il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 1 febbraio 2013

Surface RT in vendita nei negozi fisici. Informazioni e dettagli sul lancio italiano

Non solo online: a partire dal 14 febbraio il Microsoft Surface RT sarà commercializzato, con spazi dedicati, anche nei negozi fisici italiani - ma non in tutti i negozi.

All'evento di presentazione di Office 2013 abbiamo avuto modo di parlare con Claudia Bonatti, direttore del Dipartimento Windows di Microsoft Italia, relativamente al lancio italiano del Surface RT. La dirigente italiana ha confermato che il primo Tablet PC di Microsoft arriverà non solo attraverso il Microsoft Store ma anche - e in qualche modo soprattutto - attraverso alcuni rivenditori italiani selezionati.



I nomi esatti dei rivenditori con cui Microsoft ha stretto gli accordi non sono stati ancora rivelati in quanto si devono ancora definire molti particolari; si tratterebbe comunque, in modo simile a quanto accade negli USA e negli altri paesi europei dove il Surface RT è già commercializzato, di non più di due-tre diverse catene.
Microsoft ha anche intenzione di inserire, all'interno dei punti vendita di questi selezionati rivenditori, tavoli o spazi espositivi dedicati in modo da permettere agli utenti di testare con mano i dispositivi accesi e funzionanti prima dell'acquisto - finalmente, quindi, anche Microsoft sembra essersi accorta dell'essenzialità di far vedere i prodotti al fine di venderli: dopo undici anni di Tablet PC Windows nascosti e commercializzati solo in teoria, era anche ora.



Claudia Bonatti ha anche rivelato come mai il Surface RT non è stato, nei mesi passati, commercializzato in Italia pur essendo possibile, per gli utenti italiani, acquistare il prodotto attraverso i Microsoft Store tedesco e francese. Secondo il direttore del Dipartimento Windows di Microsoft Italia la decisione di limitare la vendita ad alcune nazioni è stata della sede centrale di Microsoft, che ha voluto limitare il Surface ad alcuni paesi "di prova" in modo da valutare la risposta del mercato al nuovo prodotto; la possibilità di acquisto dall'Italia è invece arrivata in base alle leggi europee, che vietano alle società di vendere i prodotti in un solo paese senza aprire agli acquisti da altri stati comunitari. Mancando però le tastiere italiane, Microsoft Italia ha scelto di non evidenziare questa "disponibilità non ufficiale", preferendo attendere il "vero" lancio nello Stivale per fare pubblicità al prodotto.

Relativamente alla garanzia sul prodotto, infine, questa non dovrebbe essere internazionale, al pari della quasi totalità dei dispositivi non professionali commercializzata in Italia. Il supporto verrebbe fornito direttamente da Microsoft, che negli anni passati è stata capace di mettersi in mostra sotto questi aspetti con l'assistenza tecnica per le Xbox - il Surface sfrutterà gli stessi, rodati, canali e sarà quindi in grado di presentarsi fin da subito come uno dei dispositivi meglio supportati in commercio.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui e cita sempre la fonte della notizia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.