il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 3 maggio 2013

Acer Aspire R7, convertibile da 15,6 pollici (con forse Wacom)

Acer presenta il nuovo Aspire R7, il più grosso convertibile di sempre: ha uno schermo da 15 pollici e (forse) un digitalizzatore attivo Wacom. Costa solo 999 dollari.

All'evento di New York la taiwanese Acer presenta il suo ultimo Tablet PC: si tratta dell'Acer Aspire R7 e senza alcun dubbio si tratta, per una serie di ragioni, uno dei più interessanti prodotti mai presentati.



Dotato di uno snodo che ricorda molto quello del Dialogue FlyBook VM del 2007, il nuovo convertibile di Acer è un Personal Computer decisamente versatile e potente: lo schermo è da 15,6 pollici (una cosa inedita nel mondo dei Tablet PC che al massimo, sempre con Acer, era arrivata a 14 pollici) con risoluzione Full HD ed i processori sono gli Intel Core i5 ed i7 a basso voltaggio normalmente presenti sugli Ultrabook - trattandosi di una macchina che verrà lanciata nel corso di questo stesso mese, i processori sono di terza generazione. Purtroppo i processori non sono affiancati da una scheda video dedicata.



Schermo, componentistica e batteria non sostituibile sono racchiusi in una scocca completamente in lega di alluminio; schermo e scocca sono però divisi da uno snodo-cerniera molto particolare, definito da Acer "Ezel". Lo snodo permette la chiusura del PC durante il trasporto, ma anche l'uso del PC come PC portatile e come Tablet PC; lo schermo può inoltre ruotare per essere reso visibile da qualcuno che si trova di fronte all'utente (il cosiddetto "display mode").




"Ezel" sembra essere una soluzione abbastanza funzionale e versatile che però non permette una conversione completa in tablet: nel momento in cui lo schermo viene ripiegato sulla tastiera ("pad mode") questo infatti resta leggermente rialzato per far spazio allo snodo stesso; considerando le dimensioni dello schermo la soluzione potrebbe essere però rendere più gradevole l'uso con le dita e con la penna.



La posizione dello snodo comporta inoltre una posizione molto particolare del touchpad che viene posizionato oltre la tastiera stessa - l'intenzione di Acer è evidentemente quella di lasciare il maggior spazio possibile all'uso delle dita sullo schermo.
La tastiera retroilluminata, caratterizzata da configurazione QWERTY ed estetica ad isola, purtroppo non integra un tastierino numerico - anche questa sarebbe stata una novità quasi assoluta in campo Tablet PC ma probabilmente avrebbe costretto ad una riduzione delle dimensioni della tastiera stessa. Abbastanza estesa la connettività, che vede una serie di porte USB 3.0 e 2.0, HDMI, lettore di SD ed una porta Thunderbolt.



Acer definisce l'Aspire R7 come "un PC portatile progettato per il tocco" ma dal filmato di presentazione non emerge solo il tocco, ma anche una penna: la cosa interessante è che questa penna sembra essere la versione bianca della celebre Wacom Bamboo Stylus Feel (leggi la recensione completa di questa penna) e quindi l'Acer Aspire R7 potrebbe essere, dopo anni, il primo dispositivo Acer non castrato in funzionalità e potenzialità.



Sfortunatamente, però, la presenza della penna non viene confermata né dall'annuncio stampa né dai giornalisti presenti all'evento - non sarebbe però la prima volta che un dispositivo Wacom viene presentato come "touchscreen".
Da segnalare, infine, la presenza di un sistema audio particolarmente buono: questo convertibile vanta infatti un sistema Dolby Home Theater v4 con ben quattro altoparlanti da 8 watt.



L'Acer Aspire R7 sarà immesso sul mercato entro la fine del mese; ancora manca il prezzo europeo ma negli Stati Uniti sarà venduto a partire da 999 dollari (767 euro) per la versione con processore Intel Core i5, 6 GB di memoria RAM e disco rotante da 500 GB affiancato da un disco SSD da 24 GB pensato per rendere estremamente veloce il caricamento del solo sistema operativo e dei principali programmi.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

5 commenti:

  1. La penna che utilizzano nel video è la Wacom Bamboo Stylus Feel bianca al 100%! Complimenti per l'occhio attento, non me ne ero completamente accorto!

    RispondiElimina
  2. Non sono d'accordo sulla penna: a me sembra tanto la jot pro che ho per il mio iPad mini... Si vede anche il dischetto in punta.

    RispondiElimina
  3. Già, è la adonit jot. Peccato...

    RispondiElimina
  4. Allora saranno molto simili esteticamente :(

    RispondiElimina
  5. Dispositivo davvero interessante, e a un prezzo fondamentalmente popolare (per quanto la conversione sarà sicuramente 1 dollaro - 1 euro :( )

    Se effettivamente è dotato di digitalizzatore attivo, potrebbe essere un ottimo acquisto.

    Custode, sai mica se è prevista anche una edizione a 13 pollici?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.