il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 12 novembre 2012

Microsoft Windows RT: tutte le limitazioni e le periferiche non compatibili - penna inclusa

Windows RT non è Windows 8 e come tale ha alcune importanti mancanze e limitazioni. Con un sito dedicato, Microsoft evidenzia le periferiche non compatibili.

Microsoft ha lanciato un sito dedicato alla compatibilità, dove gli utenti possono verificare quali periferiche funzionano con i dispositivi Windows RT. Il sistema non permette infatti di usare tutte le periferiche esistenti: presentando il nuovo sistema operativo per dispositivi ARM, Microsoft aveva parlato di "420 milioni di dispositivi supportati" e questo numero, per quanto enorme, esclude molte periferiche importanti.



Sfogliando la lista presente sul sito Microsoft si può infatti notare come i Tablet PC non siano in grado di supportare webcam o scanner USB; che le stampanti multifunzione sono supportate solo per quanto riguarda la stampa (niente fax o scansione); che i lettori CD/DVD USB funzionano solo per la lettura di dati e non possono essere usati per masterizzare. Anche per le chiavette internet ci sono limitazioni e sono supportate solo quelle provviste di driver di classe Mobile Broadband per Windows RT - ovvero solo prodotti recenti.



Nessuna speranza, invece, per la penna che sembra completamente esclusa (almeno per ora) dai dispositivi Windows RT: Microsoft afferma chiaramente che "le penne non sono compatibili con Windows RT". Questo nonostante sui Tablet PC con Windows RT sia presente Office OneNote 2013 con supporto all'inchiostro digitale e al riconoscimento della scrittura, ma anche il Pannello input penna espressioni matematiche. La penna, che è presente su molti dispositivi ARM con sistema operativo Android, non sarebbe di per sé incompatibile con Windows RT ma Microsoft, nella sua grande lungimiranza, ha tagliato alla base il supporto ai digitalizzatori attivi, motivo per cui, al momento, i produttori non possono inserirli nemmeno volendo. Non è detto, però, che le cose restino così a lungo.

La lista completa dei dispositivi compatibili è disponibile sul sito Microsoft.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

6 commenti:

  1. Dai tuoi post non riesco a capire se il fatto che Windows rt forse un giorno avrà la compatibilità con i digitalizzatori attivi sia una cosa possibile nel senso di probabile no possibile nel mondo delle infinite possibilità. Cioè: ti stai basando su qualcosa che sai oppure è un non escludiamolo a propri tutto è possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate errore di battitura: probabile o ( oppure ) possibile

      Elimina
    2. E' un "non escludiamolo a priori". Rendere la penna supportata non è un problema, semplicemente Microsoft non è minimamente interessata alla cosa. Se il mercato si dimostrerà interessato, allora verrà aggiunta.

      Elimina
  2. Quindi One Note 2013 per RT attualmente è utilizzabile solo con penne capacitive?? mmh spero che Microsoft sistemi questa grave mancanza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io non credo che funzioni come enne capacitive, io l'ho provato sul mio b121: quando uso le dita mi compare subito la tastiera mi fa fare lo scrolling della pagina, ma non mi fa scrivere. Ap pena prendo invece la penna e lui la sente, la tastiera se ne va e posso scrivere con la penna, che purtroppo è solo di colore nero.
      La app è un po' più lenti a rispetto a one note 2010, anche se devo ammettere che con quel lievissimo lag del tratto rispetto alla posizione della punta, scrivo meglio rispetto a one note, come se mi costringesse a scrivere quel poco più lento da non perdere il controllo della penna.
      In effetti questo è uno dei problemi che ho sempre avuto con l'Asus b121: lo schermo di vetro così lucido e liscio non mi da il pieno controllo della penna... Cosa che invece sul tm2, con schermo in plastica, succedeva moto di meno.

      Elimina
    2. Scusate un altro errore: con le penne capacitive

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.