il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 29 agosto 2012

ASUS raddoppia: Vivo Tab RT, con NVIDIA Tegra 3 e Windows RT [AGGIORNATO]

Insieme all'ASUS Vivo Tab la compagnia di Taiwan presenta ufficialmente anche il Tablet PC ibrido Vivo Tab RT: più piccolo, con processore ARM ma privo di penna.

Insieme al Vivo Tab ASUS presenta , nelle conferenze introduttive dell'IFA 2012 di Berlino, il nuovo Tablet PC ibrido ASUS Vivo Tab RT, versione definitiva del Tablet 600 (vedi tutti gli articoli) presentato al Computex 2012.



Come facilmente intuibile dal nome la principale differenza tra il Vivo Tab RT ed il modello Vivo Tab risiede nell'architettura del processore e quindi nel sistema operativo utilizzato: l'Asus Vivo Tab avrà processore Intel Atom di ultima generazione (Clover Trail, dual core) e sistema operativo Windows 8, mentre l'Asus Vivo Tab RT sarà basato su piattaforma NVIDIA Tegra 3 e quindi sistema operativo Windows RT.



La cosa interessante, però, è che l'ASUS Vivo Tab RT manterrà, processore a parte, molte delle caratteristiche tecniche del modello Atom. Lo schermo Super IPS+ da 10,1 pollici, dotato di risoluzione 1366x768 pixel, è più piccolo ma di fatto il medesimo del Vivo Tab; rispetto al Vivo Tab manca però il digitalizzatore Wacom sensibile a 1024 livelli di pressione.

Le specifiche tecniche dettagliate vedono quindi l'ASUS Vivo Tab RT dotato di uno spessore di appena 8,3 mm e di un peso di soli 520 grammi: la piattaforma NVIDIA Tegra 3 prevede un processore a quattro core e una GPU a 12 core capace di fornire sorprendenti prestazioni multimediali. Il tutto è accompagnato da 2 GB di RAM e da un disco SSD eMMC da 32 GB. Come per il Vivo Tab, è presente anche qui una tastiera agganciabile dotata di seconda batteria e porte aggiuntive; mantenute intatte anche le due videocamere da 8 e 2 MP con flash dedicato.

Nessuna notizia sul prezzo, che comunque sarà realisticamente vicino ai 500 euro IVA inclusa. La disponibilità sul mercato sarà contemporanea a quella di Windows 8 e sarà quindi possibile acquistare il Vivo Tab già dal 26 ottobre.

Da ASUS, via Engadget.

4 commenti:

  1. Scusami Custode ma mi pare che lo schermo del Vivo Tab RT sia da 10.1 e senza il digitalizzatore Wacom (ma magari sto prendendo un granchio io).
    Mi puoi confermare la presenza di uno slot per micro SD?
    Nessun modulo 3g?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sullo schermo hai ragione, grazie per la segnalazione. Sul digitalizzatore, l'annuncio stampa non è chiarissimo, la descrizione del Wacom sembra relativa a tutta la serie e non solo al modello Atom... possibile che lo stia interpretando male, però.

      Nessuna informazione sulla connettività senza fili, ma sicuramente è presente uno slot SD o microSD - non esistono macchine Windows senza.

      Elimina
    2. Mi correggo: è senza Wacom. Perdona l'errore, ho modificato l'articolo.

      Elimina
    3. perdona cosa? ci tieni quotidianamente aggiornati sul mondo dei tablet pc e un errore può capitare!
      e poi per una volta NON volevo avere ragione: un tablet con Windows 8 RT (quindi economico) con la versatilità di un digitalizzatore Wacom per le mie esigenze era il massimo.
      Pazienza, mi orienterò su processore Atom sperando che non escano a cifre folli.
      Felice di essere stato d'aiuto

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.