il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 11 ottobre 2015

Microsoft e i nuovi Surface castrati a cavallo tra futuro e passato

A mente nemmeno troppo fredda - l'evento è stato appena una settimana fa - devo ammettere con me stesso si non essere particolarmente soddisfatto dei nuovi Surface, che mi danno la forte impressione di essere artificiosamente castrati.

L'evento Microsoft del sei ottobre è stato semplicemente spettacolare e, allo stesso tempo, è (almeno per quanto mi riguarda) stato molto deludente. Da un lato a New York Microsoft ha presentato ciò che sotto molti punti di vista è il futuro: HoloLens in primis, ma anche i telefoni che sostituiscono i PC diventando PC. HoloLens cambierà il modo con cui ci interfacciamo non solo con la tecnologia, ma anche con la realtà; tra trent'anni il Continuum ci farà invece guardare indietro al passato come oggi guardiamo i film degli anni Sessanta (oggi diciamo "ma davvero usavano i PC mediante schede forate???", tra trent'anni diremo "ma davvero usavano i telefoni solo per WhatsApp e YouTube?").



Dall'altro lato, però, Microsoft ha anche presentato due PC, i Surface, che sotto molti punti di vista sono straordinari nel vero senso della parola: qualcosa di non ordinario e mai visto prima, qualcosa di unico. Qualcosa, però e ancora una volta, che non offre il suo meglio - e non perché l'attuale stato delle tecnologie non permette di raggiungere la perfezione (o una sua ragionevole approssimazione), ma perché Microsoft ha volontariamente scelto di limitare le potenzialità del nuovi Surface.

Diciamo le cose dove stanno: con il suo raffreddamento a ibrido, la porta USB a piene dimensioni e il processore Core i7 con grafica Iris inseriti in uno spessore ridicolmente ridotto, il Surface Pro 4 è incredibile sotto molti punti di vista. Ma è ancora una volta dotato di una sola porta USB, ancora una volta non ha moduli WWAN e a fine 2015 viene proposto a 1150 euro nella sua versione base (sì, non considero la tastiera un accessorio) senza una porta USB-C. Allo stesso modo il Surface Book è straordinario, ma privo di WWAN e USB-C.



Francamente non so che problema abbia Microsoft con gli standard, ma di certo a fine 2015 è assolutamente ridicolo proporre prodotti dichiaratamente ultramobili e lanciati alla produttività dotati di semplice WiFi e USB "normali". WWAN e USB-C sono il futuro, e presentare due prodotti che sono il futuro (HoloLens e Continuum) e due prodotti innovativi ma tremendamente ancorati al passato nello stesso evento stona. Stona tanto.

Siamo davanti a quello che Microsoft propone come l'esempio, l'archetipo di notebook. Che Microsoft ci stia dicendo, in modo sottile, che il notebook è qualcosa di superato?

Articolo di Tablet PC Italia

4 commenti:

  1. Concordo sulla USB-C (che sarebbe stata particolarmente utile sulla parte tablet del Surface Book), no sul WWAN: non nego che sia utile, ovviamente, ma non siamo più ancorati alle chiavette come una volta, ormai tutti gli operatori di telefonia hanno modem wifi portatili con autonomie sufficienti a coprire quella di buona parte dei portatili, il WWAN integrato per quanto comodo non è più indispensabile come una volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I modem portatili sono dei buoni compromessi, ma comunque compromessi e come tu ben ricordi hanno però il brutto vizio di avere anche loro una batteria - che si può scaricare in modo diverso dal Tablet PC - ma anche quella di essere oggetti separati che possono essere dimenticati in giro.
      Il fatto è legato anche alla scelta: ancora una volta, senza una ragione valida, Microsoft non offre all'utente la possibilità di scelta. Se avesse WWAN integrato, avrei già prenotato il Surface Pro 4, ma senza WWAN son costretto a orientarmi verso altro.

      Elimina
    2. E usare al posto del wwan il tethering con il traffico dati dello smartphone ?

      Elimina
    3. Possibile, ma come i modem, anche i cellulari hanno una batteria che tende a scaricarsi, in particolar modo con il traffico dati. E questo senza considerare che gli abbonamenti dati degli smartphone hanno velocità sensibilmente inferiori rispetto agli abbonamenti dati per chiavette/modem.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.