il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 11 febbraio 2009

Breve confronto della potenza dei processori del Lenovo X200 Tablet, Dell Latitude XT2 e HP Touchsmart tx2-1050el

Si parlava qualche tempo fa della potenza dei processori dei nuovi Tablet PC. In particolare alcune persone avevano criticato la scelta di Dell di montare sull'XT2 unicamente processori ULV, meno potenti delle soluzioni LV del Lenovo X200 e del processore AMD del tx2-1050el di HP.
Grazie a qualche articolo di Gottabemobile.com e all'indice di prestazioni di Windows, che calcola la potenza del processore misurando i calcoli per secondo, possiamo però provare a fare un confronto basato su dati.


Possiamo quindi vedere il processore Intel Core 2 Duo L9400 (1.86 GHz) del Lenovo X200 ottiene un punteggio Vista di 4.9, così come il processore AMD Turion X2 ZM-82 da 2.2 GHz del tx2-1050el.
Se guardiamo il punteggio ottenuto dal P1630 di Fujitsu, che monta lo stesso processore Intel Core 2 Duo S9300 da 1.2 GHz che si può trovare sul Dell Latitude XT2, possiamo notare un punteggio Vista di 4.4, ovvero solo mezzo punto più basso rispetto a quello dei concorrenti.
Se si può ragionevolmente pensare che la differenza tra il processore S9400 da 1.4 GHz sia ancora più ridotta, possiamo notare come Intel abbia creato con la famiglia Core 2 Duo dei processori di altissima qualità, capaci di prestazioni notevoli e di consumi ridottissimi.

2 commenti:

  1. Per qualche motivo che ancora mi sfugge, nessuno sta più producendo tablet "puri" (slate) o "quasi puri" (come il TC1100) ma solo... dei "convertibili", ancorché abbastanza leggeri.

    RispondiElimina
  2. Ce ne sono parecchi di puri, sono però unicamente in ambito professionale: TabletKiosk, Motion, Panasonic, Fujitsu, MobileDemand sono i principali produttori.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.