il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 11 gennaio 2012

Lenovo lancia globalmente i nuovi Tablet PC Classmate, ma senza N-Trig [AGGIORNATO]

Lenovo si annuncia come produttore e distributore dei nuovi Tablet PC convertibili Intel Classmate, dotati dei nuovi processori Atom e di digitalizzatore passivo resistivo. Nonostante si tratti di un prodotto educativo, sono presenti interessanti funzionalità professionali.

I nuovi Tablet PC convertibili proposti al mercato educativo da Lenovo sono basati sui nuovissimi processori Intel Atom N2600 e, in affiancamento ai 2 GB di memoria RAM DDR3, offrono all'utente dischi fino a 320 GB (o 32 GB in formato SSD). La batteria da sei celle, sostituibile, offre fino a dieci ore di autonomia mentre la connettività è garantita dalle tre porte USB e dalla porta VGA - la porta HDMI è disponibile come opzione - che si affiancano alla videocamera da 2 MP .

Caratterizzato da una scocca ad alta resistenza e da una tastiera resistente ai versamenti accidentali di liquidi, il Classmate convertibile di Lenovo abbandona l'estetica giocattolosa dei primi Classmate offrendosi in colore grigio - colori personalizzati sono comunque disponibili se si acquistano particolari quantità di Tablet PC.



Lo schermo da 10,1 pollici ad alta risoluzione utilizza un digitalizzatore resistivo - il digitalizzatore attivo/capacitivo DuoSense di N-Trig capace di offrire all'utente la possibilità di usare lo schermo con le dita (multitocco a quattro dita) o con la penna elettromagnetica sensibile alla pressione che era stato visto nei prototipi qualche mese fa non viene utilizzato, probabilmente per contenere i costi. Dato che il sistema di distribuzione Lenovo per questo modello prevede contatti diretti con i clienti è però possibile che il digitalizzatore attivo possa venir offerto in caso di ordini personalizzati e numerosi.

Il nuovo Tablet PC Lenovo Classmate sarà disponibile globalmente entro la fine di gennaio; il prezzo varia in base alla configurazione e alle tasse locali.

Da Lenovo.com. Informazioni aggiuntive sul nuovo Tablet PC sono disponibili in questo articolo.

5 commenti:

  1. Finalmente si muove qualcosa... questi Tablet non saranno potenti, ma almeno hanno un digitalizzatore attivo... Speriamo bene...

    RispondiElimina
  2. Ottima notizia!
    Dopo il progetto Asus EeePc T101MT pensavo che nessuno avrebbe più sviluppato tablet pc a basso costo e con schermo 10".
    Era davvero un tablet carino quello, ma non aveva il digitalizzatore attivo, quindi non rientrava propriamente nella categoria.. anche se con lo schermo resistivo era decisamente meglio dei vari capacitivi in giro attualmente!

    Ora una domanda, ma se un povero studente volesse un tablet pc sui 12"/13" non ne esistono a prezzi umani?

    RispondiElimina
  3. Purtroppo la notizia cambia... il digitalizzatore è resistivo, Lenovo, così come per altri produttori, hanno scelto il resistivo come digitalizzatore per il nuovo Classmate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Custode, da dove ti è arrivata la notizia del touchscreen resistivo? Te lo chiedo perchè su notebookitalia.it si parla di touchscreen capacitivo con penna.

      Elimina
  4. Ok abbattere costi (anche se la differenza tra un resistivo e un digitalizzatore n-trig penso si aggiri su un 80ina di euro).. ma così si rende il Tablet Pc una ciofega... spero ne comercializzino almeno 2 versioni di cui una con digitalizzatore attivo

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.