il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 3 febbraio 2012

Penne attive e inchiostro digitale di qualità sui Touch Tablet PC grazie alla tecnologia Atmel multiSense

Alcuni dei Touch Tablet PC passati e futuri potrebbero essere in grado di supportare una penna attiva grazie alla tecnologia Atmel multiSense e le penne maXStylus.

Interessanti novità per quanto riguarda il supporto alle funzionalità di inchiostro digitale, che potrebbe essere nascosto ma integrato in molti dei Tablet PC passati e futuri. Come evidenziato da Notebook Italia, la compagnia americana Amtel ha infatti iniziato a distribuire ai produttori di Tablet Computer e Tablet PC digitalizzatori dotati della tecnologia Amtel multiSense.

La tecnologia Amtel, che già viene sfruttata da un numero imprecisato di dispositivi smartphone, Tablet Computer o Tablet PC, è offerta mediante una vasta serie di pannelli per schermi dai quattro ai quindici pollici ed è in grado di fornire supporto - a seconda del pannello - fino a sedici tocchi simultanei. La cosa interessante, però, è che i digitalizzatori Amtel, offerti su dispositivi generalmente concepiti unicamente per l'utilizzo con le sole dita, sono in grado di supportare funzionalità di inchiostro digitale avanzate, in modo simile a quanto già succede con i digitalizzatori DuoSense prodotti da N-Trig, grazie alla nuova penna maXStylus mXTS100.


Questa particolare penna è dotata di una punta particolarmente sottile (1 mm, eventualmente sostituibile con punte da 1,5 o 2 mm) ed è capace di offrire all'utente precisone di scrittura al quarto di millimetro, sensibilità a 256 livelli di pressione e due pulsanti laterali; come avviene per le soluzioni N-Trig la penna è alimentata da una batteria che, secondo le informazioni fornite da Atmel, è in grado di fornire un anno di autonomia allo stilo.

La penna è compatibile con molti dei dispositivi smartphone, Tablet Computer o Tablet PC dotati di controller Atmel "serie E" ma al momento non esiste una lista dei dispositivi che sfruttano questo tipo di controller, o anche semplicemente una lista dei dispositivi che sfruttano la tecnologia Atmel e che, nella quasi totalità dei casi, sono e saranno venduti privi di penna.
A meno che il produttore del dispositivo non decida di progettare il dispositivo secondo particolari specifiche (ad esempio evitando particolari vetri protettivi posti sopra il pannello digitalizzatore) e descrivere nei dettagli la tecnologia utilizzata (cosa quasi mai successa nella storia dei Tablet PC, dove la quasi totalità dei dispositivi Wacom è stata descritta semplicemente come "touchscreen" nonostante non fosse utilizzabile con le dita) l'acquirente interessato alla penna non ha quindi modo di sapere se un dato dispositivo, venduto come utilizzabile con le sole dita, è invece in grado di essere utilizzato con la penna maXStylus mXTS100.



Se al momento la tecnologia Amtel multiSense e le penne maXStylus mXTS100 restano nascoste al grande pubblico nonostante i controller "serie E" siano utilizzati anche su dispositivi particolarmente famosi e venduti come il Tablet Computer Asus Transformer Prime, è probabile che questa tecnologia riesca a trovar diffusione nel corso dell'anno con l'arrivo di Windows 8 e dei primi Tablet PC dotati di processore ARM: in questi dispositivi la penna potrebbe essere inserita direttamente dal produttore nella scatola o sul sito internet come accessorio opzionale, rendendo più semplice all'acquirente capire che tipo di dispositivo si appresta ad acquistare.

Da Atmel, via Notebook Italia. Grazie a tutti quelli che hanno segnalato la notizia.

10 commenti:

  1. android 4 offrirà il supporto nativo alle penne. forse il giorno in cui avremo un block notes digitale piccolo e leggero (senza tastiera ma anche no) è più vicino

    RispondiElimina
  2. Non ho capito, quando uso la penna si usclude il polso o no?

    RispondiElimina
    Risposte

    1. vedi la s-pen del samsung galaxy note che già implementa questa tecnologia con il controller Atmel maXTouch serie E

      Elimina
    2. la penna del galaxy note però non ha la batteria... ci deve essere qualcosa altro, non è ben chiaro... come al solito non si riesce ad avere una voce ufficiale, non si riesce a dare un nome alle cose.

      Elimina
  3. Questa notizia è fenomenale.. Si potrebbe aprire una discussione sul Forum in cui possiamo indicare tutti i dispositivi che supportano la MaXStylus di cui veniamo a conoscenza.. Sia Android che Windows.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è venirne a conoscenza... al momento l'unico modo per vedere se la penna funziona è acquistarne una ed avvicinarla allo schermo di tutti i dispositivi commercializzati per vedere se con qualcuno funziona...

      Elimina
    2. Mi sembra di aver letto da qualche parte che il controller del Galaxy Note dovrebbe essere lo stesso del Galaxy Tab, questo potrebbe voler dire che forse la penna va anche sui Galaxy Tab..

      Elimina
    3. non credo sia così facile sinceramente... penso che servano dei driver o dei software insomma per l'input penna... sarebbe troppo bello.
      tutti questi prodotti hanno un tesoro così grande dentro, e nessuno che ne parla?
      questa è un'altra prova del fatto di come i tablet vengano mal pubblicizzati!

      Elimina
  4. In attesa di una soluzione decente per una penna attiva per android, ho trovato questa penna, Jot Touch, che "promette" pressure sensitivity e palm rejection e di funzionare con ios, android e windows via bluetooth. Visto che, per la varietà di dispositivi, android non può avere soluzioni come ipen per ipad e il maxstylus comporta probabilmente di buttare gli attuali tablet android, potrebbe essere un prodotto interessante. Solita nota negativa di questi prodotti, il prezzo folle solitamente prossimo ai 100 euro.
    Per farsi un'idea del funzionamento della versione attuale (non attiva) http://youtu.be/nmxrR7fAfuM

    RispondiElimina
  5. Il Tablet Galaxy Note 10.1 all'MWC 2012 ha la S-Pen.. Interessante direi. Chissà se ci sarà la possibilità di usarla anche su Tablet Windows 8 su ARM. http://www.youtube.com/watch?v=keMtZNeKEbc

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.