il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 23 aprile 2016

Digitalizzatore Synaptics Gen2, brutte notizie dai test al Microsoft Forum

Al Microsoft Forum 2016 di Milano erano presenti molti produttori, in particolar modo Acer, Dell, Fujitsu e Lenovo - ed ho avuto modo di testare la penna Synaptics Gen2 del Fujitsu R726 sulle macchine Acer.

Martedì Microsoft Italia ha organizzato a Milano il Microsoft Forum 2016 - un evento estremamente interessante e dedicato principalmente alle aziende dove, tra discussioni e sessioni tematiche, c'era anche la possibilità di vedere ed usare una enorme quantità dei più recenti Tablet PC delle marche sopra citate.



Acer in particolare ha portato all'evento milanese alcuni modelli molto interessanti che si caratterizzano per l'uso del digitalizzatore Synaptics di seconda generazione - la casa taiwanese ha utilizzato la nuova tecnologia su buona parte della sua attuale offerta e la "Acer Active Stylus V" risulta quindi compatibile con gli Aspire Switch 10 V Sw5-014, Aspire Switch 11 V SW5-173, Aspire Switch 12 S SW7-272 ed Aspire R13 R7-372T (e quasi sicuramente anche con il nuovo Switch Alpha 12).

Acer ha portato al Microsoft Forum questi modelli - ma purtroppo non ha portato la penna. Fujitsu era però presente con il suo Stylistic R726, anch'esso dotato di penna Synaptics di seconda generazione - la stessa che ho testato nelle passate settimane con risultati molto poco piacevoli - ed ho potuto usare questa penna sulle macchine Acer come l'Aspire Switch 12 S qui sotto.



I risultati sono stati ancora una volta pessimi: l'impossibilità di usare la penna Fujitsu per scrivere sullo schermo è evidente. Francamente non so bene cosa pensare riguardo questa nuova tecnologia: mi sembra molto (MOLTO) strano che Synaptics abbia "aggiornato" la tecnologia per perdere così tanta qualità, e mi sembra molto (MOLTO) strano che Acer abbia scelto di inserire questa tecnologia su cinque Tablet PC se la qualità è così bassa.

Dato che le prestazioni sono le stesse sulla macchina Fujitsu (pre-produzione) e sulle varie macchine Acer (già commercializzate) l'ipotesi di problematiche legate a driver in fase di sviluppo sembra cadere; l'unica speranza è che le problematiche siano determinate dalla penna Fujitsu. L'unico modo di capire l'effettiva bontà della tecnologia Synaptics di seconda generazione sembra quindi quello di testare le macchine Acer con la penna Acer - mi sto organizzando perché questo avvenga.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.