il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 25 maggio 2012

Dell XPS 12, il primo Tablet PC Full HD si mostra in modo completo, in attesa di Windows 8

Nuovi documenti trapelati rivelano l'estetica del Tablet PC convertibile Dell XPS 12, di cui i dirigenti italiani di Dell ed Intel avevano già parlato ad aprile. E' il primo Tablet PC Full HD.

Il sito Neowin rilascia nuove diapositive relative ai futuri Tablet PC di Dell: dopo il Latitude 10, alimentato da processori Atom Cedar Trail, arrivano informazioni anche sull'XPS 12, convertibile caratterizzato da un meccanismo di conversione simile a quello già utilizzato dal Dell Inspiron Duo.

Il nuovo Dell XPS 12, che sarà lanciato a livello globale ad ottobre, insieme al nuovo sistema operativo Windows 8, è un convertibile basato sui nuovi processori Intel Ivy Bridge e rientra nel gruppo dei nuovi Ultrabook convertibili che Intel inizierà a promuovere in pompa magna a partire dai prossimi mesi.


Caratterizzato dall'essere un prodotto "consumer che si apre al business, in un'ottica di risposta al sempre più frequente fenomeno del "Bring Your Own Device" (BYOD) - ovvero la possibilità, per i dipendenti aziendali, di scegliere il dispositivo su cui lavorare e quindi utilizzare per la produttività anche dispositivi pensati per il mondo domestico - il nuovo Dell XPS 12 è un prodotto estremamente curato a livello strutturale ed estetico che vede mischiare alluminio e fibra di carbonio per la scocca.

Lo schermo da 12,5 pollici in formato 16:9 è, per dimensioni, identico a quello del recentemente presentato Lenvovo ThinkPad X230t ma si presenta come dotato di risoluzione 1920x1080 pixel: si tratta del primo Tablet PC Full HD. Lo schermo, protetto da Gorilla Glass, è dotato di digitalizzatore capacitivo multitocco ma, a detta dei dirigenti italiani che hanno avuto modo di osservare il propototipo presentato internamente all'azienda durante il CES di Las Vegas a gannaio 2012, risulta essere privo di penna - trattandosi di Dell è però altamente probabile l'utilizzo di digitalizzatori N-Trig e quindi la possibilità di usare penne opzionali.

I processori Ivy Bridge, o Core di Terza Generazione, saranno il cuore pulsante di questo nuovo Tablet PC che sarà capace di supportare fino a 16 GB di memoria RAM DDR3; non ufficializzata la presenza di una scheda video dedicata che potrebbe essere inserita almeno come opzione, vista l'alta risoluzione e l'orientamento almeno parzialmente consumer del dispositivo. La base Ultrabook è visibile nelle dimensioni ridotte - due centimetri di spessore, che scendono fino ad otto millimetri nella parte anteriore - e nel peso di soli 1,4 chilogrammi.



il Dell XPS 12 sarà annunciato ufficialmente nel corso dell'estate e messo in vendita contemporaneamente alla disponibilità di Windows 8. Il prezzo di partenza dovrebbe attestarsi a non meno di mille euro IVA inclusa.

6 commenti:

  1. fortuna che non ho comprato ancora nulla....è stupendo questo tablet!!!!

    RispondiElimina
  2. Effettivamente è molto interessante.. rimane da verificare la presenza dell'N-Trig come ipotizza il Custode.

    RispondiElimina
  3. mi lascia assai perplesso il meccanismo di rotazione... pero' aspettiamo e vediamo!

    RispondiElimina
  4. E' stato presentato oggi! Non si comprende però se abbia digitalizzatore wacom o N-Trig...

    RispondiElimina
  5. Si, ho visto, ci sono altri nove nuovi prodotti prima di lui... mi stanno fumando le dita.

    RispondiElimina
  6. Ahahah! Immagino Giacomo! Tranquillo! Sicuramente nei prossimi giorni ne daranno tutte le specifiche complete! Fai con calma ;-)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.