il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 6 marzo 2016

Fujitsu Stylisitc R726 e penna Synaptics Gen2: brutte notizie dai test

Nelle ultime settimane ho avuto modo di testare in modo approfondito un prototipo di Fujitsu Stylistic R726 - e il nuovo digitalizzatore Synaptics di seconda generazione. Le notizie relative alla penna non sono per nulla buone.

Il nuovo digitalizzatore Synaptics di seconda generazione potrebbe essere tutt'altro che buono - o almeno questo è quello che emerge dai test che sto effettuando sul Fujitsu Stylistic R726, che Fujitsu mi ha inviato in prova insieme alla sua penna.



Il Fujitsu Stylistic R726 sfrutta un nuovo digitalizzatore Synaptics, introdotto per la prima volta in modo silenzioso da Acer che lo ha posto su tutti i suoi nuovi Tablet PC - ma la penna non è di facile acquisto e quindi di fatto mancano test dettagliati su questa tecnologia. Da quanto posso vedere sullo Stylistic R726, però, siamo davanti ad una soluzione decisamente problematica.

Volendo semplificare, è il peggior digitalizzatore che io abbia mai usato, qualcosa addirittura peggiore dell'Atmel di prima generazione montato sugli HP ElitePad 900 ed HP EliteBook Revolve G1. La qualità è così bassa che non si può pensare di utilizzare la penna per scrivere, ma solo per puntamento e in sostituzione del mouse. Qui sotto si può osservare la prima terzina dell'Inferno di Dante scritta con la penna dello Stylistic R726 utilizzando OneNote 2016 (tre quadretti sono un centimetro); per confronto, in verde, c'è lo stesso testo scritto con la penna Wacom EMR di un Fujitsu Stylistic Q704:



Come osservabile, il risultato è illeggibile. Nel momento in cui si scrive la penna risulta particolarmente poco precisa, con il cursore che "salta" improvvisamente anche di un paio di millimetri in maniera casuale. Solo scrivendo lettere molto grandi - alte almeno un centimetro e mezzo - si riesce ad ottenere un risultato esteticamente accettabile.

Non so se il problema sia derivato dal Tablet PC (che, ricordo, è un modello pre-produzione) o da driver non ottimizzati o da una penna difettosa; di certo sembra molto strano un calo simile della qualità del tratto - la prima generazione del pannello Synaptics era riuscita, con molto sforzo, a diventare abbastanza buona. I test proseguono, ma di certo davanti a questi risultati sarà interessante osservare le prestazioni delle macchine Acer e dei Fujitsu Stylistic R726 nella versione definitiva.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

1 commento:

  1. Se è la stessa penna dell'Acer switch Alpha spero che si tratti solo di un modello difettoso

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.