il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 9 luglio 2012

Fujitsu Stylistic Q702, Tablet PC ibrido con Wacom e Ivy Bridge

Fujitsu svela lo Stylistic Q702, il primo Tablet PC ibrido della casa giapponese, caratterizzato da potenza, portabilità e digitalizzatore attivo.

Già parzialmente svelato in anteprima da questo sito il mese scorso il Fujitsu Stylistic Q702 è un Tablet PC pensato per il mercato professionale, compatto e leggero, basato su uno schermo da 11,6 pollici ad alta luminosità ed alto angolo di visuale e reso potente quanto basta dai nuovissimi processori Intel Core i3/i5 di terza generazione.



Potenza e mobilità: sono queste le parole d'ordine del nuovo Stylistic che in appena 850 grammi fornisce processori di ultima generazione, 4 GB di RAM non aumentabile e disco SSD fino a 128 GB; il tutto sotto uno schermo AH-IPS HD da 11,6 pollici in formato 16:9. Lo schermo, coperto da vetro Gorilla Glass e privo di cornice, ha una risoluzione di 1366x768 pixel che, su questa diagonale, potrebbe creare difficoltà d'uso in orientamento verticale.



Il digitalizzatore è attivo e fornisce funzionalità di inchiostro digitale avanzate, affiancato da un digitalizzatore capacitivo multitocco.

La vocazione professionale è messa in evidenza da caratteristiche come il modulo TPM, la tecnologia Intel Anti-Theft, il supporto a Computrace, il lettore di impronte digitali e lo schermo opaco; la scelta di utilizzare una batteria non sostituibile potrebbe portare qualche malcontento ai professionisti ultramobili in quanto l'autonomia è limitata a sole 4,5 ore - ma la seconda batteria alloggiata nella tastiera agganciabile e sganciabile (questa volta la batteria è rimovibile) dovrebbe fornire altre cinque ore, rendendo però impossibile l'utilizzo come tablet.

La tastiera, che purtroppo sostituisce una stazione di ancoraggio degna di questo nome, fornisce inoltre due porte USB, di cui una 3.0, ma anche connettività RJ45 LAN e VGA; a queste si affiancano le porte del Tablet PC che si vede particolarmente fornito: HDMI, USB 3.0; lettore SD, doppia fotocamera con doppio microfono si abbinano ad una vasta gamma di sensori che comprendono il GPS, l'accelerometro, il giroscopio, la bussola e il sensore di luce ambientale.



Il Fujitsu Stylistic Q702 verrà lanciato sul mercato statunitense nelle prossime settimane con sistema operativo Windows 7 Professional ad un prezzo di partenza di 1099 dollari; per quanto riguarda il mercato italiano la disponibilità non è prevista prima di settembre inoltrato ad un prezzo di partenza non inferiore ai 1100 euro IVA inclusa.

Via Engadget.

5 commenti:

  1. Beh, questo mi sembra un prodotto molto valido!!

    RispondiElimina
  2. E' valido..credo che l'unica pecca sia che non ha lo snodo...:(
    Belle le 2 batterie!

    RispondiElimina
  3. Difatti non ha due batterie ma una sola. Però è vero: è forse il primo tablet pc degno di nota degli ultimi tempi.

    RispondiElimina
  4. Una batteria? ne ha una non sostituibile (nello schermo) e un'altra non sostituibile nella tastiera..oppure ho capito male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai capito male - una batteria nel tablet, una (ma sostituibile) nella tastiera.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.