il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 16 febbraio 2013

Microsoft Surface Pro, drivers proprietari e la penna è a funzionalità ridotte

I primi acquirenti americani del Surface Pro evidenziano un difetto non secondario nel nuovo Tablet PC con Windows 8: Microsoft ha usato drivers proprietari per il digitalizzatore Wacom - ma questi sono tutt'altro che perfetti e non supportano la pressione in applicazioni grafiche come Photoshop.

Windows 8 ha funzionalità di penna ridotte rispetto a Windows 7 - per cui molti utenti legati alle funzionalità di inchiostro digitale usano il vecchio sistema operativo in modo esclusivo o in configurazione dual boot. Per le persone che non si accontentano delle limitazioni innate di Windows 8 Microsoft ha pensato bene di fornire il Surface Pro, che dei Tablet PC con Windows 8 dovrebbe essere il portabandiera, di drivers proprietari che non supportano in modo completo la penna stessa e la sensibilità alla pressione.



Il risultato è che in molte applicazioni grafiche, Photoshop in primis, non è presente il supporto alla pressione della penna - e una soluzione rapida non è possibile in quanto i drivers ufficiali Wacom non sembrano compatibili e quindi installabili sul secondo Tablet PC di Microsoft.



Microsoft ha ammesso il problema ed ha affermato che sta lavorando con Adobe per la soluzione del problema - una strana affermazione in quanto Photoshop e gli altri prodotti Adobe funzionano correttamente su Tablet PC dotati di drivers fatti come Dio (e le specifiche Microsoft) comandano. Nessuna soluzione a breve termine in arrivo, comunque - chi cerca un tablet per uso grafico, per il momento non deve pensare al Surface Pro, che comunque non è disponibile in Europa.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

17 commenti:

  1. :(...la microsoft non dovrebbe solo lavorare con Adobe...ma anche con Corel (Painter) con Pixologic (Zbrush) ecc...ecc...
    Debutto deludente per un tablet che poteva e può essere molto promettente!

    RispondiElimina
  2. io continuo a dire che questo SURFACE e' un lancio FAIL...ma tutti mi dite che e' un ottimo prodotto!

    SURFAIL!

    RispondiElimina
  3. A me stupisce il fatto che anziché fare tesoro della loro decennale esperienza nel settore - valorizzando la penna, la maggiore produttività che si riesce ad ottenere con un tablet Microsoft rispetto ad un ipad od android - abbiano puntato sull'utilizzo a fini di svago.
    Il tablet in senso proprio è un di più rispetto al notebook non un giocattolo che si porta in giro per divertirsi

    RispondiElimina
  4. Secondo me la MS vuole scimmiottare la Apple, in questi anni la apple ha scalato il mercato creando nuovi segmenti tipo il tablet, il telefono multiuso (iphone)
    con prodotti che sono innovazione tecnologica e stile!
    Ora la MS vuole fare Tecnologia+style.

    peccato che il mercato a cui la MS e' abituata e' frammentato e complicato, ma sopratutto poco incline a essere Obbligato a restrizioni quali STORE tipo applestore, Hardware fisso quindi non custom, Sistema operativo chiuso e poco modificabile etc...

    insomma la MS si e' messa la maschera APPLESOFT!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kris, mi spiace per te ma il tablet pc non l'ha inventato Apple bensì Microsoft e Bill Gates in primis ben 10 anni fa. Semmai Apple ha "sputtanato" una meravigliosa idea che era quella dell'interazione sensoriale con touch e penna ... di cui l'ipad è sprovvista.
      Il problema del driver lo risolveranno di sicuro e il surface è comunque una bella macchina.

      Posso farti una domanda? Tutti i tuoi commenti hanno lo scopo di migliorare gli articoli o solo di sbandierare la presunta e inesistente supremazia Apple?

      Elimina
  5. be almeno comunicassero i vantaggi che hanno ottenuto con l'uso di driver scritti da loro e non da wacom...

    che poi... non si potrebbero disinstallare i driver microsoft ed utilizzare quelli wacom?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto nell'articolo, i driver ufficiali Wacom non sembrano installabili.

      Elimina
  6. Ma..per capire..se uno compra ora un tablet pc e vuole il massimo delle funzioni di inchiostro digitale.. Conviene che installa win7 o win8 o win8pro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente sulle macchine dotate di penna uso Windows 7; ha un TIP superiore e mi è permesso di disabilitare il touch. Windows 8 lo uso sui tablet piccoli e senza penna.

      Elimina
    2. Io invece mi trovo meglio con Win8, ma è anche vero che uso poco il TIP e che il mio uso è principalmente con OneNote dove non disabilito il touch perché mi è comodo per zoomare e per spostare la pagina con le dita mentre scrivo.

      Elimina
  7. Dalla mia esperienza le migliori funzionalità di inchiostro digitale su WIN 7 sono evidenti rispetto a WIN 8.

    RispondiElimina
  8. Scusa Custode, ma perchè ti ostini a definire il Surface Rt come un tablet pc? .-. non è la prima volta che lo leggo in questo blog ed è un'affermazione fuorviante e disinformante :/ Ormai nell'accezione comunque si intende per pc un sistema basato su chip x86 mentre per tablet un dispositivo touch avente chip arm. Un tablet pc per definizione un pc avente schermo touch, il form factor di un tablet e pc x86. Quindi Windows Rt è un tablet e come tale va paragonato con altri tablet (uscendo secondo me inoltre vincitore) senza se e senza ma :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Windows RT ha le sue limitazioni ma è un sistema operativo Windows vero, paragonarlo con iOS e Android è sbagliato. Con un dispositivo Windows RT puoi essere veramente produttivo, Android e iOS restano legati alla visualizzazione di contenuti, anche se (molto più lentamente di quanto pensavo) le cose stanno cambiando.

      Ok, i dispositivi RT non supportano le applicazioni Desktop - ma se ben guardiamo nemmeno i dispositivi Atom lo fanno, in quanto hanno prestazioni miserrime che non permettono di fare altro se non Office. Se si guarda a cosa si può fare realmente, personalmente trovo che un dispositivo Windows RT sia più funzionale di un Tablet PC con Atom.

      Sto scrivendo un articolo a riguardo che spiegerà per bene questo mio punto di vista frutto dell'esperienza con il Dell XPS 10 e con il Surface RT stesso. Spero di riuscire a pubblicarlo rapidamente - in questo periodo lavoro dal lunedì al sabato dieci ore al giorno ed ho seri problemi a trovare il tempo di scrivere articoli dettagliati e sensati.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Nessun problema :) prendi la mia come una critica costruttiva perchè si quello che dici può esser giusto, però una cosa è una definizione (es. windows rt è un sistema per chip arm e non è un sistema pc) un'altra è una considerazione (es windows rt però è molto prossimo ad esser considerato un sistema tale, essendo un sistema col quale è davvero possibile produrre).

      Inoltre purtroppo devo smentirti sul discorso dei processori atom che invece hanno molto sorpreso ultimamente. Non scordiamo che gli atom di oggi non sono più gli atom dei netbook del 2011/2012. Guarda questo il primo post di questo thread per capire che intendo:

      http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=b4e511b55373e8fe8ca50a9c79d923b0&t=2535459

      Felice del confronto :)

      Elimina
    4. Vero.. peccato però che Microsoft ancora non realizzi un Surface RT con penna (sarebbe il mio Tablet Pc ideale), e quindi se non si vuole rinunciare alla penna e si vuole avere un dispositivo che (in formato tablet e quindi senza tastiera agganciata) mantenga una buona autonomia (almeno 8 ore), sia leggero, silenzioso (quindi privo di ventole) e che non scaldi molto nell'utilizzo quotidiano, l'unica scelta è il Samsung Ativ Smart PC (è Atom ma il mio utilizzo sarebbe prevalentemente di tipo Office). Ho toccato con mano a MediaWorld sia l'Ativ si il Surface RT (erano uno accanto all'altro), il Surface RT mi ha fatto un ottima impressione, ma l'Ativ ha la penna e per me è essenziale che ci sia. Peccato, un Surface RT con penna farebbe una concorrenza spietata al Galaxy Note e a tanti Atom.

      Elimina
    5. per ora sono "in sospeso" con l'aquisto del Surface RT e sono molto interessato all'articolo del nostro Custode su Win 8 RT
      grazie
      "Sto scrivendo un articolo a riguardo che spiegerà per bene questo mio punto di vista frutto dell'esperienza con il Dell XPS 10 e con il Surface RT stesso."

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.