il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 30 agosto 2012

Samsung ATIV Smart PC Pro "Serie 7 Slate", Tablet PC ibrido con Core i5 e Wacom

Samsung presenta il nuovo Tablet PC ATIV Smart PC Pro - che negli USA avrà nome "Serie 7 Slate". Core i5 Ivy Bridge, SSD, FullHD e Wacom in 11,6 pollici.

All'IFA 2012 di Berlino Samsung scende in campo con i suoi nuovi Tablet PC, che assumeranno - al di fuori degli Stati Uniti - il poco attraente marchio ATIV. Primo tra i dispositivi presentati è il Samsung ATIV Smart PC Pro, che negli USA sarà conosciuto come Serie 7 Slate e che nei mesi passati era stato più volte comparso con il nome Serie 7 Hybrid.



Basato su uno schermo da 11,6 pollici in formato 16:9 e con risoluzione FullHD (1920x1080 pixel) il nuovo Samsung ATIV Smart PC Pro sarà disponibile a partire dal 26 ottobre con un processore Intel Core i5-3317U di terza generazione (Ivy Bridge Ultra-Low Voltage), dischi SSD da 128 o 256 GB e RAM DDR3 fino a 8 GB.



Dotato di scocca in metallo, l'ATIV Smart PC Pro è in grado di unirsi ad una tastiera (opzionale, il che probabilmente è il motivo del nome americano "slate" anziché "hybrid") agganciabile e sganciabile simile a quella presente su tutti i nuovi ibridi. La tastiera non dispone di uno snodo rotante ma permette una semplice apertura e chiusura "a conchiglia", il che significa che non è possibile usare l'ATIV Smart PC Pro come Tablet PC nel momento in cui la tastiera è agganciata.



Il nuovo Tablet PC di Samsung pesa appena 857 grammi ed è spesso meno di 13 millimetri - il tutto tastiera esclusa; in queste dimensioni sono presenti una porta USB, una porta HDMI ed un alloggiamento per schede microSD. Presente anche un alloggiamento per schede SIM, il che significa che, almeno in alcune configurazioni, sarà presente la connettività UMTS/HSDPA. La connettività senza fili comprende gli standard 802.11a/b/g/n e Bluetooth 4.0; la connettività RJ-45 Ethernet è presente solo tramite un connettore dedicato.



La tastiera QWERTY con tasti ad isola, che si aggancia meccanicamente e non magneticamente come avveniva nei prototipi, offre due porte USB aggiuntive ed un touchpad multitocco privo di pulsanti fisici.



Per quanto riguarda il digitalizzatore, è presente un digitalizzatore Wacom Penabled sensibile a 1024 livelli di pressione affiancato da una S-Pen (che altro non è se non il nome dato da Samsung a delle normalissime penne Wacom) dotata di un pulsante laterale ma, apparentemente, niente gomma posteriore. La penna è alloggiabile internamente al Tablet PC. Il digitalizzatore attivo è affiancato da un digitalizzatore passivo capacitivo capace di riconoscere fino a dieci dita contemporaneamente.



Il Samsung ATIV Smart PC Pro sarà in vendita in ogni negozio a partire dal 26 ottobre, giorno di lancio del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8. Trattandosi di un dispositivo non professionale, la versione di Windows installata sull'ATIV sarà la versione base e non la Pro. Il prezzo di vendita per gli Stati Uniti è di 1119 dollari per il modello con 4 GB di RAM e disco SSD da 128 GB, il tutto ovviamente tasse e tastiera esclusa; il prezzo italiano sarà quindi, realisticamente, di circa 1200 euro IVA inclusa.

Da Samsung ed Engadget. Gallerie fotografiche e video sono disponibili qui e qui.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

6 commenti:

  1. Questo si che sembra un oggetto interessante..
    La batteria è sostituibile? Dalle foto non sembra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno dei tablet presentati ha batteria sostituibile - l'unico che ha la batteria sostituibile è il Fujitsu Q702 ma solo quella sulla tastiera, la batteria sul tablet non è sostituibile.

      Elimina
  2. ma questi tablet non li stanno facendo provare al pubblico? ...non si trova nessun video ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che l'IFA è iniziato ieri e durerà ancora quattro giorni, i primi materiali verranno pubblicati nelle prossime ore. Per adesso si sa solo quello che è uscito dalle principali conferenze stampa pre-fiera ma il grosso dei materiali deve ancora arrivare.

      Elimina
  3. potrebbe andare bene per un uso universitario o andrebbe bene anche la versione con processore atom?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.