il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 21 novembre 2008

Esperienze di Penna: raccontate come il tablet vi ha cambiato la vita

Mentre pensate se partecipare o meno alla versione italiana del video "Io sono un Tablet PC", vi propongo un'iniziativa: condividete la vostra esperienza di tablettisti.

L'idea è semplice: in modo breve e sintetico, ma senza perdere in chiarezza, descrivere

- come avete scoperto i Tablet PC
- cosa fate con il Tablet PC, in particolare cose che non potete fare con altre piattaforme
- come il tablet vi ha cambiato la vita
- cosa volete che facciano le case produttrici in futuro per questi dispositivi, non solo come nuovi modelli ma anche come strategie di mercato (ad esempio smetterla di ignorare il mio sito :-P)

Il tutto nel modo più breve possibile, e se possibile sotto forma di discorso unitario e non a punti. Nei prossimi giorni, mesi ed anni mandatemi tutto via mail (spcificando che si tratta della vostra esperienza e che lo volete veder pubblicato su questo blog) e lo pubblicherò in una "serie" dedicata, la serie "Esperienze di Penna". Per domande scriveremi liberamente o inserite commenti.
Queste piccole descrizioni possono essere di enorme utilità per le persone che si avvicinano per la prima volta a questo universo nascosto che sono i Tablet PC, ma soprattutto possono mettere in evidenza una comunità nascosta che può dire molte cose, e non tutte sono lodi, alle aziende produttrici. Lanciatevi!!!

6 commenti:

  1. Brevemente: inizialmente mi stavo informando sugli ebook reader, la lettura di libri o lunghi documenti su di un normale monitor la trovo molto scomoda e stancante, e la stampa comporta problemi di costi e anche di spazio... magari per accorgersi poi che il libro non è poi così interessante come sembrava all'inizio! con un tablet si può leggere stando distesi su di un divano o seduti su di un treno, ed è anche possibile sottolineare e scarabocchiare la pagina come un vero libro... magnifico!!! almeno per me che senza una penna in mano faccio fatica a concentrarmi, capire e memorizzare le informazioni.

    RispondiElimina
  2. Una cosa che mi domando è perchè non ci sia una maggior richiesta da parte di grafici e simili: che senso ha ancora una tavoletta grafica? forse con il tempo si impara a cordinare il movimento della mano con l'immagine sul monitor ma mi sembra masochistico oltre che poco naturale. La Wacom produce dei monitor con tavoletta grafica integrata (tipo PL720 o simili)ma costano uno sproposito e devono essere utilizzati con un computer... un tablet mi sembra ottimo per questo utilizzo, però con una dimensione dello schermo maggiore e con un hardware più potente... tanto l'autonomia non è probabilmente fondamentale per questo utilizzo.

    RispondiElimina
  3. ciao Ale,

    purtroppo noi grafici siamo fatti così: plagiati, snob e troppo concentrati a sbavare dietro ai mac per accorgerci dei tablet pc ;P

    il giorno che steve jones rilascerà un tablet pc che costa il triplo degli altri a parità di prestazioni, allora improvvisamente ci accorgeremo dell'utilità di questo mezzo in ambito grafico

    sinceramente non ho mai capito perché microsoft continui a promuovere i tablet come strumento per studenti o rappresentanti evoluti

    matteo

    illustratore e felice possessore di quello che è definito l'antimacbook, il lenovo x61

    RispondiElimina
  4. Ale, vuoi scrivere qualcosa di più dettagliato o pubblico questo?

    RispondiElimina
  5. Steve Jones?!?!?
    ;-))
    il fratello di Indiana?
    :-D

    RispondiElimina
  6. jones il fratello, per l'appunto :D
    niente a che vedere con jobs ^_^
    deh, grazie cristiano.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.