il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 5 febbraio 2009

HP presenta il tx2-1050el senza presentare il tx2-1050el

Su TV Tech il magnifico Roberto Colombo ha intervistato Massimo Valle, responsabile HP per i portatili non professionali, relativamente al nuovo Touchsmart tx2. Consiglio a tutti di guardare il filmato, in quanto esempio di pessimo marketing e di menzogne-ignoranza a fine pubblicitario.

Valle infatti presenta il tx2 dicendo che "è il primo notebook touchscreen" e che si può "utilizzare utilizzando la tastiera ed il mouse" ma anche "in modalità Touch, o meglio multitouch con l'utilizzo di un dito, o due, direttamente sullo schermo del notebook". Valle afferma inoltre con non poca soddisfazione che HP è la prima società a presentare un notebook con interfaccia touch sul mercato.


Innanzitutto qualcuno dovrebbe informare il sig. Valle che di portatili con schermo sensibile al tocco ce ne sono parecchi, e da parecchi anni: mi vengono in mente tra i professionali i vari ToughBook, i molti modelli di Fujitsu, tra cui i P15xx, P16xx e T1010, i Toshiba M700 ed M750, i Lenovo serie X Tablet. Tra i "consumer" invece come non citare anche semplicemente i Pavilion tx della stessa HP che sono in vendita da inizio 2007 e di cui sono uscite ormai una decina di serie?
La verità è che l'unica novità del tx2 è lo schermo multitocco o multitouch che si voglia dire, che comunque utilizza la stessa tecnologia del Dell Latitude XT (in vendita da dicembre 2007), ovvero la DuoSense di N-Trig. Il tx2 ha comunque limitazioni rispetto al Latitude XT, che dispone grazie a driver più aggiornati di funzionalità multitocco sia per XP-Vista sia per Windows 7 che il tx2, al momento, non ha.

Significativo è anche che il sig. Valle non citi mai il fatto che il tx2 è un Tablet PC (viene chiamato notebook ultraportatile), capace non solo di far funzionare Solitario ma anche i più avanzati programmi di appunti ad inchiostro digitale con riconoscimento della scrittura e sensibilità alla pressione fino a 256 livelli.
Durante tutta l'intervista la penna non viene mai nè mostrata nè citata.

Insomma, cinque minuti e mezzo di filmato in cui non vengono minimamente citate le vere caratteristiche salienti del prodotto e in cui non si fa mai vedere in funzione l'unica caratteristica citata, ovvero il multitocco. In compenso viene evidenziata una totale mancanza di conoscenza della concorrenza e dei propri prodotti.
Si può solo sperare che le campagne pubblicitarie future che il sig. Valle ha citato come in arrivo riescano veramente a comunicare e mostrare quello che si può effettivamente fare con un "notebook touch".

Il primo passo potrebbe essere tirare fuori la penna e chiamare il prodotto per quello che è, ovvero un Tablet PC.

11 commenti:

  1. Probabilmente un marketing così non l'ho mai visto.... potevano intervistare anche un progettista, che di sicuro avrebbe fatto molto più colpo....cosi è passato per un blando notebook con touch che serve e non serve.....come se con un pezzo di hardware come il tx2 si passi la vita a ridimensionare foto o ruotarle o scegliere musica :( ..... è inutile Custode, fanno sempre così in tutti i campi....invece di chiamare persone qualificate come te, mettono una persona che è di tutto un'altro campo, e che a dirla tutta non ha una lunga visione di lavoro in tale azienda perchè proprio non le da nessuna fama...ho visto presentatori molto più contenti di presentare un prodotto per la loro azienda, facendo una gran bella pubblicità!



    Continua a mandare email con richieste per provare prodotti e fare recensioni provando dal vivo i prodotti! infondo hai una gran bella prova che dimostra il tuo interesse e la tua qualifica : questo 'blog' alla quale dedichi molto tempo e passione! (che dire blog è riduttivo e non poco!!)

    saluti!!

    RispondiElimina
  2. no no... è molto peggio... sono gli stessi idioti che con la loro lungimiranza hanno portato il pianeta e l'economia mondiale a un passo dal collasso (e non è detto...) per poi spartirsi dividendi miliardari semplicemente IMMORALI. Come la preparazione del nostro eroe qui... che sicuramente avrà uno stipendio mensile a 2 zeri e non sa nemmeno cosa vende...
    Il mio preferito era il mona della tim che parlava di "Napoletone" che aveva compiuto il suo capolavoro tattico nientemeno che a Waterloo... secondo voi lo hanno cacciato?

    RispondiElimina
  3. "persone qualificate come te"

    Non esageriamo...

    RispondiElimina
  4. ciao, sai x caso se il tablet è già in vendita in italia?

    RispondiElimina
  5. Sì, è in vendita in praticamente tutti i negozi.

    RispondiElimina
  6. Simpatiche le cose che secondo sto tizio si possono fare con un netbook e che secondo lui sono caratterizzanti della categoria (leggere email; controllare il proprio profilo di facebook; essere online)....com'è che io questo cose le faccio già da secoli con il mio N73?????
    E poi...che l'HP mandasse il suo personale a dei corsi di inglese dai....si dice tach e non tas!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Caro Custode, sai che ieri quando ho visto il filmato ho pensato proprio la stessa cosa...

    Un notebook touch... Ma perchè non chiamarlo Tablet?

    Mi sa che siamo sotto l'effetto dell'iphone... Meglio la penna con inchiostro digitale che lo zoom multitouch.

    Proprio non ci siamo!!

    PS: fa sorridere il discorso sui netbook...

    RispondiElimina
  8. Giusto ieri ho visto questo tablet, che aspettavo da mesi, in un grande centro commerciale di Messina..

    costava 999.99 iva compresa (offerta lancio)

    Sono rimasto pero' perplesso dall'ignoranza dei commessi che quasi nn avevano idea delle funzionalità del prodotto..

    Posso dire che l'interfaccia touch mi è piaciuta e che l'ho trovata molto fluida per le mie dita :P (ho anche un iphone e quindi so di cosa parlo :P )

    Non ho pero' potuto provare la penna in quando non disponibile nello stand..

    Tra una settimana è il mio compleanno..

    Ho trovato il mio regalo.. ;)

    RispondiElimina
  9. Anonimo, sei sicuro che fosse il tx2-1050el e non un modello con caratteristiche ridotte?

    Mi puoi dare tutte le informazioni sul centro commerciale, che scrivo un articolo sull'offerta?

    RispondiElimina
  10. http://www.elva.it/negozi.htm

    il negozio di tremestieri

    aveva 4 di ram

    spero di non essermi sbagliato..

    ma ne sn quasi sicuro :)

    a presto..

    RispondiElimina
  11. Ho potuto visionare solo oggi il filmato causa limitazione di mega con la connessione HSDPA.

    Non mi permetto di giudicare nessuno, ma il sig. Valle può fare tutto, ma non il responsabile di qualcosa per l'HP... Non sapeva niente, e quel poco che sapeva lo sapeva male...

    "Vedremo se al pubblico piacerà"... ma cosa vuol dire...???

    Non hai inventato niente...

    E poi, mi spiace ammetterlo, ma non siete arrivati prima di MS... MS ha pensato a Win7 credo prima che HP abbia pensato al tx2...

    Non vorrei pentirmi di aver comprato un Tablet da una compagnia che ha a livello dirigenziale persone come il sig. Valle...

    ciao

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.