il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 6 giugno 2012

Asus Taichi, un Ultrabook Tablet PC multischermo estremamente insolito ed N-Trig

Asus presenta Taichi, un Tablet PC decisamente particolare dotato di due schermi - che l'utente non può visualizzare contemporaneamente - e digitalizzatore DuoSense di N-Trig.

Al Computex 2012 di Taipei Asus presenta Taichi, un particolarissimo Tablet PC dalla forma particolarmente insolita. Strutturalmente parlando il Taichi è un normale PC portatile "a conchiglia" dotato di tastiera fisica nella parte inferiore e di schermo che si apre e richiude su essa. La differenza rispetto ai normali PC portatili è però la presenza di due schermi: uno dove normalmente l'utente si aspetta che sia, ovvero sopra la tastiera e un secondo dietro il primo, dove normalmente i PC portatili ospitano il logo aziendale.


Manca, in parole povere, un qualche meccanismo di conversione - in utilizzo notebook l'utente potrà usare il primo schermo in modo normale; in utilizzo tablet il PC verrà richiuso e si utilizzerà lo schermo esterno. In caso di necessità - ad esempio, durante le presentazioni - i due schermi potranno essere accesi contemporaneamente e le persone che si trovano dal lato sbagliato della tastiera avranno l'opportunità di vedere le operazioni dell'utente o un contenuto completamente diverso. Tutto questo è condito dalla presenza di digitalizzatori attivi/capacitivi DuoSense di N-Trig, che permetteranno all'utente di usare gli schermi con un massimo di dieci dita contemporaneamente e con una penna capace di riconoscere fino a 256 livelli di pressione; è comunque presente anche un ampio touchpad multitocco posto sotto la tastiera retroilluminata con tasti ad isola.



Due i modelli disponibili, che si differenziano per le dimensioni dello schermo: 11,6 o 13,3 pollici. Le specifiche complete evidenziano caratteristiche tecniche di prim'ordine per entrambi i modelli:

- Processori Intel Core i5 ed i7 di terza generazione (Ivy Bridge)
- 4 GB di memoria RAM DDR3 (sono supportati un massimo di 16 GB)
- Disco SSD
- Connettività WiFi a doppia banda (802.11a/b/g/n)
- Connettività cablata USB 3.0; miniVGA e microDVI
- Due schermi FHD/Super IPS+ con risoluzione 1920x1080 pixel (Full HD)
- Digitalizzatore attivo/capacitivo DuoSense di N-Trig (la penna non è alloggiata nel PC)
- Doppia videocamera
- Altoparlanti stereo SonicMaster

Come sempre più frequente, la batteria risulta non sostituibile, il che potrebbe causare problematiche di autonomia nel momento in cui i due schermi sono accesi contemporaneamente.



Se l'inventiva di Asus si può solo lodare, il Taichi lascia molto perplessi sotto molti punti di vista. Per prima cosa lo schermo esterno resterà sempre non protetto e quindi questo incrocio tra un Tablet PC ed un Ultrabook necessiterà di protezione superiore; in secondo luogo stupisce la scelta del digitalizzatore N-Trig, incapace di offrire una esperienza utente soddisfacente quanto quello Wacom, in particolare per quanto riguarda le funzionalità di inchiostro digitale.

Ancora ignoti il prezzo e le tempistiche di lancio; è tuttavia altamente probabile l'arrivo nei negozi nel mese di novembre ad un prezzo superiore ai mille euro.

2 commenti:

  1. ormai siamo al delirio di più totale… Ma è così difficile fare un dispositivo completo e nello stesso tempo intelligente, dotato di ciò che serve e non di più? E invece siamo letteralmente ricoperti di ciarpame inutile per lavorare e buono a malapena per passare il tempo, insufficiente dal punto di vista hardware, oppure ci tocca vedere dispositivi come questi che oltre a essere poco sensate dal punto di vista progettuale sono pure ridondanti… mah…

    RispondiElimina
  2. Come ho scritto sul forum, secondo me invece questo è finalmente un tablet come quelli che si sperava arrivassero con win8. Un qualcosa di così leggero, così potente, full-HD e attivo non lo si trova in nessun altro modello. con i 13 pollici poi si potrà lavorare bene nonostante i 16:9 e il peso rimarrà molto sotto i quasi due kili del 2760p che uso adesso.

    Le due incognite sono:

    1)N-trig. Bisogna vedere come si comporta. Ho avuto gli N-trig vecchia generazione sul dell XT2, e a parte i bug iniziali dei driver mi son trovato bene. Questi non so come siano. Se quando mi avvicino ai bordi non diventa una sofferenza come con wacom gli posso perdonare anche una qualità inferiore di poco.

    2) AUTONOMIA!! e qui se non mi duri 5-6 ore sei proprio una scelta non percorribile, con batteria non sostituibile e immagino nessuna opzione per batterie aggiuntive slim...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.