il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 29 maggio 2012

Samsung XE700 "Slate Serie 7" recensione italiana di un Tablet PC dal prezzo gonfiato

Tom's HW recensisce il Samsung Slate XE700 "Serie 7" mostrando pregi e vantaggi di un Tablet PC che la stessa Samsung ammette dotato di prezzo gonfiato in modo ingiustificato.

La recensione completa, disponibile a questo indirizzo, è ricca di spunti. Particolarmente interessanti sono le considerazioni sulla tastiera Bluetooth, inutilizzabile nel BIOS e in generale all'infuori di Windows, così come le descrizioni relative alla difficoltà di usare il tasto destro: il giornalista recensore non ha evidentemente mai usato un Tablet PC e non sa usare il pulsante laterale della penna.



Tristissime invece, le parole di Samsung, che presenta il Serie 7 Slate XE700 come un esercizio per valutare la penetrazione di Windows nel mercato tablet, in attesa dell'annuncio di Windows 8; un esercizio pesantemente e volutamente gonfiato nel prezzo per chiarire la differenza rispetto ai Tablet Computer. Ancora una volta prodotti ottimi sono distrutti non dalle loro caratteristiche ma da strategie commerciali che si possono descrivere solo come idiote.

13 commenti:

  1. Mi sento di dire rispettosamente la mia al riguardo, non essendo del tutto d’accordo, forse per la prima volta con quanto affermato dal Custode. Come raccontatovi in un precedente post, sono un felice possessore di questo ottimo slate. Non mi soffermo qui sul perché, questo poi può dipendere da esigenze individuali che nel caso di ognuno aumentano o diminuiscono “soggettivamente” il valore un computer. Eppure credo di poter dire che certe cose sono assolutamente oggettive. Rispetto a cosa o a chi il prezzo dello slate 7 di Samsung sarebbe “gonfiato”? spero non venga in mente a nessuno di paragonarlo con dispositivi Atom con cui non può avere nulla a che spartire e che infatti constano (in certi casi ma non sempre) la metà e valgono all’incirca ciò che costano. Spero anche che a qualche temerario non venga in mente di confrontarlo con qualche tablet con SO da cellulari, come Ipad e Galaxy tanto per fare nomi, o il Thinkpad tablet della Lenovo. Begli oggetti, nel caso dell’Ipad molto belli, ma non avete la digitalizzazione della grafia, non avete un digitizer Wacom di alto livello con cui disegnare in mobilità in assenza dell’unica soluzione migliore, una Intuos o una Cintiq. Potete sfruttare appieno software professionali come Onenote e tutta la suite di Office, potete caricare qualunque applicativo che girerà alla grande senza problemi (Photoshop, Corel Draw ecc…) potete anche essere sicuri che quando uscirà Win 8 andrà alla grande perché questo tablet è stato sviluppato con Microsoft rispondendo a tutte le loro specifiche.
    Fa in pratica tutto quello che fa un buon convertibile in un terzo del peso e dello spessore, e per un uso “casalingo” non più mobile, si connette al suo dock e alla sua ottima tastiera bluetooth e diventa di fatto come un convertibile.
    Attenzione non sto dicendo che è la macchina perfetta o che non ha dei difetti (spazio di archiviazione piccolo nella versione europea e autonomia non eccelsa) ma che sono molto minori di quanto pensassi. Ripeto non mi voglio soffermare sulle caratteristiche hardware, che invece mi hanno piacevolmente sorpreso, ma arrivando al punto: quanto si dovrebbe pagare per un oggettino come questo? Non dimentichiamoci che l’unica cosa che gli somiglia ma non fa un terzo delle cose che fa questo tablet è l’Ipad, che siccome lo vendono a vagonate, nella sua versione con 64gb di spazio di archiviazione costa solo tra i 750 e gli 850€ a seconda di dove lo compri…
    E’ evidente l’aspirazione pro o semipro di questo tablet e quindi come abbiamo sempre detto la qualità si paga. Ma con un minimo di attenzione lo si paga il giusto. Comprato usato di un mese e quindi nuovo l’ho pagato 900€, se poi ci si rivolge al mercato USA si pagano sui 1000/1100 € configurazioni complete con SSD da 128gb… Certo non è per tutti, ma a parte l’HP Tm2 e similia, tutti gli altri convertibili hanno prezzi simili. Tablet veri invece, come quelli di Motion, saranno anche pensati per usi estremi, ma costano una follia e modelli piccoli come il CL900 non hanno convinto nessuno (tra l’altro costa solo 1200€).
    Non è stato pensato da Samsung come un oggetto consumer e quindi non ha un prezzo aggressivo ed essendo di nicchia come tutti i Tablet windows based si paga. Ma non mi sembra più caro della media dei convertibili in circolazione, riuscendo forse a offrire qualcosa di più in termini di spazio e peso.
    Se poi quel che si vuole dire è che questo dispositivo potrebbe costare 3/400 euro in meno penso che questo sia vero ma penso anche che lo sia, ahimè, per tutti i tablet PC e il ribasso “dissennato” a cui è stato sottoposto il succitato convertibile di HP la dicono lunga sui margini di guadagno che questi signori si tengono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prezzo è gonfiato rispetto al reale valore del tablet. Certo, è meglio dei tablet Atom - il solo processore costa la metà della componentistica di un tablet Atom - ed è meglio di un Ultrabook. Ma non vale 1500 euro.

      Capisco che non sia un tablet commerciale ma non è accettabile proporre questo dispositivo - o tutti gli altri tablet - a prezzi maggiorati solo perchè così è il mondo. Non è accettabile che un tm2 di listino costi 1000 euro quando un HP con Core i7 costa anche trecento euro in meno. Non è accettabile che un Fujitsu T901 costi 1500 euro quando un P701 parte da 800 euro con la stessa componentistica e materiali tranne lo schermo che gira.
      E non è accettabile che un Samsung XE700 costi 1500 euro quando un Samsung Ultrabook assolutamente paragonabile come costi di produzione costa quasi cinquecento euro in meno.

      Poi, ok, ci faccio più cose e mi cambia la vita. Ma questo non vuol dire che tutti i vari produttori possano mangiarci sopra in modo così indecente solo perchè ci mettono sopra il bollino "prodotto di nicchia".

      Elimina
  2. io sono convinto che abbassando i prezzi di 300-400 euro e investendo un po' in pubblicità questi marchi farebbero molti più soldi piuttosto che creare prodotti di "nicchia". valli a capire...

    RispondiElimina
  3. @ Custode
    Sono assolutamente d'accordo con te, quello che mi premeva che fosse sottolineato è che non è che il malato sia questo Slate o la Samsung come casa produttrice. Ma è "malata" la categoria dei tablet PC professionali, che siccome "sono di nicchia" e sono "proof" vengono allegramente sovrapprezzati.

    @ Mrexclusive
    Pensa che io (e penso anche il custode) non mi do pace di come qualunque produttore di Tablet PC non pensi con un prodotto ad hoc e una campagna pubblicitaria su misura a conquistare un terreno vergine e secondo me fertilissimo come quello educational (scuola superiore e università)

    RispondiElimina
  4. Ieri ho avuto la fortuna di poter avere tra le mani per pochi minuti lo Slate in questione. Confesso di non avere ancora esperienza diretta nell'uso dei Tablet PC, ma voglio condividere con voi la mia esperienza e le mie prime impressioni. La sensazione generale è stata di grande delusione per il formato 16:9 dello schermo. Ho avuto inoltre difficoltà nell'attivare il tasto destro con la penna, ma la ragione di ciò è sicuramente nella mia inesperienza...ma vi riporto le parole della persona Samsung che mi ha concesso tale prova:"....in molti casi è meglio il mouse.."...ORRORE!!!! Tralasciando quest'ultima infelice affermazione che dice molto sulla difficoltà di proporre al mercato una simile tecnologia, vorrei soffermarmi con voi su quella che è stata la mia più forte delusione...il formato dello schermo. Io, in attesa di trovare il mio tablet PC ideale, ho acquistato un iPad con cui navigo, ma principalmente leggo/studio un numero enorme di documenti e il formato dello schermo è ideale. Con simile schermo a 16:9 dello Slate l'esperienza d'uso è nettamente inferiore! Ma che ci faccio con una macchina così potente se poi le cose più interessanti da fare con la penna sono leggere, disegnare, prendere appunti, sottolineare, etc....su una porzione così ridotta dello schermo fare cioè è molto poco ergonomico!!! Il formato 16:9 forse si giustifica con la visione di un film, o forse con il fatto che è il formato imposto dai produttori di schermi...in ogni caso è veramente limitativo per produrre documenti,etc..e lo è ancor di più su un Tablet PC. Chiedo al Custode se può di nuovo indicare i formati supportati da Windows 8 e se ci sono speranze che il formato 4:3 riprenda piede. Inoltre la mia seconda impressione negativa è stata quella di non poter avere con semplicità una alternativa alla penna e alla tastiera virtuale, insomma nei pochi minuti di uso, mi è sembrata molto forte l'esigenza di avere un convertibile o un sistema ibrido (tastiera agganciabile stile hp1100 o Asus Transormer). Per il resto molto positiva la qualità del video, la potenza di calcolo, le dimensione e il peso ridotto....ma ancora manca il prodotto che mi consente di dire...questo sarà mio e ne varrà la spesa!!
    Sono molto interessato alle vostre considerazioni sul formato 16:9 di questi prodotti...mi ripeto, ma la delusione è stata enorme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 16:9 è il formato peggiore per lo schermo di un tablet, in particolare sotto i dodici pollici: http://www.italico.tabletpc.it/2011/04/lo-schermo-del-tablet-pc-un-confronto.html. C'è un motivo se l'iPad è 4:3 - Apple pensa prima di tutto all'esperienza utente.
      Il 4:3 difficilmente riprenderà piede, viste le specifiche Microsoft per Windows 8; al massimo verrà messo su qualche macchina economica (http://www.italico.tabletpc.it/2012/04/larrivo-di-windows-8-favorira-il.html) ma non su quelle che consiglierei.

      Personalmente il 4:3 del mio tc1100 è una delle cose che mi manca in modo maggiore; sto seriamente considerando l'acquisto di un Motion LE1700 usato che con processore Core2Duo, Wacom, una ottima stazione di ancoraggio, tastiera agganciabile e schermo 4:3 con risoluzione 1400x1050 era a dir poco strepitoso.

      Elimina
  5. Da millenni parliamo del fatto che non c'è paragone tra un formato 4/3 e uno 16/9 in un Tablet e io la penso esattamente come voi. Il 16/10 non è come il 4/3 ma è ugualmente usabile, d'altro canto le specifiche (insensate secondo me) di Win 8 parlano chiaro.

    Che facciano? Ci diamo al modernariato con vecchi modelli HP e MOTION? Facciamo costruire noi uno Slate su nostre specifiche?

    Io a malincuore ho fatto l'unica cosa che mi sembrava possibile: ho ruotato lo Slate e lo uso solo in modalità orizzontale e non verticale. È peggio ma sopravvivo uguale. Concorrenza seria per quello che devo fare con schermo 4/3 non la vedo (e grazie alle nuove specifiche di Microsoft anche i convertibili vanno verso il 16/9 come ahimè, Lenovo dimostra).

    RispondiElimina
  6. personalmente:
    1. per il prezzo, si trova a circa 1000euro che sono tanti ma, provate a comprare uno wacom da 10pollici....
    2. con w8 e' diventato un buon compromesso tra tablet da poltrona e notebook da lavoro.
    scusate la fretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche tu "fortunato possessore?"
      onde evitare OT se sei daccordo potremmo spostarci sul forum, ma io sarei curioso oltre che di conoscere la tua esperienza utente con questo slate, anche di capire meglio come ti sei trovato e l'uso che fai di win 8 visto che io invece ho ancora il 7. Che ne dici?

      Elimina
  7. pER IL CUSTOhttp://www.ebay.de/itm/Motion-Computing-LE1700-Core-2-Duo-UMTS-View-Anywhere-SXGA-Display-/180896850114?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_Notebooks&hash=item2a1e4ae0c2DE:
    Ps concordo che un tablet pc ti cambia la vita.
    Ho acquistato 5 mesi fa un lifebook t4410 (quindi non il modello più recente o fenomenale) e l'utilizzo della penna ti rende semplicissime alcune operazioni..
    Journal poi è strepitoso

    RispondiElimina
  8. Gent.mo Cristiano,
    mi sapresti dire qualcosa riguardo alla durata della batteria? E magari alla visibilità in esterni?

    Grazie.

    RispondiElimina
  9. lo penso che se Windows8 prenderà piede, non ci sarà storia e i tablet PC diminuiranno sicuramente di prezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci saranno sempre tablet da 500 euro e tablet da 2500 euro, come ci sono adesso gli Asus T101 ed i 2760p - Atom vs Core i5; Wacom vs capacitivo, plastica vs magnesio... poi ovviamente le cose vecchie costeranno di più, ma pensare che tra un anno avremo dei tablet decenti, con Core i5 e Wacom che all'uscita costeranno meno di 800 euro... secondo me è sognare.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.