il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 30 settembre 2012

Intel presenta Clover Trail, il processore per Tablet PC che non devono innovare troppo

Intel presenta nei dettagli il nuovo processore Atom Z2760, il dual core della famiglia Clover Trail che fornirà (modesta) potenza a circa la metà dei nuovi Tablet PC pensati per Windows 8.

Intel presenta ufficialmente il nuovo Atom Z2760, il processore che si trova, tra gli altri, all'interno dei nuovi HP Envy x2, Dell Latitude 10, Lenovo ThinkPad Tablet 2, Samsung Ativ Smart PC e Asus Vivo Tab. Z2760 è il nome commerciale del pacchetto formato dalla piattaforma Clover Trail, a sua volta formata dal SoC Atom Cloverview che vede la presenza di due core dotati di supporto Hyper Threading e prodotti a 32 nanometri con architettura Saltwell.

La piattaforma Atom Clover Trail è erede diretta della piattaforma Atom Oak Trail che, nell'ultimo anno e mezzo, Intel ha offerto con fortissima azione di pressione a moltissimi produttori - produttori che ora si ritrovano una generazione di Tablet PC incapaci di supportare Windows 8, visto che la scheda grafica GMA600 non è, a causa della architettura particolarmente datata, capace di supportare il nuovo sistema operativo.



A differenza di Oak Trail, la nuova piattaforma Clover Trail è pensata e sviluppata con Windows 8 in mente. La differenza maggiore rispetto ad Oak Trail risiede nell'architettura dual core che dovrebbe permettere una maggior reattività del sistema nell'utilizzo con più applicazioni contemporaneamente ma anche la nuova grafica SGX545 dovrebbe offrire prestazioni migliori garantendo visione non problematica di filmati in alta risoluzione (limitandosi comunque a un massimo di 1080p a 30 fps) e, in generale, una esperienza utente soddisfacente. Parlando di potenza dei processori Atom, tuttavia, il condizionale resta d'obbligo, in particolare tenendo conto del fatto che si tratta di prodotti non ancora rilasciati e non ancora testati in modo approfondito ed indipendente.



Il grosso vantaggio dei processori Atom, però, non risiede nella potenza di calcolo, ma nelle bassissime richieste energetiche. Nonostante l'architettura dual core il nuovo Atom Z2670 sarà in grado di offrire le stesse, superlative autonomie di otto-dieci ore reali offerte dallo Z670 "Oak Trail" - il tutto in una macchina che può essere completamente priva di ventole. Questo significa, per l'utente, la possibilità di uscire di casa la mattina con solo il Tablet PC - niente borse, alimentatori, accessori, seconde batterie - ed essere produttivo fino a sera senza problemi. L'autonomia sarà migliorata anche grazie al supporto alle memorie RAM DDR2 LP (Low Power) che purtroppo potranno raggiungere la quantità massima di soli 2 GB.

Tutto questo, però, non è inserito in ogni tipo di dispositivo. Come nel caso degli Ultrabook, Intel si è sentita in dovere di spingere i produttori a costruire macchine estreme dal punto di vista di spessore e peso, in modo da meglio contrastare i Tablet Computer dotati di architetture ARM. Pur non esistendo vincoli estremamente stretti tutti i nuovi Tablet PC si rifanno alle indicazioni Intel ed hanno peso inferiore agli 850 grammi e spessore inferiore ai 10 millimentri - il che significa niente dispositivi convertibili, schermi di dimensioni inferiori ai 12 pollici in formato 16:9 e, in generale, scarse o scarsissime differenze tra un modello e l'altro - esattamente come è successo con la prima generazione di Ultrabook.



L'attenzione di Intel verso Clover Trail è altissima, in quanto rappresenta il suo principale - se non unico - combattente nella guerra contro ARM. Il vantaggio degli Atom rispetto agli ARM è evidente dato che gli Atom supportano ogni tipo di applicazione, mentre gli ARM si limitano alle nuove App Metro. Alcune limitazioni particolari, in particolare dal punto di vista della quantità massima di RAM e dal punto di vista prestazionale, potrebbero però risultare particolarmente sgraditi agli acquirenti, così come sgradito potrebbe essere il prezzo dei nuovi Tablet PC dotati di Clover Trail che solo in rari casi costeranno meno di 700 euro IVA inclusa - un prezzo con cui normalmente si può acquistare un Ultrabook dotato di Intel Core i5 di seconda generazione o un PC portatile normale ma altamente performante.

7 commenti:

  1. bhè vedremo come si comporteranno alla fine i tablet...ma già prevedo: velocità con l'interfaccia metro, ma appena apri photoshop, un video youtube, il web e un altro programmino(tipo torrent...) il pc si riavvia da solo!!!...personalmente poco mi importa se con il dito l'interfaccia metro vola, perchè alla fine l'utilizzo di un pc non è fare il figo a far scorrere tanti cubettini colorati per "soli" 800euro!! meglio l'asus b121, datato, cpu prima generazione...ma che sembra spaccare..(azz è vero la batteria!!)

    RispondiElimina
  2. Dubito fortemente che con un video youtube o l'apertura di un "programmino" come Photoshop il tablet si riavvia da solo...
    Ma staremo a vedere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh. Mi auguro che non si riavvii da solo e in quest'ottica Windows 8 stesso dovrebbe aiutare. Ma ammetto che, da possessore di un Fujitsu Q550 dotato di processore Atom, spesso una l'apertura contemporanea di una finestra di navigazione, un video youtube e un qualunque applicativo Office rallenta mandano in crisi gli attuali processori Atom. Una crisi tale che il Tablet non si riavvia da solo, ma nel tuo intimo lo vorresti, tanto é complesso anche solo rimetterlo in carreggiata. Incrociamo le dita.

      PS: Piccola domanda per il Custode. Hai avuto la conferema ufficiale che la GMA600 non possa proprio essere supportata da Windows 8, oppure é una tua desunzione?

      Elimina
    2. Non vedo alcuna ragione per cui si dovrebbe riavviare. Gli Atom sono lenti, ma supportano tutto e non crahano mai.

      Come avevo scritto nell'articolo dedicato, la conferma della GMA600 è ufficiosa da Fujitsu e si può anche vedere ufficialmente nelle liste di dispositivi che supportano Windows 8 dove si afferma chiaramente che Oak Trail non supporta Windows 8.

      Elimina
  3. la mia era una esagerazione metaforica!!...nel senso che se apri già tre applicativi insieme(e capita spesso)...il pc rallenta...e vedi che piacere ad usare la penna con la traccia che arriva in ritardo mentre che disegni o scrivi...una cosa frustrante da morire!! sarà che questi tablet sono pesati per la portatilità ed il cazzeggio e non per il lavoro...a questo punto meglio un tablettino android con milioni di app e qualcosa di più prestante con win7-8 (siamo li con il prezzo)...ma l'avrò detto un milione di volte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende anche da come si utilizza il tablet. Personalmente adoro il Q550 e, ok, lo trovo lento, ma non cambierei il processore con un i5. Anzi, se il Q550 fosse Wacom venderei il 2760p in quanto - per come uso adesso il PC - il Q550 va più che bene.

      Elimina
    2. si ok...ma il q550 costa anche meno...800euro sono esagerati...certo si parla sempre di prodotti nuovi...e sicuramente ci saranno file anche per questi...ma io personalmente non spenderei più di 500euro...

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.