il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 29 ottobre 2012

HP Envy x2: non è Wacom ma nemmeno N-Trig. Analisi delle possibilità.

Il digitalizzatore del nuovo Tablet PC ibrido HP Envy x2 è decisamente misterioso: i test che abbiamo effettuato alla SMAU rivelano che il nuovo dispositivo non è Wacom e nemmeno N-Trig, e in Europa nessun dirigente o responsabile HP sembra in grado di fornire risposte precise.

Alla SMAU 2012 abbiamo avuto modo di testare in modo approfondito il nuovo Tablet PC di HP, l'Envy x2 che, con processore Atom Z2670 e sistema operativo Windows 8, arriverà nei negozi dopo il 15 novembre ad un prezzo di 899 euro IVA inclusa. In questo articolo potete leggere le prime impressioni sul dispositivo, mentre a questa pagina potete trovare il video introduttivo girato alla SMAU.



Alla SMAU, vedendo il Tablet PC senza penna (la penna non sarà infatti inclusa nella confezione e sarà acquistabile solo come accessorio opzionale) ci eravamo convinti che il dispositivo fosse N-Trig; questa convinzione era dovuta alle fotografie della penna ma anche alla mancanza, all'interno della finestra di Gestione Dispositivi, di riferimenti a Wacom.



Nei test effettuati alla SMAU avevamo avuto modo di osservare come la penna N-Trig del Fujitsu Stylistic Q550 non funzionasse sull'HP Envy x2; allo stesso modo non funzionava nemmeno la penna Wacom dell'HP EliteBook 2760p. Le penne di vecchia generazione, però, funzionano anche sui nuovi tablet e la penna del Q550 funziona sia sul Fujitsu Stylistic Q702 che sul Sony Vaio Duo 11; la penna dell'HP EliteBook 2760p funziona invece sul nuovo Samsung ATIV Smart PC XE500 di cui, nella giornata di domani, potrete leggere in anteprima la recensione completa.


Di per sé, però, l'impossibilità di usare le penne di vecchia generazione non era una prova: L'Envy x2 presente alla SMAU era un modello pre-produzione dotato di driver non definitivi e, in particolare nel caso di N-Trig, non definitivo significa scarso o scarsissimo supporto alle funzionalità di inchiostro digitale.
Avendone modo, abbiamo contattato la dirigenza italiana ed europea di HP cercando di ottenere informazioni sullo schermo e sul digitalizzatore. La risposta di HP è stata la seguente:

Touch panel technology is one glass TSP
Screen technology is IPS 400 nits
The pen is offered on Consumer. There is a chance to leverage from the Astro pen, but no more detail.


A fini pratici questa risposta è un “boh non ne abbiamo la più pallida idea”; l'unica cosa che si può capire è che il pannello digitalizzatore è formato da un unico pannello e non da due diversi pannelli - la tecnologia Wacom è quindi definitivamente esclusa dalle possibilità. Riguardo alla penna, si parla di un non meglio precisato modello "Astro" e facendo ricerche in rete si può solo arrivare alla conclusione che questo nome non indica nulla di relativo a digitalizzatori attivi - e le informazioni presenti nella finestra "Sistema" dell'HP Envy x2 indicano in modo chiaro la presenza di un qualche digitalizzatore attivo in affiancamento al digitalizzatore capacitivo.

Resta quindi la possibilità N-Trig, che però si esclude dopo una attenta analisi delle fotografie delle penne, che hanno una punta completamente diversa rispetto a quelle di nuova generazione che abbiamo visto e testato alla SMAU sul Fujitsu Stylistic Q702 e sul Sony VAIO Duo 11. Con N-Trig e Wacom ufficialmente fuori gioco, quello che resta è lo smarrimento.



Alcuni particolari potrebbero far pensare all'utilizzo della tecnologia Atmel e quindi delle nuove penne MaxStylus che erano state introdotte a febbraio (Penne attive e inchiostro digitale di qualità sui Touch Tablet PC grazie alla tecnologia Atmel multiSense) per poi scomparire dalla scena senza essere inserite in un qualche dispositivo noto; questa ipotesi lascia però molti punti oscuri, in particolare visto che in un confronto tra immagini la punta della penna MaxStylus sembra più appuntita, mentre la penna dell'Envy x2 si dimostra decisamente più arrotondata, pur mantenendo una molto particolare struttura conica.



Quale tecnologia, quindi? Al momento non sembra possibile saperlo e l'unico modo di poter valutare l'effettiva bontà dell'Envy x2 - ma anche del nuovo ElitePad 900 che con l'Envy condivide penna e digitalizzatore - come strumento di lavoro è acquistarlo e valutarlo nell'uso quotidiano; trattandosi di un dispositivo da 899 euro la cosa non è piacevole. Stupisce però l'abbandono di HP delle tecnologie N-Trig e Wacom verso una terza - e al momento ignota - tecnologia di cui non è possibile comprendere le prestazioni e la qualità.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.