il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 26 maggio 2009

Il futuro Tablet Apple sarà di base superiore

Prima o poi anche Apple farà uscire un suo Tablet PC, o un qualcosa di simile. Questo futuro iTablet, o MacTablet o MacTouch che sia sarà però in qualche modo superiore a qualsiasi Tablet PC con sistema operativo Windows per un semplicissimo motivo: avrà un sistema operativo dedicato.


Gli attuali Tablet PC sono macchine grandiose. Hanno i loro difettucci (il sistema di riconoscimento della calligrafia non è perfetto, costano uno sproposito, ...) ma sono molto più che buoni. Sono però macchine che lavorano con un sistema operativo, Windows, che è ottimo, ma che non è pensato per essere usato senza mouse.
Se con la penna si può vivere bene anche in assenza di mouse, con le dita iniziano infatti a manifestarsi seri problemi.
I pulsanti, i menù e le finestre non sono infatti pensati per essere premuti o selezionati con dita grosse, ma con piccoli puntatori. Window Vista, che ha introdotto pulsanti di chiusura e modifica dimensioni delle finestre molto più piccoli rispetto a quelli di XP, non ha aiutato sotto questo punto di vista. Windows 7 porterà moltissime innovazioni in campo di uso a penna e uso con le dita (pensiamo al Pannello di input matematico o al multitocco) ma resta comunque legato ad una interfaccia utente unica per portatili e fissi.


Se Microsoft vuole dare linfa al mondo dei tablet, è necessaria un'interfaccia utente nuova. Una interfaccia pensata prevalentemente per l'uso con le dita (pulsanti grossi, pochi clic, ecc) che possa rendere i tablet realmente utilizzabili e che adesso viene fornita, in modo base, dai produttori (HP con i TouchSmart e Asus con i T91 hanno infatti costruito interfacce utenti proprie che si sovrappongono a Windows).
Apple, quando farà uscire il suo prodotto, con ogni probabilità lo doterà di un sistema perfettamente compatibile con Mac OS X ma dotato di una interfaccia utente nuova, facile da utilizzare con le dita ed intuibile. Microsoft non ha pensato a modificare l'intefaccia utente in questo senso con Windows 7, e questo renderà almeno in parte superiore qualsiasi soluzione Apple.

2 commenti:

  1. alcuni dubbi... nel senso che microsoft, avendo rilasciato la candidate, non ha finito del tutto windows7, e ce la (seppur remota) possiblità che stia pensando a qualcosa.
    Ma il mio più forte dubbio è sulle affermazioni riguardo Apple. Perchèl'impressione che sto avendo è che la ditta della mela moricata stia puntando molto sul vendere e sul "sono la più figa". e non importa se ha ragione o meno (ma come studente di ingegneria non mi tange, i miei programmi sono per windows), ma che sia moda, ormai è quello che pensano in molti miei colleghi studenti e conoscenti... che non interessa molto cosa fa, basta li faccia apparire! quindi... anche se ne faranno uno con sistema dedicato... beh... bisogna vedere quanto effettivamente varrà la candela!

    una cosa è certa, darebbe un po' di vita al settore tablet, magari facendo abbassare i prezzi, e migliorandoli... staremo a vedere.

    RispondiElimina
  2. Sul abbassamento dei prezzi non si spererei,Apple si deve mettere in pari sul software e molto,Microsoft è dal 2005 che segue il progetto tablet pc quindi ha più esperienza.
    Spero che apple entri nel mercato dei tablet perchè sicuramente l'aumento di competizione poterà a un miglioramento hardware ma sopratutto software.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.