il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 17 febbraio 2009

Windows 7 su HP tc1100: discutiamone in italiano

Questo articolo contiene la mia esperienza di installazione ed uno del sistema operativo Windows 7 sul suo Tablet PC HP tc1100. Non si assumono responsabilità per qualunque tipo di problemi. Ultimo aggiornamento: 09 giugno 2010.




PERCHÉ INSTALLARE WINDOWS 7 SUL TC1100?

Windows 7 è un sistema operativo decisamente superiore a Windows XP Tablet PC Edition. Le funzionalità Tablet PC sono state enormemente migliorate (vedi qui la descrizione completa) ed essendo stato progettato per funzionare anche su macchine poco potenti riesce a funzionare decisamente meglio di Windows XP sull'hardware ormai obsoleto del glorioso HP tc1100.

LA MIA CONFIGURAZIONE

Io possiedo un HP tc1100 con processore Intel Pentium M 753 da 1,2 GHz, 1,5 GB di RAM e disco rigido da 160 GB (5200 gpm).

COSE CHE FUNZIONANO E COSE CHE NON FUNZIONANO

Funziona praticamente tutto. Alcune cose, come la scheda WiFi (per quanto mi riguarda una HP W500 802.11a/b/g), funzionano anche meglio rispetto ad XP in quanto riescono ad ottenere un segnale migliore.

Il problema maggiore è la scheda grafica NVIDIA GeForce4 420GO 32M, assolutamente obsoleta e dotata di driver datati e per il solo sistema operativo Windows XP. Per via delle caratteristiche della scheda video non sarà possibile usare l'interfaccia Aero di Windows 7 ed in generale la visione di filmati con risoluzione superiore a 480p causerà un rallentamento estremo del sistema.
Per via della scheda video, l'utilizzo di Windows Media Center e Windows Media Player è problematico e può causare blocchi del sistema, mentre alcuni applicativi quali Windows Movie Maker non si avvieranno in quanto il sistema blocca in modo automatico questi programmi se la scheda video non rispetta gli standard minimi.
Nessun problema invece con VLC, che può essere utilizzato senza problemi come lettore di default al posto di Windows Media Player.

Un problema aggiuntivo nasce dal lettore di schede SD: nel momento in cui è presente una scheda SD nel lettore durante l'accensione o il ritorno da sospensione o ibernazione, il sistema non riuscirà ad attivarsi. La scheda SD deve essere inserita sempre a Tablet PC acceso; questo di fatto comporta la perdita delle funzionalità HP QuickLook.

Ci sono inoltre alcuni problemi con la stazione di ancoraggio: l'utilizzo di driver modificati (vedi in seguito) può causare problemi con i profili di ancoraggio, che in alcuni casi non si avviano in modo automatico e bisognerà regolare manualmente le impostazioni di risoluzione dello schermo.
L'utilizzo della stazione di ancoraggio con una tastiera esterna diventa problematico nel momento in cui sgancia il tc1100 mentre la tastiera esterna ha la funzionalità "num lock" attivata: se questa funzione è stata attivata dalla tastiera esterna non sarà possibile disattivarla dalla tastiera agganciabile. Il tc1100 non va mai sganciato se il "num lock" è attivato, pena l'impossibilità di usare la tastiera fisica.

Non è possibile ibernare il sistema attraverso la funzionalità del "Q Menu".

Possono occorrere, molto raramente (tre volte in sette mesi) schermate blu.



PREPARAZIONE DELL'INSTALLAZIONE

Il tc1100 non ha lettore DVD integrato, sarà necessario utilizzare un lettore DVD USB o una stazione di ancoraggio, impostando il Boot da USB o DVD.
Sarà necessario scaricare dal sito HP i seguenti driver:

- nVidia Video Driver per Windows XP Tablet Edition
- Tablet PC Button Driver
- Texas Instruments PCI 1620 4IN1 CardReader Driver
- Q Menu Software for Tablet PC
- Driver video nVidia versione 82.12
- File di modifica per i driver 81.12

Dopo aver scaricato i driver 82.12, decomprimerle il pacchetto e inserire nella cartella dei driver i file per la modifica.

Serve inoltre una connesione LAN cablata con una linea ad alta velocità per gli aggiornamenti da Windows Update.

COME INSTALLARE WINDOWS 7

Utilizzando un lettore ottico USB o la stazione di ancoraggio, installare Windows 7 è facile e veloce. In tutto si necessita di circa un'ora, compreso il tempo di una formattazione: una installazione pulita è assolutamente necessaria.
Al primo avvio Windows 7 installa molti dei driver principali attraverso Windows Update, per cui il Tablet PC è utilizzabile fin da subito anche con la penna elettromagnetica Wacom. Installare tutti gli aggiornamenti, anche quelli consigliati, e riavviare le volte necessarie.

Una volta completata l'installazione di Windows 7 e degli aggiornamenti, è necessario installare i driver specifici per rendere funzionanti i pulsanti del Tablet PC, il lettore di schede e lo schermo (con risoluzione perfetta e funzionalità di rotazione); è inoltre consigliabile installare il Q Menù per poter gestire in modo facile il WiFi e la luminosità dello schermo.

Tutti i programmi ed i driver sono pensati per Windows XP, nel momento dell'installazione su Windows 7 sarà quindi necessario installarli in modalità compatibilità.

I driver vanno installati nel seguente ordine:

- Driver per i pulsanti del Tablet PC
- Driver nVidia originali
- Driver Texas Instruments PCI 1620 4IN1 CardReader
- Q Menu
- Driver video versione 82.12

Ovviamente durante le varie installazioni bisognerà riavviare il sistema più volte.

CONCLUSIONI

Windows 7 sul tc1100 funziona. I possessori di tc1100 che utilizzano in modo intensivo la penna possono ottenere notevoli vantaggi nel passare al nuovo sistema operativo Microsoft. Nonostante questo, per via della scheda video e dei driver non aggiornati il sistema resta castrato e in alcune situazioni non completamente stabile, per cui ne sconsiglio l'uso professionale: Windows XP Tablet PC Edition resta l'unico sistema operativo capace di garantire stabilità al dispositivo.
Nel caso si scegliesse di fare il passaggio a Windows 7, deve essere chiaro che il tc1100 non va in alcun modo utilizzato come strumento multimediale: giochi e video sono totalmente da escludere e anche la navigazione internet su siti particolarmente complessi è capace di rallentare il sistema in modo inaccettabile. L'utilizzo Office è l'unico utilizzo consentito a questo Tablet PC che fa ormai parte della storia.

Per informazioni in inglese sull'argomento è disponibile questa pagina.

---ATTENZIONE---

Commentate unicamente sull'argomento "installare e far funzionare Windows 7 su un HP tc1100": qualsiasi altra discussione (persone che vogliono acquistare/vendere un tc1100, persone che vogliono aggiornare un tc1100, persone che vogliono sapere cos'è un tc1100, ...) sarà cancellata.


32 commenti:

  1. Ho una configurazione simile alla tua, a parte il disco rigido che è da 80 GB.
    Attualmente utilizzo windows 7 come unico sistema operativo, anche se sono conscio del fatto che la stabilità rappresenta ancora un problema. Quello che mi interessa principalmente è che la suite di Office (ma in particolare solo onenote) funzioni alla perfezione, così come la navigazione in internet (firefox). E questo per fortuna accade.
    I driver video originali invece non permettono una perfetta accelerazione hardware, cosa che rende quasi impossibile la visualizzazione di filmati con WMP; la soluzione è installare un programma come VLC o KMPlayer. Se si vuole garantire il funzionamento dello standby bisogna però disabilitare l'accelerazione hardware dalle impostazioni video avanzate, perdendo qualcosa in rendering video. Altrimenti il tablet non si sveglia dallo standby...c'è da dire che capita raramente che non si svegli anche con le impostazioni modificate, soprattutto dopo lunghi periodi. L'ibernazione invece funziona benissimo.
    Questo http://www.tabletpcbuzz.com/showthread.php?t=35066 è il topic di riferimento per qualsiasi novità sul fronte video, ho provato a installare i driver indicati con i file .inf moddati ed effettivamente il sistema operativo risponde meglio. Purtroppo con questi driver bisogna disabilitare l'accelerazione hardware per evitare schermi blu ad ogni video visualizzato (con qualsiasi programma), e ad ogni modo anche con questa impostazione non funziona bene lo standby, che per me è fondamentale.
    Il pannello di input, come già detto, è solo in Inglese; selezionare l'Italiano significa avere solo la possibilità di utilizzare la tastiera su schermo, per fortuna col layout nostrano. A dire il vero anche in vista con l'X61 non ho mai utilizzato molto il pannello col riconoscimento della scrittura, sono sempre stato più rapido con la tastiera a schermo, quindi poco male.

    (intanto meno male che sto scrivendo con l'X61, il TC1100 si è appena piantato :D)

    Il lettore di SD è segnalato da molti come non funzionante, a me ha automaticamente installato il driver all'inserimento di una SanDisk da 1 GB, che credo sia la capienza massima supportata. Lenta come la puzza, ma a volte torna utile.

    Avira non fa l'update automatico, perciò devo affidarmi a quello manuale, mentre sull'X61 funziona perfettamente.

    Anch'io ho avuto lo stesso problema con Windows Live, poi ho rinunciato ad installarlo. Dal tuo post non ho capito se alla fine sei riuscito o meno ad utilizzarlo. Potrei anche mettere su pidgin, ma vorrei la possibilità di disegnare su msn...vabbè, per quel che lo uso ultimamentte...

    RispondiElimina
  2. Quindi il problema con il Live non è stata colpa mia... buono a sapersi.
    Per via del crash e del pochissimo tempo a disposizione non ho potuto ancora reinstallare completamente Windows 7 e vedere in dettaglio la parte di filmati, domani riprendo a fare un po' di esperimenti.
    Lo stand-by a me però funzionava bene senza impostare nulla... devo ricontrollare.

    RispondiElimina
  3. per vedere la partizione di XP devi andare nel gestore delle partizioni ed attivarla da li! Si puo fare ;)

    RispondiElimina
  4. Stefano, grazie per il suggerimento! Tolgo il problema. Aggiungo invece quello relativo al Live.

    RispondiElimina
  5. Ho aggiornato windows 7 alla build 7057, purtroppo ho notato un costante utilizzo della CPU (anche al 100%) senza fare nulla. Ho risolto disabilitando windows firewall, windows defender, l'index e disinstallando Avira. Non so esattamente quale tra queste cose abbia aiutato di più, comunque sul TC1100 ora come ora non mi servono.
    Poi ho installato i driver video moddati nvidia 91.47, il problema del BSOD con playback video permane, ma questa volta disabilitando l'accelerazione hardware la sospensione (sleep) funziona benissimo. In precedenza la sospensione funzionava solo coi driver originali, che rendevano la navigazione uno strazio. Con quelli che uso adesso la navigazione tra le cartelle è molto più fluida.
    Purtroppo invece l'ibernazione dà qualche problema, in quanto al risveglio la penna smette di funzionare, e si richiede un riavvio o una nuova installazione dei driver wacom (anche senza riavviare vanno bene). A ogni ibernazione il problema si ripresenta.
    All'inizio sembrava che con la sospensione tutto funzionasse, ma dopo qualche prova la penna si è ammutolita come con l'ibernazione.

    Faccio ancora qualche prova, poi giuro che mi metto a studiare!

    RispondiElimina
  6. Dunque.

    Ho disinstallato manualmente il driver hp della penna, quindi ho installato il driver pentablet di wacom per vista.

    Ora la penna funziona bene sia dopo la sospensione che dopo l'ibernazione.
    Ma non funziona più il click col tasto destro a contatto con lo schermo.
    Dal menu del driver pentablet sono andato in advanced e ho selezionato "hover". In questo modo premere il tasto sulla penna a distanza ravvicinata dallo schermo, senza toccarlo, è rilevato come il tasto destro.
    E ho scoperto che questa funzionalità è anche più comoda di quella originale!

    Ora sembra procedere tutto alla perfezione, o quasi, questa build per ora è molto più veloce della 7000, però bisogna considerare che ho disattivato antivirus, firewall e indexing, come già detto sopra. Tempo di boot: 1' 20".

    RispondiElimina
  7. La 7057 non è stabile come la 7000. In particolare mi è capitato che si corrompesse qualche pagina di onenote, e in un caso un intero blocco appunti, recuperato grazie a un backup.
    Dà qualche problema anche con l'X61...mi sono preso il rischio di installare una build intermedia e ne pago giustamente le conseguenze...

    RispondiElimina
  8. Beh, la 7057 la hai ottenuta per canali non ufficiali, vero?
    Alla fine con quelle distribuzioni non si sa mai come vadano, potrebbero anche essere state ritoccate...

    E' un po' che non uso 7, effettivamente nemmeno la 7000 è stabile, la scheda grafica è decisamente vecchia, purtroppo, ed i driver di cinque anni fa non aiutano. Devo provare a portare un po' di funzionalità di 7 in XP: ad esempio voglio gli Sticky Notes di 7, che sono utilissimi...

    RispondiElimina
  9. Ho grosse novità: questo genio http://www.tabletpcbuzz.com/showpost.php?p=316334&postcount=49 ha trovato il modo di abilitare l'accelerazione grafica con un driver più recente, ora i video vanno alla grande e la risposta ai comandi è rapidissima in qualsiasi operazione (a parte un paio di hang tra ieri e oggi, ma la strada intrapresa coi driver è quella giusta).
    Ovviamente la scheda continua a non supportare aero (quindi il tema rimane vista basic), ma non mi sembra rappresenti un grosso problema.
    Per non essere frainteso: aero in windows 7 è molto di più che un semplice artificio grafico, entra in gioco nella gestione delle finestre aperte e risulta veramente comodo. Se non c'è, si fa come si è sempre fatto, praticamente tutte le feature della nuova taskbar rimangono, tranne la possibilità di vedere le thumbnails dei programmi in esecuzione.

    Beh, dopo qualche tweak del tipo disinstallare l'antivirus e disabilitare windows defender (ma mantenento l'UAC e windows firewall) ti porgo qui il rispettabilissimo tempo di boot medio (una decina di prove fatte): 54 secondi, a partire dall'accensione fino a pc effettivamente utilizzabile. Contando che ho alcuni programmi in esecuzione automatica.

    La 5057 non l'ho certo ottenuta in quanto sviluppatore microsoft :P
    e ad ogni modo oggi mi è capitato di dover riavviare una volta sola, per un problema probabilmente dovuto ai driver video e non al SO. Per il resto nulla di cui lamentarsi troppo, anzi! L'unica preoccupazione è per onenote, infatti mi sono messo a fare backup manuali ogni tot ore.

    Altri tempi degni di nota:
    - sleep on: tra i 5 e i 10 secondi
    - sleep off: 2 secondi
    - hibernation on: 22-25 secondi
    - hibernation off: 28-30 secondi

    Poi so benissimo che la bontà di un SO non si valuta da queste cose, però fa sempre piacere!

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    io sono ancora alla partenza. Purtroppo alcuni Drivers non riesco proprio a farglieli digerire....
    Praticamente, non riesco ad installare quelli della scheda Audio, del WIFI, inoltre un incognito "Base System Device" che mi ritrovo nel pannello di controllo.
    Per finire non riesco a visualizzare il "QMenù" che mi era piuttosto comodo.
    Mi servirebbe cortesemente una dritta. Grazie di cuore. Un coriale saluto.
    Davide.

    RispondiElimina
  11. Ciao Davide,
    Per quanto riguarda audio e WiFi io non ho avuto problemi, Windows 7 li riconosce perfettamente subito dopo l'installazione, prova a mandare Windows Update.
    Il QMenù invece lo devi installare (in modalità compatibilità con XP). Prima di installare il QMenù devi però installare anche i driver dei pulsanti del tablet (sempre in modalità compatibilità). Puoi trovare tutte le ultime versioni sul sito HP.

    Per il "Base System Device" non ho invece capito qual'è il problema.

    RispondiElimina
  12. Ciao Giacomo,
    grazie per la tua cortese risposta.
    Ho fatto come avevi suggerito tu, e dopo alcuni tentativi, sia con l'Update che con l'installazione manuale, alla fine è andato tutto a posto.
    Per la voce "Base System Device" che vedeva senza driver nel Device Manager del pannello di controllo, in realtà era il lettore SD. Installando i drivers manualmente è OK!
    Adesso sto provando ad applicare qualche operazione di tweaking per velocizzare il tutto con risultati decisamente positivi, e devo dire che questo WINDOWS 7 mi comincia proprio a piacere.....
    Grazie ancora ed un cordiale saluto.
    Davide.

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti. Sono un felice possessore di un Latitude Xt e di un glorioso Compaq TC1000. Quest'ultimo quasi inutilizzato, volevo rigenerarlo con Win 7. Ho però un problema iniziale di avvio dell'installazione, premettendo che cerco di installarlo attraverso USB key (procedura andata a buon fine su altri pc). A qualcuno è successo qualcosa di simile? Grazie

    RispondiElimina
  14. Ma quanto costa Windows 7 su hp tc 1100?

    RispondiElimina
  15. Windows 7 attualmente non costa nulla, essendo disponibile gratuitamente nella sua versione di prova. A partire dal 22 ottobre si potrà acquistarlo in qualsiasi negozio tra i 100 ed i 600 euro a seconda della versione.

    RispondiElimina
  16. Cari raG a me funziona tutto a meraviglia eccetto flash player il quale programma ancora non disponibile per sistemi seven 64 bit,il resto e da favola ciao da nino

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutti, da 1 settimana mi hanno regalato un TC1000, ho comprato 512mb così di avere 750mb di ram, ho un'altro hdd vuoto per poter fare delle prove, volevo installare Windows 7, e non ho un cd esterno, come posso fare, questo hdd lo posso collegare al mio pc desktop è fare quello che voglio, come potrei fare che quando lo metto dentro il tc1000 parta la installazione di win7. Grazie

    RispondiElimina
  18. Ho un eroico Tc 1100 - 40GB HD, 512 RAM , processore Pentium M 1000Hz lo vorrei rendere un po` piu` veloce, ormai tra software di fortuna e cancellazioni varie e altro ancora, ha deciso di mettere il freno a mano.
    Di conseguenza ho deciso di spianare tutto e di reinstallare il sistema operativo,con l'occasione volevo azzardare windows7. ECCO LA DOMANDA :
    I requisiti di questo Tablet sono sufficienti per supportare Window7? E quale e` la versione di window7 per i tablet (nel caso di XP esiste ad esempio "Tablet PC edition 2005"). Ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  19. windows 7 vuole minimo un giga di ram
    ufficialmente
    http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_7#Requisiti_minimi_di_sistema
    ti sconsiglierei di farlo andare con soli 512 mega...ma senti se qualcuno
    l'ha già fatto.
    Per il resto, non c'è una "versione tablet" semplicemente perchè appena si accorge che hai un tablet la prima volta fa tutto lui.

    RispondiElimina
  20. comunque qui hanno installato 7 su 512 di ram, e pure a 64 bit che ne vuole 2 giga, dacci un occhio ;)

    http://www.vistablog.it/2009/02/27/windows-xp-vs-windows-vista-vs-windows-7-usando-512-mb

    RispondiElimina
  21. Salve a tutti ho un 1.2Ghz 1GB ram e 80 GB di HD.
    Ho installato felicemente windows 7 sembra funzionare tutto tranne soft-pulsanti rotate/tip/journal. La spia si accende ma non parte l'azione collegata. Inoltre mi è stato impossibile effetuare l'aggiornamento 82.12 nVidia per via di un messagio di errore in cui si rileva l'inesistenza dei driver necessari. Qualche consiglio?

    RispondiElimina
  22. Salve a tutti.
    Posto anche io la mia esperienza.

    Sono rimasto impressionato da come risponde velocemente win7 ultimate sul mio tablet (1100 con 756Mb di ram).

    Per l'installazione ho seguito il wiki:

    http://mobilepcwiki.com/mpc/index.php?title=HP/TC1100/Windows_7_Installation_Notes

    che mi ha permesso di attivare l'accelerazione video della scheda.
    Gli unici problemi che ho avuto:

    ho dovuto installare i driver hp Wacom (in modalita' compatibile) in quanto con i driver installati da win7 i 3 soft-key della tavoletta non andavano e installando il driver aggiornato da win update non andava neppure la penna

    non ho ancora risolto il problema della mappatura della tastiera (francese ma in qwerty) che sembra essere proprietaria.

    P.s: attualmente sto utilizzando il sistema operativo su un SSD da 64GB (il sistema mi indica come indice di prestazioni 6).

    RispondiElimina
  23. effetivamente i 3 soft-key funzionano con i driver wacom! ma non sono riuscito ad installare l'aggiornamento nvidia 82.12.......

    RispondiElimina
  24. Devi prima installare i driver originali HP e poi gli 82.12 modificati. Per modificarli e' semplice:

    - scarichi i driver 82.12 (se non li hai gia') da:

    http://download.laptopvideo2go.com/nvidia/80series/8212.exe

    - poi scarichi la modifica da:

    http://www.tabletpcbuzz.com/attachment.php?attachmentid=137&d=1237567754

    A questo punto estrai i driver 82.12 in una cartella e nella stessa cartella ci metti i due file di fix (uno dei due andra' a sovrascrivere quello piu' vecchio).
    Infine premi il tasto dx sul file setup.exe poi scegli proprieta'/compatibilita' attivi la compatibilita' con XP sp2 e come amministratore. Poi "lanci il file". Tutto dovrebbe andare a buon fine e l'accelerazione video sara' attivata. Io ho provato mediaplayer con file quicktime (ho alcuni codec extra installati) e wmv senza problemi.

    Tieni presente che e' importante installare prima i driver HP, poi Qmenu, poi i driver Nvidia modificati. Se non installi prima quelli originali non riesci ad installare Qmenu' o comunque ti da' errori.

    Ciao!

    RispondiElimina
  25. ..purtroppo nulla da fare. i driver 82.12 non si posso istallare sul mio pc. ho fatto tutto passo passo. comunque il file fix ne è solo uno, non va a sostituirne un altro giusto?

    RispondiElimina
  26. Salve, da circa una settimana ho acquistato un tablet tc 1100 con processore da 1.2, 1 Gb di ram e HD da 40 Gb. Ho istallato Windows 7 ed ho riscontrato un netto miglioramento rispetto all'XP tablet edition.
    Ho trovato difficoltà nel far riconoscere la PCIMCI con relativa SD , non riconosceva la scheda WiFI e non funzionavano i 3 tastini luminosi inerenti il ruota schermo, il richiamo della tastiera virtuale e il blocco note.
    Con non poche difficoltà sono però riuscito a trovare i drivers dei vari componenti e, dopo averli istallati, finalmente ho il tablet che funziona alla grande.
    Ora volevo portare la ram a 2Gb ma leggendo in giro mi sembra di aver capito che ci potrebbero essere dei problemi ad esempio durante il cambio batteria. Avete qualche suggerimento al riguardo ed eventualmente qualche indirizzo dove poter acquistare i 2 banchi di ram da 1Gb cadauno?
    Grazie

    RispondiElimina
  27. Nessuna controindicazione. Semplicemente perdi la possibilita' di poter sostituire la batteria con computer in stand-by, dovrai quindi spegnerlo, cambiare la batteria e riaccenderlo. Valuta tu se questo piccolo sacrificio e' controbilanciato dal fatto di avere 2GB. Per quel che riguarda dove acquistare i moduli puoi andare da un qualsiasi negozio di informatica o guardare nel mercato dell'usato su ebay.

    RispondiElimina
  28. se volete provatelo anche con UBUNTU 10.10. Ve lo consiglio :D.

    RispondiElimina
  29. salve a tutti; posseggo da qualche mese un tc 1100, sul quale ho installato win 7; funziona tutto molto bene salvo i tre tasti sullo schermo. ho provato i driver scaricati dal sito hp usa, ma nulla.
    Potete aiutarmi?
    grazie

    RispondiElimina
  30. Grande pc, vecchietto, ma ancora un MUST. non mi funziona la tastiera , driver presente, aiuto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile che si sia danneggiato il connettore della tastiera, è una problematica comune dopo anni di utilizzo.

      - per domande come questa c'è il Forum!

      Elimina
    2. Spero mi risponda qualcuno a distanza di un anno dall'ultimo post :-)
      ho un HP2710 che ho upgradato a 4gb per poterci mettere win8.1 64bit con scarso successo in quanto nonostante la memoria e l'installazione da 0 era lentissimo all'avvio e in alcuni casi si impallava durante l'uso.
      Visto che dovevo formattarlo per un downgrade a win7 ci ho messo la versione premium a 32 bit e devo dire che il sistema letteralmente "volava" ed era reattivissimo, peccato però che andavo a perdere oltre i gb di ram visto che i 32 bit non usano più di 3gb..
      Son dovuto allora passare a win7 premium 64bit che ora come ora ha un avvio struggente (quasi 5 minuti finchè finisca di macinare) e una volta avviato ha un uso normale, niente di particolare però...
      avete suggerimenti per migliorarne le prestazioni? (ho già disattivato tutto il disattivabile tra servizi, temi e indicizzazioni)

      grazie!!

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.