il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 6 marzo 2009

Il Tablet PC che mi comprerei: Marzo 2009

Se avessi bisogno di un Tablet PC, quale modello dovrei scegliere? Il mese scorso avevo scelto il Dell Latitude XT.


Questo mese non posso fare altro che correggere leggermente il tiro, passando al nuovo modello, il Dell Latitude XT2. Questo nuovo Tablet PC presenta alcune importanti modifiche rispetto al modello precedente, in particolare l'adozione dei dischi SATA e la RAM, che ora è DDR3 ed aumentabile fino a 5 GB, e rappresenta, insieme al suo predecessore ed al HP tx2, l'unico Tablet PC in grado di supportare a pieno le funzioni del nuovo Windows 7. Rispetto a questo è però più leggero e sottile ed ha una autonomia superiore: tre caratteristiche che, a mio parere, lo rendono superiore.

Unico neo, il prezzo (da 1449 euro IVA esclusa in su), pensato per professionisti e non per studenti; si tratta comunque di un Tablet PC con tre anni di garanzia pensato per dare il meglio con sistemi operativi non ancora usciti, va quindi considerato come un investimento a medio-lungo termine.

15 commenti:

  1. E per i comuni mortali cosa consigli?

    RispondiElimina
  2. Caspita, l'XT2 è un vero gioiello. Ho appena comprato il modello precedente e devo dire che è veramente stupendo. Mi immagino questo!

    RispondiElimina
  3. Beh, se non esistesse il Latitude XT... penso che consiglierei il tx2-1050el o qualcosa di usato in attesa dei modelli multitocco che spunteranno dopo Windows 7.

    Avendo visto le novità del nuovo sistema operativo, trovo che comprare adesso un modello senza multitocco sia un po' un peccato.

    RispondiElimina
  4. beh...personalmente non condivido...xk si parla di tablet-pc con processori del tutto diversi...nonostante l'articolo riferito alla non diretta proporzione tra processori standard e ulv...non so fino a k punto un XT2 possa supportare programmi di un certo peso..come per il mio caso,programmi di progettazione 3d...e cmq parlare di tx2-1050 non è del tutto correto...dato k la casa madre HP in realtà in America rilascia lo stesso modello ma molto piu avanzato...come il mio...ank se un è tx e non un tx2...Processore 2.4ghrz e non 2.2 ghrz ...sensa considerare k utilizza un hardisk da 320 gb a 7200 giri e non solo 4500...!!!Sta di fatto k è un mio parere...

    RispondiElimina
  5. dimenticavo...4 gb di ram...:)

    RispondiElimina
  6. Ciao Giaocomo, finalmente mi è arrivato il latitude xt2 ;)

    Ci ha messo un pochino ma ne è valsa la pena, è veramente eccezionale anche se qualche piccolo difetto ce l'ha...

    Appena ho tempo cerco di scrivere una piccola recensione, comunque ti posso anticipare che oggi mi sono fatto 7 ore e 40 minuti di autocad con la batteria a 6 celle più la slice e impostazioni di risparmio energetico consigliate da dell (c'è proprio un profili).
    con prestazioni elevate mi prospettava 4,5 ore di autonomia..

    Onestamente pensavo meglio...

    Ho provato anche una visualizzazione 3d con archicad in opengl e il modello, seppur semplice, era esplorabile fluidamente.

    Ciao marco

    RispondiElimina
  7. Ma per medio-lungo termine cosa intendi? un 2 anni?

    RispondiElimina
  8. Antonio, non credere che il processore del tx2 sia immensamente iù potente del processore ULV del Latitude XT2. Se guardi le recensioni presenti su questo blog, puoi vedere che il tx2-1050el (AMD Turion X2 ZM-82 da 2.2 GHz) ha un punteggio del processore (indice Vista) di 4.9, mentre il Dell Latitude XT (modello precedente all'XT2) ha un punteggio di 4.4 con processore da 1.2 GHz.
    Il Latitude XT2, con processore da 1.4 GHz nuova versione, dovrebbe avere un punteggio leggermente superiore a quello dell'XT.

    Per quanto riguarda il tx2, il modello americano è diverso in quanto non esiste: negli stati uniti hanno la possibilità di configurarsi il proprio tx2z a piacimento. Il Latitude XT2 non ha inoltre dischi a 7200 giri in quanto essendo un modello professionale propone gli SSD, che offrono prestazioni superiori e consumi ridotti rispetto ai 7200 giri.

    Sono due prodotti pensati in modo diverso: l'XT2 è un modello pensato per lavorare, il Tx2 pensato per svago e uso domestico. Però le differenze non sono tanto nelle prestazioni, ma nelle dimensioni, autonomia, qualità dello schermo e dei materiali, qualità del supporto.

    RispondiElimina
  9. Io col latitude XT e con la slice battery, faccio circa 7 ore (usando onenote, e facendo i giochetti di windows, wireless acceso solo durante la navigazione e luminosità dello schermo (da esterni) a 1-2 tacca su 7. Considerando che sono 15 celle in totale (6+9), come marco mi aspettavo meglio... però è strano perchè avevano promesso di migliorare l'autonomia con l'XT2.

    Comunque io il computer lo trovo molto lento, e mi sarei aspettato anche qualcosa di più dalla grafica integrata... Che senso ha mettere un ULV se poi l'autonomia è sempre discreta? tanto vale mettere un Core 2 Duo normale downclockabile....

    Una domanda: La slice battery e la mediabase dell'XT sono compatibili con l'XT2? Così almeno quando si troverà l'XT2 a prezzi decenti in uk potrò cambiarlo a costo quasi zero! (visto che ho trovato un potenziale acquirente dell'XT)

    RispondiElimina
  10. Anche io vorrei comprare il DELL XT2, ma super accessoriato supera i 2000 euro, e non ne vale proprio la pena: il rapporto prezzo qualità per questi dispositivi è ancora sfavorevole.

    Secondo me conviene aspettare. Ora che è uscito il primo tablet consumer (HP tx2) e dopo l'inondazione del mercato dei netbook convertibili, ci sarà molta più concorrenza ed i prezzi scenderanno un bel po'.

    Finalmente avremo un s.o. che sfrutta il tablet (Win 7) ed un hardware venduto a prezzo equo.

    -- Giuseppe

    RispondiElimina
  11. Se a qualcuno interessa vendo la slice battery per il latitude xt per un centone (come ben sapete costa esattamente il doppio).

    RispondiElimina
  12. Io mi sono preso un vecchio thinkpad x41 tablet dall'inghilterra.....praticamente nuovo.....due batterie da 8 celle nuove..... mi fa 5/6 ore a batteria.
    Inoltre la ventola non si accende praticamente mai.

    Punti ok: è un vero thinkpad (robustezza, ottima tastiera, sensazioni generali), prezzo pagato molto basso

    Punti ko: sta a win xp tablet, da upgradare a vista, in ogni caso da reinstallare con xp per farlo diventare una scheggia....

    Su dell.... dopo che ho letto quel che ho letto su gottamobile etc. non credo che spenderò mai nulla per un dell....ma quimi aspetto che mi facciate ricredere :-)

    Saluto cordialmente

    RispondiElimina
  13. Voi lo compresreste un Latitude XT a circa 700€ usato di un anno? ha tutti gli accessori compresi di media bay, mancherebbe solo la la slice battery. cosa ne dite?
    grazie

    RispondiElimina
  14. @Anonimo
    Il prezzo è buono, poi bisogna vedere come è tenuto... quando si compra un usato si fa sempre un azzardo...!
    Comunque credo che nessun venditore venderebbe la slice battery col PC anche perchè non la possiedono in molti e costa oltre le 200€

    RispondiElimina
  15. Se vi interessa la battery slice per il latitude xt, ne ho presa una rigenerata qui (non ho trovato altri rivenditori, ma forse voi sarete più fortunati): http://www.discountelectronics.com/index.php?l=product_detail&p=2893

    aggiungendo le spese di trasporto e di dogana, e sfruttando il cambio favorevole l'ho pagato circa 140 € (non vendevano direttamente all'estero e ho dovuto usare un servizio di casella di posta us)

    L'aumento di autonomia è considerevole ma naturalmente peso ed ingombro quasi raddoppiano... principalmente è la manegevolezza che ne risente!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.