il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 11 aprile 2012

Intel Studybook, il tablet educativo con Atom e Windows o Android - ma privo di penna

Intel preseta ufficialmente lo Studybook, un piccolo tablet-UMPC basato su processore Intel Atom "Oak Trail" e Windows 7 pensato per il mercato dell'educazione. Risoluzione insufficiente per Windows 8 e niente penna.

Se il Classmate convertibile riesce ad acquisire il digitalizzatore attivo nella sua terza versione (perlomeno in alcune versioni), il nuovo tablet Studybook di Intel, pensato anch'esso appositamente per il mercato educativo, sembra molto meno completo - ma costa anche la metà.


Basato su processore Intel Atom Z620 (1,2 GHz) della famiglia "Oak Trail" e dotato di schermo da sette pollici in formato 16:9 (risoluzione 1024x600) questo nuovo piccolo tablet-UMPC offre, nella sua versione massima, un disco SSD da 32 GB (eventualmente espandibile con SD) e due GB di memoria RAM - quanto basta ad ospitare Windows 7 o un sistema operativo Android. Buona la connettività, in particolar modo tenendo conto delle dimensioni (il peso è ridotto a soli 545 grammi): oltre al WiFi 802.11b/g/n sono presenti due videocamere (0,3 e 1,3 MP) ed una porta USB 2.0; come opzione sono disponibili una miniHDMI e connettività 3G.


Indicato come "a prova di bambino", questo nuovo Touch Tablet PC dovrebbe avere lo scopo di fornire ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori un dispositivo su cui utilizzare i libri elettronici ed interattivi (eTextbooks). In particolare la versione Android è dotata di una interessante serie di applicativi didattici tra cui spicca il supporto a Kno.com e quindi a testi con ipertesti e possibilità di annotazioni da parte degli studenti - ma manca la penna per farli: il digitalizzatore è capacitivo. Nessuna indicazione su eventuali applicazioni dedicate nei modelli con Windows 7.



Da PC Mag, che ha testato in anteprima lo Studybook in versioe Android e dove è possibile trovare una galleria di immagini.

1 commento:

  1. Ormai se ne vedono di tutti i colori... Uno schermo da sette pollici non è un po' troppo piccolo per un uso didattico?
    Un prodotto fattibile riusciranno a farlo?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.