il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 10 gennaio 2008

Scrittura a mano su un tx1000: come migliorare la sensazione di scrittura.

Ad ottobre avevo pubblicato un post con le prime impressioni sul TX1250EL che Silvana, una mia compagna, ha acquistato. Questo modello, dotato di uno schermo con digitizer di tipo passivo, risultava difficile da usare per scrivere con la penna, al punto che per prendere appunti in aula lei ha sempre usato la tastiera, dato che la scrittura era di questa qualità:





La situazione è un po' migliorata modificando le impostazioni dal pannello di controllo. Se infatti dalla finestra "Penna e dispositivi di imput" si imposta la precisione con cui devono essere eseguiti i gesti rapidi al minimo,




la situazione migliora parecchio per quanto riguarda la scrittura a corsivo,




anche se rimane difficoltosa la scrittura a stampatello.




In particolare risulta difficile ritornare sul testo già scritto per correggere eventuali errori di forma. Nonostante l'impostazione, non risultano problemi di rilevamento di gesti accidentali, ma sono vantaggi nella scrittura; in ogni caso, nonostante i miglioramenti, sicuramente la calligrafia non è identica a quella su carta, ma di qualità minore.

Grazie infinite a Silvana Aiolfi per le schermate e gli esempi di scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.