inchiostro digitale. Le funzioni di multitouch fanno pena (e vorrei precisare che io ho un dell xt con schermo ntrig).
    Se uno deve cambiare uso rispetto ad un'interfaccia, per esempio schermo multitocco rispetto a un normale touchpad, non deve farlo perché "è fico", ma perché ti fa fare più cose e in modo molto più semplice e immediato.
    Questo è vero solo in linea teorica con gli schermi multitocco (per ora) perché spesso devi ripetere un'azione più volte perché sia eseguita. Oppure la precisione lascia molto a desiderare.
    Mi spiego meglio: su un'iphone le dita sono DAVVERO il modo migliore e più semplice in cui puoi usare il dispositivo, semplicemente nel mio tx no. Forse con win7 le cose miglioreranno, forse... io ovviamente lo spero.
    A me non frega nulla se Apple farà un tablet più bello di un sistema pc... a me frega che chiunque lo faccia, lo faccia bene.
    Non sono poi molto d'accordo con quel che dici sul touchpad dei macbook (ne ho in casa uno normale che usa mia moglie e un pro che usa mio figlio) per esperienza posso dire che non c'è paragone tra la precisione e la naturalezza delle gesture di funzionamento dell'interfaccia. Se usi 10 finestre aperte con 20 cursori ciascuna (su 2 chermi assieme ovvio) come fa mio figlio che fa editing audio, si resta sbalorditi della velocità operativa che consente quella semplice interfaccia.
    Che secondo me non è così semplice, ed è ESTREMAMENTE accurata. Il touchpad del mio Dell in confronto lo è meno di un terzo e le funzioni touch dello schermo non sono degnamente supportate dal sistema operativo (quelle in dotazione della n-trig fanno semplicemente ridere, per non dire di peggio). Insomma a mio avviso i tablet sono, ma anche erano dei concept RIVOLUZIONARI. Il tc1100 ne è una prova, basta cambiargli l'hardware e resta come INTERFACCIA e CONCEPT geniale: convertibile, dove serve la tastiera e tablet puro dove c'è bisogno di leggerezza e autonomia. Con un pò di restiling (poco però) e un banale improvement di processore, ram, bus e tutte le cose che si sono evolute ultimamente avremmo un gioiello.
    No, invece adesso c'è il tx2... l'ho usato e non voglio parlarne male, (stesso schermo del mio) ma non è un prodotto usabile per lavoro. I giunti traballano, la plastica è scadente...
    Qualcuno mi spiega perché la HP dopo avere creato un concept vincente come quello del tc1100 vi ha rinunciato?
    Sono curioso di sentire le vostre risposte...

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace molto di più il mio tc1100. Ha i suoi difetti anche enormi, come quello che non si può proteggere lo schermo con la tastiera (e questo aumenta le probabilità di graffio ed obbliga al proteggischermo) e la batteria piccola, ma in generale è, come forma, superiore a tutto quello uscito prima e dopo.

    Riguardo al tx2... è un altro mondo. Criticando il tx2 bisogna tenere sempre presente che non è un Tablet PC professionale ma una macchina per un pubblico più vasto (come dicono i francesi, "Portables à usage domestique" :-P). Scelte come il processore AMD e l'uso della plastica normale in alternativa al magnesio, alluminio o plastiche avanzate presenti nei modelli professionali sono scelte che fanno abbassare il prezzo notevolmente (tranne che in Italia, dove non hanno mai modificato il listino, in Francia e in molti altri paesi europei il modello base del tx2 parte, a listino, da 799 euro). Ed essendo un modello domestico, bisogna dargli caratteristiche che gli utenti domestici amano, come lo schermo lucido (come dice mio fratello, basta ruotare un po' lo schermo e si vede benissimo). Non è costruito bene come un Dell Latitude XT2 o come un HP 2730p, ma per una ragione: costa meno della metà.

    Per quanto riguarda la qualità del multitocco... beh, questo è un problema complesso.
    Apple si può permettere di fare prodotti migliori in quanto cura sia l'aspetto software che hardware, mentre in ambito PC c'è Microsoft che fornisce il SO, dando indicazioni, la casa che costruisce il dispostivo e la casa che produce il digitalizzatore che fa i driver, ma non avendo un solo cliente non gli dedica (evidentemente) tutta l'attenzione del caso. Non è una scusa per un qualcosa di cattiva qualità, certo, ma la situazione è diversa. Windows poi è un SO non pensato per il tocco (pulsanti piccoli, eccetera) il che non semplifica le cose. C'è ancora molto da lavorare, insomma.

    Riguardo al perchè il tc1100 è stato tolto dal mercato... HP non ha mai chiarito la cosa.

    RispondiElimina
  3. Cristiano io ho il TX2 con il Seven. Ti posso dare ragione con Vista, ma il Seven rivoluziona tutto: il touch lo usi davvero e anzi è molto più comodo della penna. Ti dico solo che appena l'ho comprato non l'ho nemmeno acceso che già l'avevo formattato e aggiornato al 7. Ti invito a provarlo: ormai la RTM è stata rilasciata e la puoi già installare, anche in italiano.

    RispondiElimina
  4. Sette. Lo hai aggiornato a Sette. Siamo in Italia, vacca boia.

    RispondiElimina
  5. Eh scusami ma ho il SO in inglese e mi viene più spontaneo ;P

    RispondiElimina
  6. CUSTODE!
    ma come?!?
    è la prima volta che perdi le staffe!
    Ti ho visto resistere impavido e moderare imparziale tra colpi bassi e fendenti mortali vibrati da fanatici di Apple e oltranzisti Microsoft e poi ti arrabbi per l'uso dell'inglese???
    :-)
    Bene sei umano allora ;-p
    guarda che scherzo...

    @ Adriano
    abbiamo lo stesso digitalizzatore e il mio tx regge bene il passare dei mesi, per cui se ciò che dici è vero (intendiamoci sono sicuro che è così, ma poi queste cose sono soggettive) allora lo metterò su subito anche io. Vorrei sapere quanto tempo ci hai speso, se è difficile trovare driver provvisori e se i programmi per vista vanno su win 7, tutti o con quali limitazioni...
    Anzi, non è che magari si potrebbe fare un tutorial? Che ne pensi Giacomo?

    RispondiElimina
  7. ... o forse è perché hai dovuto parlare inglese fino a qualche giorno fa mentre eri negli states?
    :-))))))
    ri-scherzo

    RispondiElimina
  8. @Cristiano in effetti mi trovo da un mese a Bolzano e si parla italiano, molto inglese e tedesco... Non volevo dirlo perché mi scocciavo di scriverlo XD

    Comunque per tutto ciò che riguarda il SETTE, passa dal mio Blog (lo trovi nel profilo). I driver N-Trig ci sono, gli altri driver li scarica Windows Update o usi quelli di Vista (ancora per poco) e tutti i programmi compatibili con Vista funzionano normalmente anche sul 7.

    RispondiElimina
  9. Grazie, sicuramente darò un'occhiata al tuo blog!
    Ho già scaricato la RTM, l'unica cosa che mi trattiene è che essendo il computer di lavoro mi preoccupa sempre pensare di fare queste cose... tra l'altro poi tra un uno o due mesi dovrei rifarlo interamente per re-installare nuovamente Win 7. Oppure secondo te si può acquistare una licenza per "sbloccare" la RTM?
    mmm... non credo...

    RispondiElimina
  10. Sul numero di WIN MEGAZINE di questo mese, nella versione DVD PLUS (6,99 euro) è distribuita la RC di 7 ed è presente la guida su come creare un dual boot da vista o xp e settare 7 con la lingua italiana ed altre impostazioni interessanti: come ad esempio far partire l'emulatore di WIN XP per far girare tutti quei vecchi programmi che con Vista non volevano più funzionare.

    RispondiElimina
  11. @ Cristiano: siccome non sono versioni definitive di sistemi operativi, è consigliato fare un dual boot, anche perchè per ora potresti non trovare tutti i driver delle tue periferiche.
    Cmq la versione RC distribuita ti durerà fino al 1 Marzo, dopodicè il computer si spegnerà ogni 2 ore. Hai quindi tutto il tempo di provare il prodotto e di decidere se passare al 7 come meglio credi. ;)

    RispondiElimina
  12. Dopo 5 lunghi anni con il TC1000 ed il suo poco performante Trasmeta Crosue sono passato finalmente al TC1100 col Centrino e mai decisione fu più saggia.
    Concordo con chi sostiene che il TC1100 sia il miglior tablet mai costruito (ed infatti non lo costruiscono più...maledetti!!).
    Vorrei chiedere però una cosa per me molto importante: la penna del TC1000 sul TC1100 non mi funziona. Come posso fare per risolvere? Grazie 1000 a chi mi darà un aiuto.

    RispondiElimina
  13. Corrado, la penna del tc1000 non può funzionare sul tc1100 in quanto utilizzano due tecnologie differenti. Il tc1000 utilizza digitalizzatore Finepoint, mentre il tc1100 utilizza digitalizzatore Wacom.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.