il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 28 giugno 2012

Tablet PC, d’accordo, ma per fare cosa? Apologia dell’HP tm2 e “j’accuse” al Fujitsu Q550

Perché una persona dovrebbe prendere un Tablet PC? Michele M., possessore di HP tm2 e vincitore di Q550 con il progetto Fujitsu LIFEBOOK4Life, parla delle sue esperienze mettendo a confronto i due Tablet PC.

Il testo che segue è di Michele M, che gentilmente mi ha inviato le sue considerazioni.

Da soddisfatto possessore di un HP tm2-2000el, il primo dei due modelli dedicati dal produttore USA al mercato italiano, é stata una fantastica sorpresa l’essere stato selezionato all’interno del progetto LIFEBOOK4Life come uno dei fortunati vincitori di un Fujitsu Q550. E’ stata altrettanto grande la mia sorpresa, peró, nell’utilizzarlo giornalmente ed effettuare dei ragionevoli paragoni con il convertibile HP; paragoni che sono addirittura sfociati nel pensiero, sofferto e non ancora definitivo, di mettere giá in vendita il Q550.

Prima di entrare nei particolari, credo sia doveroso spendere poche parole su di me: in particolare su cosa faccio nella vita, il che influenza cosa voglio dal mio dispositivo portatile. Andando subito al sodo, lavoro come ricercatore in un’universitá tecnica in Scandinavia e il mio ruolo (unito alle floride finanze dell’universitá in questione) mi richiede, oltre al tradizionale lavoro di ricerca, due cose: insegnare e passare gran parte del mio tempo in giro per il Mondo per conferenze, corsi, collaborazioni presso aziende ed universitá. Quindi, per tornare sul pezzo, le mie necessitá sono un’elevata portabilitá, un digitalizzatore attivo (la sua potenzialitá in campo educativo sono pressoché infinite) e una potenza di calcolo sufficiente ad utilizzare alcuni semplici programmi di simulazione, sottointendendo l’uso della suite Office e navigazione web giornaliera. Ecco spiegata, quindi, la mia eccitazione quando ho saputo di essere diventato un inconsapevole possessore di un Fujitsu Q550: quanto a portabilitá, é quanto di meglio si possa chiedere ad un Tablet PC (insieme a pochi altri prodotti), ha un digitalizzatore attivo N-Trig e con il “nuovo” processore Z690 mi aspettavo garantisse la necessaria potenza di calcolo.

Come anticipato, peró, l’eccitazione ha lasciato il posto a scoramento, delusione e talvolta addirittura frustrazione dopo poche settimane di uso del Q550 come unico dispositivo portatile personale. Ma andiamo con ordine. Nulla da dire sulla portabilitá: piccolo, leggero, batteria estraibile, netta sensazione di soliditá, eccellente connettivitá (il modello in questione é dotato anche di modulo GOBI), ma dal mio modesto punto di vista, i vantaggi rispetto al tm2 finiscono qui. In primis, mi devo aggiungere alla schiera dei sostenitori dei digitalizzatori Wacom. Sia chiaro: non ho mai avuto alcuna esperienza di “tocchi fantasma” né di problematiche davvero rilevanti, peró il comfort di scrittura tra i due digitalizzatori, per la mia esperienza, é senza paragoni. Non capita di rado (anche ora che sto scrivendo a mano, per esempio) di dover ripassare alcuni tratti che sono stati persi dal digitalizzatore e questo é estremamente fastidioso quando si scrive in velocitá, come quando si prendono appunti, ma soprattutto considerando che mai avevo risentito di tali problematiche con l’HP, pur usando i medesimi applicativi e scrivendo allo stesso modo e della stessa dimensione. Inoltre il tratto appare generalmente “tremolante”, lontano dalla resa del digitalizzatore Wacom equipaggiato sul mio tm2. Infine, l’esperienza touch stessa, intesa con le dita, risulta problematica dal momento che, anche dopo ripetute calibrazioni, é davvero difficile andare ad acchiappare i pixel in prossimitá della cornice nonché disporre della precisione necessaria per cliccare piccoli pulsanti come le “x” di uscita da alcuni fastidiosi pop-up.

Benché la scrittura a mano sia la ragione principe per la quale, parere personale, una persona dovrebbe indirizzarsi verso un Tablet PC, quelli appena elencati non sono i problemi principali che ho riscontrato. La vera tragedia, infatti, risiede nelle prestazioni del Q550. Pur vantando 2 GB di RAM, il giá citato processore Z690 e un hard disk allo stato solido, le prestazioni complessive sono di poco superiori a quelle dei comuni netbook che si possono trovare nei negozi di elettronica a prezzi ridicoli se paragonati a quello del Q550. Senza andare nei particolari di cosa sia successo quando ho provato ad avviare qualche simulazione, anche il solo streaming contemporaneo di piú di un filmato su youtube, oppure l’apertura simultanea di piú di un applicativo Office (per me é assolutamente naturale avere contemporaneamente aperti almeno due tra Excel, Word, PowerPoint and OneNote) rende il dispositivo estremamente poco reattivo. Perfino l’apertura e lo scorrimento di file pdf di dimensioni ragguardevoli (il pane quotidiano, per chi lavora nella ricerca) risulta problematico se ci sono altri applicativi attivi allo stesso momento. Vi lascio immaginare i tempi di risposta del digitalizzatore, in queste condizioni, ma la sensazione generale é quella di scarsissime prestazioni che, quando portate al “limite” (le virgolette sono d’obbligo), vanno anche ad inficiare un altro grande pregio del Q550 che non avevo citato precedentemente, cioé la lunga durata della batteria.

Non volendomi dilungare oltre, vorrei spendere poche parole di conclusione che suonano piú come una riflessione originata da questa seconda esperienza con un Tablet PC. Comincio con una domanda: Perché una persona dovrebbe orientarsi verso un Tablet PC, rispetto ad un Tablet Computer, generalmente piú economico? La mia risposta risiede nell’utilizzo che si vuole fare del dispositivo: se lo schermo touch piú che una necessitá é uno sfizio e si intende usare il dispositivo per navigare su internet, giocare e poco altro, allora suggerisco di orientarsi su un Tablet Computer. Ma se le necessitá sono altre, siamo davvero certi che un Tablet PC possa fare al caso nostro? La mia risposta é NO. O meglio: dipende.




Da parte mia, l’HP tm2, pur nella sua relativa pesantezza, é stato, é e presumo sará in grado di svolgere tutte le funzioni “professionali” che mi aspetto, comprese simulazioni piuttosto complesse (con tempi di calcolo piuttosto lunghi, ovviamente), nonché mi permette di scrivere fluentemente a mano anche mentre altri programmi sono attivi; insomma, é un’evoluzione di un computer portatile a cui nulla invidia e a cui anzi aggiunge caratteristiche che per alcune persone (me compreso) risultano molto rilevanti.

Il Fujistu Q550, invece, a fronte di un’estetica di tutto rispetto e una protabilitá eccellente, scade in quello che dovrebbe segnare la differenza con I Tablet Computer: l’uso. Se non sono in grado di caricare fluentemente due video, oppure di avere attivi contemporaneamente due applicativi Office, allora quello che ho in mano é un lontano parente dei computer portatili: depotenziato quanto basta per poter offrire un prodotto compatto e super-portatile che peró perde quelle caratteristiche per cui una persona sente la necessitá di disporre di un computer portatile.

19 commenti:

  1. Grazie per l'ottima recensione. A questo punto posso dire che i miei dubbi tra un dispositivo N-Trig e uno Wacom siano risolti a favore di quest'ultimo. Nel caso di Michele, credo purtroppo che l'unica scelta possibile che garantisca autonomia e portabilità sia il Motion J3500.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano.. Nulla da dire sul suggerimento del Motion J3500: oggettino eccezionale, ma il prezzo purtroppo tiene lontani.. Proseguo con il mio tm2 di cui sono entusiasta.. Quello che, come al solito, fa rabbia è che se riescono ad infilare tutti i componenti necessari ad un computer portatile performante dentro ad un ultrabook, non vedo come non sia possibile farlo dentro la scocca di un Q550 o simili.. Senza nemmeno andare all'estremo di una struttura sulla falsa riga del tc1100, inspiegabilmente abbandonato.. Un oggetto come quello equipaggiato con un i5 ad un prezzo intorno ai 1000 euro sarebbe la morte del 90% dei portatili.. Vabbè.. Beato chi si accontenta, si dice..

      Elimina
    2. La Microsoft con il Surface Pro ha fatto proprio l'oggetto da te descritto. A detta di Microsoft il Surface Pro è un ultrabook/tablet con i5, digitizer attivo (e nel summit fatto dalla Microsoft l'uso della gomma posteriore dello stylus mi ha fatto subito pensare al Wacom del mio TM2) e tutto ad un prezzo intorno agli 800euro

      Elimina
    3. be lo snodo del tc1100 resta geniale e unico (a quanto mi risulta) ed è comodissimo, per esperienza personale.
      il surface per quanto riguarda la tastiera non mi convince, perchè quando hai bisogno di scrivere molto con quella non puoi limitarti a un paio di posizioni/angoli di visuale... devi poterti adattare alle condizioni di luce della stanza(per non parlare di quando sei in esterni...), poi certo lo snodo del hp lascia lo schermo sempre in vista e questo potrebbe essere pericoloso...

      Elimina
    4. Due sono le cose che mi terrorizzano del Surface:
      1) E' stato progettato sulla base di Win8 che, dopo un uso di 2 settimane, ho prontamente disinstallato e tutt'ora mi lascia a dir poco dubbioso;
      2) Il fatto che si sia piantato nel bel mezzo della presentazione ufficiale Microsoft, quando era praticamente vergine; cosa gli possa succedere dopo l'installazione di un po' di ciarpame mi spaventa.
      Per il resto, chi vivrá vedrá.. Spero qualche produttore apra finalmente gli occhi, perché un tm2 appena piú leggero decreterebbe, a mio avviso, la fine del 70% dei dispositivi portatili, iPad in primis.

      Elimina
    5. Sono d'accordo con quanto dice Boof, ma a questo punto mi chiedo: ci servono davvero un processore i5 a pieno voltaggio, un disco enorme e tanta RAM? O magari ci occorre più autonomia e visibilità dello schermo, senza tuttavia inficiare troppo sulle prestazioni? È vero che il j3500 è molto costoso, ma questo dimostra che la Motion ha capito le esigenze fondamentali in certi settori, e se ne approfitta un po'.

      Elimina
    6. Io ho bisogno di un computer portatile che mi permetta di lavorare.. Non di un oggetto la cui batteria duri 10 ore, il cui schermo sia visibile da qualunque angolazione ma che si incanti quando apro 2 programmi contemporaneamente.. Se volessi un oggetto del genere, andrei dritto come un fuso sull'iPad che offre un'esperienza utente eccezionale.. Se invece, ripeto, intendo lavorarci, allora ho bisogno di un i3 e di 4 GB di RAM.. come il mio tm2, che infatti funziona ottimamente, per le mie necessità.. se fosse più leggero sarebbe perfetto, ma già così ne sono più che soddisfatto.. e mi riesce impossibile pensare che non sia possibile mettere tutto questo (non sto chiedendo un i7 o simili) in un dispositivo delle dimensioni di un Q550 mantenendo una durata della batteria sufficiente: 4 ore, per esempio..

      Elimina
    7. Su Windows 8 voglio tranquillizarti, sul mio TM2 ce l'ho in Dual Boot con Windows 7, ma ormai lo utilizzo al 90% rispetto Windows 7 che ormai avvio raramente.. Windows 8 (che per lavoro utilizzo principalmente in modalità Desktop e per svago in modalità METRO) è veramente un altro mondo, ecco perchè il Surface mi ispira molto..

      Elimina
    8. Non capisco però perchè se Windows 8 sia buono, allora debba esserlo anche il surface.... Windows 8 lo troverai tra qualche mese su tutti i prodotti pc, lo puoi istallare sul tuo tm2, e sugli altri tablet pc migliori, decisamente migliori del surface.

      Elimina
  2. Devo dire che Surface è davvero interessante, certo, la tastiera dovrei averla sotto le mani per testarla e per capire l'effettiva resa, per fortuna non sono uno scrittore, quindi non sarò così pignolo. Di certo un problema di blocco come ciò che è accaduto nella presentazione non mi fa ne caldo ne freddo (win8 in fase ancora test su di un prodotto non ancora in commercio), voglio dire: anche la sfiga è sempre in agguato no?!.
    Per il mio utilizzo, e per quello che ho visto fino ad ora (avendo installato dalla priva versione scaricabile di Win8 fino all'ultima) sul mio tm2, win8 mi piace.
    Ma è ancora presto per vedere se acquisterò Surface e se Win8 diventerà il mio ufficiale sistema operativo!!!

    RispondiElimina
  3. Ma praticamente la metà dei possessori di un tablet pc ha un hp tm2 (anche io ne ho uno)?
    Ovunque leggo sento persone che hanno il tm2. Per carità non c'è niente di male anzi, dimostra semplicemente che fare un buon prodotto, seppur con qualche compromesso e a un prezzo accessibile, è possibile farlo.
    Eppure la hp lo ha tolto dal commerciale non lo aggiornerà... Sempre più basito.

    RispondiElimina
  4. Vi prego qualcuno faccia in modo che la lenovo metta un digitalizzatore wacom sullo yoga e si scusi per non averlo fatto fino ad ora...

    RispondiElimina
  5. Il Tm2 è proprio una gran bella macchina! Peccato solo per lo specchio incorporato Xd.
    Comunque Hp è proprio stupida. A quasi 2 anni di distanza la gente ancora compera il Tm2, assurdo!
    Non c'è un altro prodotto che per lo stesso prezzo offra queste caratteristiche!
    Come buttare un vantaggio tecnologico a quel paese.
    Speriamo Hp si svegli, ma ne dubito, visti gli ultimi anni.

    RispondiElimina
  6. Io sono un felice possessore di un Samsung Slate 7 made in USA con modulo 3G incorporato. Devo dire che a distanza di 3 mesi dall'acquisto non tornerei indietro verso un normale laptop.
    Non ho mai provato altri tablet PC quindi non posso essere molto obiettivo ma il mix di portabilità, potenza e flessibilità d'uso per me è perfetto.

    RispondiElimina
  7. RoJrose, anche io sono interessato al Samsung Slate 7, tu l'hai preso direttamente in America? Non vorrei intasare i commenti, ti andrebbe di parlarne nel forum?

    RispondiElimina
  8. Anche io sono un felice possessore di S7S come viene chiamato sui forum inglesi. A me ha stupito molto, è una gran macchina. Probabilmente non è quella definitiva e per certi aspetti e migliorabile, ma personalmente lo trovo notevole. Per riprendere ciò che viene detto sopra da Michele M. mi verrebbe da dire che il S7S fa quello che fa un "vero" tablet pc convertibile, senza le limitazioni del formato puro. Il modello americano direi che è appetibile soprattutto per l'SSD da 128 Gb. Comunque se volete ho aperto un thread sul forum in cui chiedo se qualcuno l'ha provato con Win 8. Se volete, possiamo trovarci là e poi si può anche ampliare il discorso. Che ne dite?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Scusate ragazzi ma vivo in Kenya come volontario e non mi è facile collegarmi ad internet dal mezzo delle campagne africane.
    Provo a scrivere qualcosa quando arrivo nella città più vicina

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.