il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 5 febbraio 2012

Windows 8 sarà "tablet friendly" ma solo a momenti: il Desktop è lontano dal morire

A pochi giorni dall'uscita della versione Beta, che sarà denominata "Consumer Preview", arrivano nuove informazioni su Windows 8: il nuovo sistema operativo non sarà usabile completamente senza mouse (o penna).

All'interno di Windows 8, la divisione tra interfaccia Metro e la vecchia interfaccia "desktop" non sarà completa: nonostante le premesse interessanti sembra ormai confermato che nel nuovo sistema operativo di Microsoft gli utenti non saranno in grado di usare solo l'interfaccia Metro in quanto le limitazioni imposte a questa interfaccia obbligheranno all'utilizzo di applicazioni più complete che saranno disponibili solo in versione non-Metro.

Una delle applicazioni che mostreranno in modo maggiore questa problematica è Internet Explorer 10 che, completamente lanciato su HTML5, nella sua versione Metro non supporterà alcun tipo di plugin e quindi non sarà in grado di visualizzare, o visualizzare in modo completo, siti dotati di Flash, Java o lo stesso Silverlight di Microsoft. Un utente interessato a siti che utilizzano questi plugin dovrà utilizzare la versione "desktop" del decimo browser di casa Microsoft: una soluzione migliore di quanto offerto da Apple sull'iPad, che non permette in alcun modo il Flash, ma lontana dalla perfezione, in particolare per i possessori di Tablet PC che proprio dall'interfaccia Metro dovrebbero avere i maggiori vantaggi. Lontana dalla perfezione in quanto Internet Explorer 10 "desktop", esattamente come l'attuale Internet Explorer 9, non è dotato di una interfaccia facilmente utilizzabile con le sole dita in quanto ancora dominato da icone e menù di dimensioni ridotte.



Problematiche simili saranno presenti anche con Office 2013 che sarà ancora quasi totalmente legato alla interfaccia "desktop" e in cui le versioni dotate di interfaccia Metro saranno dotate di funzionalità ridotte - per lavorare sul serio sarà quindi necessario utilizzare una interfaccia pensata per mouse e tastiera o "penna e TIP" che male si adatta sui dispositivi privi di tastiera e digitalizzatore attivo che sempre più dominano il mercato attuale.

Per valutare Windows 8 in modo completo sarà necessario attendere la disponbilità pubblica della Consumer Preview che sarà quasi completamente definitiva e che mostrerà in modo chiaro e definitivo quello che Microsoft intende proporre agli utenti Windows nei prossimi tre-quattro anni. Le premesse, tuttavia, non sono le migliori e anche se la presenza di una nuova interfaccia è decisamente interessante l'impossibilità di usare solamente una o l'altra potrebbe comportare grossi problemi di utilizzabilità del dispositivo.
La presenza di una interfaccia "ibrida" comporterà inoltre la perdita del grosso vantaggio di Windows, ovvero la presenza di una interfaccia che chiunque abbia toccato un PC negli ultimi vent'anni sa utilizzare - e questa perdita potrebbe non essere accettata con il sorriso dagli utenti aziendali e dagli utenti più anziani. Personalmente continuo a pensare che, al posto di una nuova interfaccia, sarebbe stato meglio creare un Tema dedicato ai Tablet PC e dominato da icone, pulsanti e menù di dimensioni considerevoli - una sorta di "Aero Touch", insomma - che avrebbe permesso di offrire agli utenti tutte le funzionalità di un PC desktop senza alcun tipo di limitazione. Sicuramente Windows 8 Consumer Preview sarà qualcosa da valutare in modo attento ed il mio Fujitsu Stylistic Q550 sembra la macchina perfetta per valutare il prossimo sistema operativo di Microsoft.

1 commento:

  1. inevitabile per un OS che strizza l'occhio al mondo dei tablet computer e, volendo "addomesticarsi" al mondo del touch, tenta di "abituare" con gradualità i suoi fan alla novità...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.