il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 18 ottobre 2007

Dopo un breve utilizzo di un tx1200...

Riprendendo i commenti ad uno degli ultimi post, oggi ho giocherellato velocemente con il TX1250EL, il Tablet PC HP-Compaq che una mia compagna ha comprato.

Devo dire che lo schermo sensibile al tocco (il tx1200 non usa la tecnologia Wacom) è veramente strano... molto probabilmente non siamo riusciti a calibrare la sensibilità alla pressione, ma rispetto al Wacom lo schermo è un universo totalmente diverso.

Di fatto non sono riuscito ad usarlo come tablet...

Non sono riuscito a scrivere nulla; lo schermo richiede una pressione enorme e innaturale. Con Windows Journal non sono riuscito a tracciare nemmeno una linea completa da una parte all'altra dello schermo, ma solo brevi segmenti. Forse c'è bisogno di esercizio, o forse di calibrazione (la HP non fornisce nessun manuale che spiega come calibrare o come far funzionare lo schermo passivo; a dir la verità il materiale fornito è da un punto di vista buono, essendoci addirittura due batterie, dall'altra molto scarso dati che non ci sono nemmeno i dischi di ripristino), non so, non sono riuscito a capirlo. Vi saprò dire se in questo fine settimana la mia compagna riesce a sistemarlo, spero ci riesca perchè così è inutilizzabile per prendere qualsivoglia forma di appunto. Con il mio tc1100, che usa la tecnologia Wacom, non ho avuto bisogno di esercizio se non per fare lo sfumato a matita con Alias SketchBook; non avevo avuto problemi nemmeno con i due C110 che avevo visto mesi fa, anche essi Wacom.

A guardare le recensioni americane della serie tx1000, in effetti, viene segnalata una notevole differenza rispetto agli schermi attivi... spero di riuscire a quantificare rapidamente e con precisione questa differenza.

6 commenti:

  1. Basta premere

    E' vero che viene naturale di non esercitare la giusta pressione essendo uno schermo e non un foglio di carta per paura di rovinarlo

    ma del resto anche su un foglio di carta se non si esercita un po' di pressione l'inchiostro non esce

    RispondiElimina
  2. Quindi è solo un problema nostro che avevamo paura di premere troppo, e con l'abitudine cambia tutto?
    Non ci sono impostazioni di sensibilità alla pressione?

    RispondiElimina
  3. Delle impostazioni ci sono ma cambia minimamente, è fatto proprio così...
    tuttavia se guardi sul modello meno recente avevo scritto qui:
    http://snipurl.com/1se6c
    sei iscritto anche tu li mi risulta no?

    Come per il vecchio lo schermo ha una pellicola protettiva che permette una maggiore resistenza, non sò però se con uso intensivo alla lunga si graffi

    Il tablet ancora non è decollato a livello di massa anche se hp ha avuto un bel coraggio visto è una marca gettonata nei grandi negozi commerciali ed è ormai facile trovarne uno acceso e provare.
    Purtroppo per me risulta pesante in versione slate e al momento sto attendendo di mettere le mani su un dell xt o via nanobook che è touchscreen pure lui
    certo non è un wacom.... purtroppo
    qui si va ancora più di nicchia

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per aver riportato le prime impressioni che hai rilevato nell'utilizzo di questo tipo di tecnologia.
    In effetti qualche dubbio lo avevo al riguardo ed è questo che ad oggi mi ha frenato nell'acquisto di questo modello che, è vero essere a buon mercato, ma se poi si rivela inutilizzabile equivale ad ever gettato mille euro nella spazzatura.
    Mi raccomando, facci sapere gli sviluppi ed in bocca al lupo soprattutto alla tua amica.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. A distanza di un mese la tua amica è riuscita poi ad utilizzarlo proficuamente a lezione come tablet?

    RispondiElimina
  6. No, lo utilizza unicamente a tastiera...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.