il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 19 giugno 2012

Surface Tablet, due Tablet PC Windows 8 marchiati Microsoft [AGGIORNATO]

Microsoft presenta i Surface Tablet, Tablet PC ultraleggeri ed ultrasottili con Windows RT e Windows 8 Pro.

A Los Angeles, in un evento annunciato improvvisamente pochi giorni fa, Steve Ballmer e Steve Sinofsky presentano i Tablet Surface, la risposta Microsoft all'iPad.

Il primo dispositivo è un Touch Tablet PC pesante appena 676 grammi e spesso 9,3 millimetri. Caratterizzato da uno schermo da 10,6 pollici in formato 16:9 e risoluzione 1366x768 pixel, il nuovo dispositivo, sotto il vetro Corning Gorilla Glass 2 e la scocca in lega di magnesio VaporMg, monta un processore NVIDIA con architettura ARM; il sistema operativo è Windows RT. A causa delle dimensioni ridotte le porte sono molto limitate; risultano infatti presenti solo una porta USB 2.0 ed una porta micro HD video a cui però si affianca una connettività senza fili estesa.



Il secondo Surface Tablet è invece dotato di un processore Intel Core i5 di terza generazione (Ivy Bridge) il cui raffreddamento è gestito mediante una innovativa serie di aperture poste su tutto il perimetro del Tablet PC. Più spesso e pesante rispetto al modello con Windows RT (misura 13,5 mm per 903 grammi di peso) è indirizzato ad un mercato professionale. In questo caso lo schermo è in Full HD pur mantenendo la diagonale di 10,6 pollici e la porta USB diventa 3.0; è però presente un modulo TPM e sistema operativo Windows 8 Pro ma anche una penna che sfrutta un digitalizzatore attivo non identificato ma sicuramente non N-Trig; è previsto l'evitamento del polso mediante tecnologia "Palm Block".



Entrambi i dispositivi integrano due videocamere, batterie non sostituibili (da 31,5 Wh per il modello Windows RT e da 42 Wh per il modello Windows 8 Pro) ed un sostegno che favorisce l'utilizzo alla scrivania ma soprattutto sono compatibili con una nuova serie di custodie-tastiere. Entrambe si presentano sotto forma di una tastiera agganciabile ed ultrasottile - solo tre o cinque millimetri - che funge anche da protezione per lo schermo; la versione più sottile "Touch Cover", non è dotata di tasti fisici mentre la "Type Cover" è una vera e propria tastiera. Entrambe disponibili in molteplici colori, la Type Cover offre anche un touchpad ed un accelerometro.



Surface per Windows RT sarà disponibile con dischi SSD da 32 e 64 GB e sarà lanciato in contemporanea a Windows 8 ad un prezzo di circa 500 euro, mentre il Tablet PC con Windows 8 Pro avrà dischi da 64 o 128 GB e arriverà solo a gennaio 2013 ad un prezzo leggermente inferiore ai mille euro.

Da Engadget e Microsoft.

9 commenti:

  1. Ho visto la presentazione stanotte... al solito MS che copia l'ipad, ma con uno spettacolo molto meno entusiasmante della Apple...
    Tre cose interessanti:
    - a MS non interessi più parlare di RAM e compagnia bella quando parla di specifiche...
    - il connettore a cinque punte sul lato che sembra molto una recente patente di MS per salvare energia...
    - la cover touch, anche se, con le capacità di windows, sarebbe stato interessante offrire una cover usabile anche per scrivere con la penna...

    RispondiElimina
  2. Le caratteristiche potrebbero cambiare, e anche se in 16:9 potrebbe essere una buona scelta per un utente professionale se viene garantita la penna...
    il connettore a 5 "punte" potrebbe essere una sorta di mag-safe (anche ms ha un suo brevetto)
    e sotto i 1000€ non sono male viste le caratteristiche

    RispondiElimina
  3. Tralasciando quello con ARM, che secondo me in generale non ne vale la pena di perderci due parole su tutti, quello con i5 e w8 pro non sarebbe stato male se non per uno schermo minuscolo e per la proporzione di 16/9.
    Flop.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Le cose che interesserebbero al mercato professionale sono solo 4: resistenza strutturale, schermo da 16/10 (ma meglio in 4/3) visibile in esterni, digitalizzatore attivo, autonomia.
    Il resto non conta.

    RispondiElimina
  6. Mi trovo parzialmente d'accordo con l'elenco di necessitá di un prodotto professionale. Se concordo in pieno con le caratteristiche che elenchi, non mi convince il "resto non conta". Difatti dal mio punto di vista le prestazioni sono un punto chiave. Certo, non nego che negli ultimi anni si sono visti prodotti con caratteristiche tecniche esagerate per un uso comune, ma l'unico motivo per cui io per il mio lavoro uso un tm2 e un Q550 invece che prendere un IPad é che con questi due oggetti (in particolare con il primo) posso permettermi di usare programmi "professionali" che richiedono una certa potenza di calcolo.. Il mio parere é che se l'utilizzo che ne devo fare é Internet, scrittura a mano libera e Office, l'IPad é giá piú che sufficiente, altrimenti processore e RAM devono essere di un certo livello, andando cosí naturalmente ad influenzare l'autonomia..

    RispondiElimina
  7. Ora devono fare un modello con schermo da almeno 12 pollici 16/10 o 4/3 ad alta risoluzione (tipo 1600 x 1200). Elevata autonomia (8 ore minimo) digitalizzatore attivo, processore Intel core o ARM e sarà mio.

    RispondiElimina
  8. Avete per caso letto i commenti di svariati utenti sul surface negli altri siti? Scrivono di innovazione, bye bye iPad, finalmente un prodotto che unisce il tablet al notebook...
    Come se non avessero mai sentito parlare dei tablet pc. Ce n'è da farsi delle grasse risate vi garantisco! Custode fai qualcosa per questi qua, fai una rivista, non lo so... Donagli il verbo.

    RispondiElimina
  9. ma la presentazione con il touchscreen che va in crash l'avete vista :( ????

    http://www.tgcom24.mediaset.it/magazine/articoli/1050037/surface-va-in-crash-durante-la-presentazione.shtml

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.