il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 31 agosto 2012

HP presenta due Ultrabook Touch non convertibili - l'era dei TouchSmart tm2 è finita

HP presenta la sua gamma di Tablet PC non professionali - la serie tm2 è finita, ora si potrà scegliere solo tra Ultrabook Touch non convertibili (e privi di penna) o ibridi con Atom.

Con l'IFA 2012 di Berlino cessano le speranze degli amanti dei Tablet PC di Hewlett-Packard. Ormai è ufficiale: HP termina la serie di Tablet PC convertibili non professionali che, passando dai vari modelli TouchSmart tm2, TouchSmart tx2 e le decine di modelli Pavillion tx1*00/tx2*00, aveva accompagnato studenti e professionisti di ogni parte del mondo fin dalla fine del 2006. Il formato convertibile scompare dalla scena e agli utenti non professionali resta la scelta tra due modelli Ultrabook non convertibili e privi di penna - lo Spectre XT Touchsmart e l'Envy TouchSmart Ultrabook 4 - che si affiancano al nuovo Tablet PC ibrido Atom Envy x2.



Leggendo le prime pagine e le notizie dei siti generalisti sembra che i Tablet PC abbiano conquistato la scena - la verità è diversa e, sotto molti punti di vista, questa è l'ora più buia per chi ama i Tablet PC "veri". All'IFA 2012 di Berlino HP presenta, insieme all'ibrido Envy x2 che purtroppo poco ha a che fare con l'indimenticato ed indimenticabile tc1100, solo due Ultrabook dotati di schermo sensibile al tocco - e questa sarà tutta l'offerta non professionale di HP per quanto riguarda il 2012 ed la prima metà del 2013.



Lo Spectre XT TouchSmart Ultrabook, rappresentato nell'immagine qui sopra, è un PC con schermo IPS da 15,6 in FullHD. Dotato di uno spessore non particolarmente ridotto (17,9 mm) e pesante ben 2,16 Kg questo dispositivo che comunque rientra nella gamma Ultrabook offre una scocca in metallo e vetro, processori Intel Core di terza generazione e una vasta connettività cablata che comprende RJ45 LAN, USB 3.0 e, per la prima volta su un Ultrabook, una porta Thunderbolt. Presente un digitalizzatore capacitivo multitocco capace di riconoscere fino a dieci dita contemporaneamente: senza possibilità di conversione sarà di certo una funzionalità molto utile.



Il secondo modello presentato all'IFA è l'Envy TouchSmart Ultrabook 4 - con questi nomi è evidente che HP non soffre di problemi di spazio nei volantini. Con uno schermo da 14 pollici dotato di risoluzione 1366x768 e di digitalizzatore capacitivo multitocco, questo Envy offre processori Intel Core di terza generazione, grafica dedicata da 2 GB e audio Beats - il tutto, però, in ben 23 millimetri di spessore e 2160 grammi.

L'HP Spectre XT TouchSmart Ultrabook sarà in vendita da dicembre al prezzo estremamente poco attraente di 1400 dollari tasse escluse. L'HP Envy TouchSmart Ultrabook 4 sarà messo in vendita entro le vacanze natalizie ad un prezzo inferiore ai mille euro IVA esclusa. Prezzi alti per macchine che non riescono in alcun modo a superare o eguagliare l'HP TouchSmart tm2-2101sl - se per caso avete rinunciato a comprare un tm2 in attesa di vedere cosa sarebbe uscito di nuovo, senza alcun dubbio avete fatto male.

Da HP.

4 commenti:

  1. Autentico fallimento per i Tablet Pc con Windows8. I produttori si sono concentrati nella creazione di ultrabook con schermo touch (senza digitalizzatore!) a parte qualche buon modello.
    Mi pare che nei prossimi anni c'è da sperare in qualche modello Asus/Samsung e nelle grandi Fujitsu e Lenovo... Hp molto molto deludente... potrebbe riprendersi col successore del 2760p, però ha abbandonato del tutto il mercato consumer per quanto concerne il mondo TabletPc :-( Sconcerto, sconcerto, sconcerto!!!
    Come ho letto una volta, pare che anziché adattare il nuovo sistema operativo ai TabletPc, si siano adattati i TabletPc al nuovo sistema operativo, a tal punto che il touch senza digitalizzatore attivo domina quasi tutti i nuovi dispositivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure Microsoft continua a fare pressioni per diffondere l'uso dei digitalizzatori attivi, peccato che i produttori le vedano solo nei dispositivi per utenza business

      Elimina
  2. certo che avere uno schermo touch senza possibilità di convertirlo è un non-senso. Prima di tutto ogni "touchata" scommetto che ti si alza la tastiera, usare il touch in un semplice notebook è il massimo della scomodità. Molto meglio a questo punto quelli con tastiera staccabile.

    RispondiElimina
  3. però uno schermo così grande, magari anche senza tastiera mi farebbe gola.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.