il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 5 dicembre 2008

HP pubblica il listino di dicembre: arriva il 2730p e resta il tx2510el

Come anche evidenzia TabletPC.it, nel nuovo listino di dicembre di HP compare finalmente il Tablet PC Elitebook 2730p.


Se la comparsa a listino è una buona notizia, analizzando le caratteristiche tecniche ed i prezzi si resta un po' sconcertati: nel listino compaiono ben quattro modelli di 2730p che differiscono per RAM (1 o 2 GB), disco rigido (80 o 120 GB), scheda WIFI e processore (Intel Core 2 Duo SU9300 o SL9400). Qui trovate la scheda tecnica completa ed aggiornata. Considerando che il prezzo del modello base è di 1595 euro IVA ESCLUSA, ci si chiede come sia possibile a fine 2008 proporre un Tablet PC professionale equipaggiato con Windows Vista Business con un solo GB di RAM (il 2730p ne supporta fino a 8). Anche il disco da 80 GB, che non è un SSD, appare estremamente piccolo.
All'apparenza i modelli più costosi differiscono dal modello base per il processore (un LV che sostituisce l'ULV) e tra di loro per la presenza/assenza di webcam e modem. Queste differenze fanno lievitare il prezzo fino a 1878 euro IVA esclusa, e sono tutti equipaggiati con 2 GB di RAM e disco da 120 GB. Insomma, si potevano sforzare un pochino di più.


Ricordo inoltre che la Libera Università di Bolzano propone ai suoi studenti, grazie ad una convenzione con HP, il 2730p (all'apparenza nella configurazione massima) a 1190 euro IVA esclusa: includendo l'IVA è uno sconto di 825 euro, il che rende bene l'idea di come il valore reale delle cose non si può vedere dal listino ma soprattutto, considerando che sicuramente l'HP non vende sottocosto e che la Libera Università di Bolzano non regala soldi agli studenti, mostra come il margine di guadagno dei produttori è decisamente indecente.

Il listino comprende ancora il tx2510el, che però risulta tra i modelli fuori produzione se si va a vedere il sito HP Italia, come del resto avevo già segnalato.

2 commenti:

  1. Ciao volevo sapere dove mi conviene comprare l' hp tx2130....l'ho trovato su euronics on-line a 700 euro ...mi devo fidare? visto che ovunque costa di + e a volte di + di 300 euro?? fatemi sapere?

    RispondiElimina
  2. Direi che dell'Euronics ti puoi fidare tranquillamente... il prezzo è ottimo, non ho mai visto un prezzo simile. Sarà perchè è un modello ormai fuori produzione già da un po'...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.