il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 18 maggio 2013

Acer Iconia W3 ufficiale: 8", Atom Z2760 e Windows 8 Pro per il primo Tablet PC che guarda a Blue

L'ondata di nuovi Tablet PC con schermo da 7 e 8 pollici è in arrivo - ed Acer è in prima fila, con la presentazione ufficiale dell'Iconia W3, dotato di schermo in 16:10 e Windows 8 Pro.

Nel 2006 Microsoft, nel tentativo di estendere e rilanciare la piattaforma Tablet PC lanciata nel 2002, propose gli UMPC (Ultra-Mobile Personal Computers): dotati di schermo da 7 pollici o meno, questi piccoli Tablet PC dovevano, nell'ottica Microsoft, permettere agli utenti di avere un PC completo in mobilità - per lavoro, ma soprattutto per svago.

La tecnologia dell'epoca, incapace di realizzare prodotti veramente compatti dotati di autonomie superiori alle tre ore, ed i prezzi estremamente alti (uno dei primi UMPC, il Samsung Q1 costava 1400 euro, anche se modelli successivi venivano proposti alla metà) hanno sancito la fine della piattaforma, di fatto scomparsa anche nella documentazione Microsoft con il lancio di Windows 8. Ma le cose stanno cambiando.



La rinascita degli UMPC - o comunque l'arrivo dei Tablet PC con schermo da 7 e 8 pollici - è prevista per questa estate e il primo produttore ad ufficializzare il prodotto è Acer. Che presenta sul suo sito finlandese l'Iconia W3. Questo Tablet PC non è una novità inaspettata, in quanto era già stato svelato da Minimachines.net ed Amazon.com e nei giorni scorsi era passato attraverso la FCC statunitense per le ultime certificazioni pre-lancio.



Le specifiche rese ufficiali da Acer sono le stesse già rese disponibili da Amazon: lo schermo è da 8 pollici in formato 16:10 (risoluzione 1280x800 pixel), il processore è un Atom Z2760 ed il disco è un eMMC da 64 GB. Dato lo spessore ridotto del dispositivo sono presenti solo porte in formato microHDMI e microUSB, usabili quindi solo con adattatore, mentre la batteria dovrebbe garantire una autonomia di 8 ore.

Interessante la scelta del sistema operativo, in quanto il Tablet PC arriva con Windows 8 Pro - segno forse di una destinazione professionale. Come invece normale per Acer manca il digitalizzatore attivo e quindi il supporto alla penna. Il prezzo, non confermato, dovrebbe essere inferiore ai 400 euro IVA inclusa.

Da Acer Finlandia.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

7 commenti:

  1. Peccato l'assenza del digitalizzatore attivo....poteva essere una alternativa valida e completa al Samsung Galaxy Note 8!!!! Comunque il mondo finalmente sta cambiando, e il pessimismo che stava crescendo fino solo a qualche mese fa, mi pare stia lasciando posto all'entusiasmo per quello che DOVEVA essere l'evoluzione della specie anche in casa M$.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente.. dispositivi così con digitalizzatore attivo e OneNote distruggerebbero il Note della Samsung, speriamo compaiano presto sul mercato

      Elimina
  2. A proposito di "evoluzione della specie" vi riporto una citazione di Sir Francis DARWIN appena letta:

    "Nella scienza il credito va all'uomo che convince il mondo, non all'uomo che per primo l'idea"

    RispondiElimina
  3. senza penna e` decisamente castrato.
    peccato, sarebbe stato il dispositivo finale per lo studio.

    RispondiElimina
  4. Otto pollici sono pochi. Il formato dell'ipad, 9,7 pollici in 4/3 e quello migliore.

    RispondiElimina
  5. Mentre leggevo l'articolo mi stavo gasando...poi invece...niente penna!!Che peccato!!!!
    Certo un tablet pc 9,7"-10" in 4/3 con la penna e one-note sarebbe il massimo!
    Quanto ci toccherà aspettare ancora??? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un annetto fa si trovavano touch tablet pc con processori atom ad un core montati su una scocca simil ipad; certo era roba cinese, ma resta il fatto che è possibile.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.