il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 17 gennaio 2012

La fine dei Tablet PC?

L'era dei Tablet PC come li abbiamo conosciuti negli ultimi dieci anni, l'era e dell'inchiostro digitale, se mai c'è stata, è finita.

Nell'ultimo mese ho ripensato molto al sito. Principalmente per un motivo: i Tablet PC sono morti. Sempre più spesso non so cosa scrivere sul sito, e la mancanza di notizie mi rende impossibile scrivere anche solo una notizia al giorno. Sempre più produttori abbandonano Windows e i processori x86, la stessa Microsoft con Windows 8 distruggerà quasi completamente l'inchiostro digitale.

Oggi Fujitsu ha annunciato il lancio dello Stylistic M532, uno Stylistic con sistema operativo Android... il fatto che il nome Stylistic venga dopo vent'anni usato per identificare qualcosa che non è un PC mi fa accapponare la pelle.

I Tablet PC come li abbiamo conosciuti negli ultimi dieci anni potrebbero dominare il segmento PC, ma per ragioni di politiche aziendali non hanno mai preso il volo e mai lo prenderanno.

Forse, questo non è più un sito informativo... è un reliquiario.



11 commenti:

  1. Eppure ci sono aziende che ci credono ancora come la Sony (Tablet Slider Sony al CES 2012)e Intel con i nuovi Classmate (non si sa ancora se inserira nei suoi classmate uno schermo resisitivo o capacitivo con N-Trig) senza contare che gli sviluppatori di Windows 8 lo stanno testando su dispositivi con digitalizzatore attivo. Quando c'è stata la presentazione della Windows Developer Preview, agli sviluppatori è stato regalato un dispositivo con digitalizzatore attivo (Samsung Serie 7 e non credo sia stato scelto a caso) e quindi nello Store di Windows 8 già mi aspetto l'arrivo di applicazioni che fanno uso dell'inchiostro digitale. Io sono ottimista :)

    RispondiElimina
  2. Immagino che tu ti riferisca al fatto che tra le specifiche hardware di Windows 8 non compare il digitalizzatore attivo...ho pensato la stessa cosa quando l'ho letto. Ma fa tutto parte di un processo molto più grande; non sono i tablet PC a rischiare l'estinzione, sono i PC destinati a scomparire. Detto da un ingegnere informatico un po' pensieroso.

    RispondiElimina
  3. Ciao Custode, che pessimismo!!! Non sono d'accordo con la tua analisi. Forse sono state riposte troppe speranze su Windows 8 e sugli effetti della popolarità del mondo Tablet indotta dal fenomeno iPad. Io sono certo, invece, che il futuro sarà Touch+Pen! In questa direzione stanno andando anche i mille tentativi di dotare l'iPad di sistemi di scrittura libera, e le piattaforme android nelle forme tablet(vedi Lenovo) e sugli smartphone(vedi Galaxy Note). Per il mondo Windows il problema maggiore, credo, siano le dimensioni attuali dei laptop, ma a questo si sta ponendo rimedio con gli Ultrabook. Io prevedo che superata la prima fase di lancio di questa ultima categoria, si potrà finalmente sperare nel ritorno del progetto della penna a corredo di macchine potenti ma ultraportabili...a meno che Apple non ci regali in anticipo la "riscoperta" dell'inchiostro digitale... ;-) Comunque vada sono certo della convergenza di tali caratteristiche: ultraportabilità + potenza di calcolo + touch + penna! Infine, non credo che questi ultimi mesi siano stati peggiori dei precedenti, la dimostrazione è che ci hai messo una vita prima di mettere in pensione il tuo HP TC110!!!

    RispondiElimina
  4. Bhe se non c'è molto materiale per poter scrivere sui tabletpc ce ne sarà comunque tanto per i programmi, i trick, le personalizzazioni ecc, ecc, che si possono fare anche sui tabletpc... tieni presente che le nostre macchine sono un qualcosa in più rispetto alle altre e non un qualcosa in meno.
    Abbandona questo momento di sconforto, pensa positivo e magari se proprio vuoi vivacizzare il sito fallo anche con notizie che spaziano a 360° su tutto ciò che gira intorn ai tabletPC. :)

    RispondiElimina
  5. Mi associo a chi dissocia... Io ho sia un TM2 che un HTC Flyer (per la cronaca, preferito al Galaxy Note); proprio questa sera, a un amico che mi chiedeva cosa pensassi dell'uno e l'altro, spiegavo tutta la frustrazione di sacrificare alla portabilità le perfette, appaganti funzioni offerte dalla piattaforma sviluppata da Microsoft, in particolare programmi ad hoc come Onenote... "Non c'è paragone. Finché si tratta di due noticine prese al volo ok, ma quanto devi fare le cose serie e hai bisogno di vera versatilità, potenza e semplicità... L'esperienza, la bontà dell'idea originaria dei Tablet Pc fanno la differenza... Datemi qualcosa di piccolo, 10 pollici in buon formato, e trasportabile, con le potenzialità di un vero pc... Non avrei bisogno d'altro..." E credo che il futuro non sarà poi così nero: il prossimo anno, son sicuro, usciranno molte macchine eccellenti, di varie fogge e misure. Il mercato ha bisogno anche di nicchie, che poi su larga scala tanto nicchie non sono (mai sentito parlare di "Long tail"?)... Chi vivrà vedrà. E se proprio dev'essere, questo sito si trasformerà nel frattempo in un piccolo movimentatore d'opinione per una buona causa informatica. Buon lavoro!

    RispondiElimina
  6. i miei due eurocent:
    - i tablet pc rimangono e si svilupperanno, il che significa che anche cambieranno... spero vivamente che la penna rimanga, anche se mi convinco sempre più che rimane uno strumento per pochi professionisti (così come pochi sono quelli che scrivono oggi)... proprio ieri vedevo un nuovo prototipo di OnScreenKeyboard sviluppata in Israele che si basa sulla memoria visiva e che si presenta senza lettere... farà fortuna? chi lo sa... io mi trovo bene con la penna!
    - questo sito ha raggiunto una certa visibilità, portando qui anche addetti ai lavori (vedi quelli della Ekore, o come si chiama, a suo tempo)... quindi può anche ritenersi un "pensatoio" e laboratorio di proposte...
    - penso che molti di quelli che raggiungono il sito lo fanno per acquistare un nuovo tablet pc, altri rimangono anche dopo averlo acquistato, non per acquistarne uno nuovo, ma solo per scambiarsi qualche esperienza nel vasto mare tabletpc... l'altro giorno scrivevi che con XP c'era InkSudoku, beh, io su Win7 gioco a TabletSudoku... cioè, ci sono sempre novità, cose che se ne vanno e nuove che arrivano.
    don't worry, be happy!!!

    RispondiElimina
  7. probabilmente occorre fare un ragionamento non tanto sulla penna quanto sul pc in genere. le tendenze attuali portano a non avere più pesanti Sw da installare bensì applicazioni web. questo sta avvenendo non soltanto per i pacchetti "office" ma anche per applicazioni + complesse di grafica. già oggi autodesk piuttosto che adobe hanno versioni per ipad ed android. tornando alla nostra amata penna quindi non sono assolutamente pessimista, forse questa è una fase in cui bisogna rincorrere apple e far digerire a tutti le diverse modalità di utilizzo di un computer ma credo che nel breve o nel medio termine, se qualcuno vorrà alzar la testa e smettere di rincorrere probabilmente penserà alla penna come ideale strumento per differenziarsi. oppure sarà la stessa apple a staccare tutti di nuovo...

    RispondiElimina
  8. il mio euro..
    2012: anno della sparizione dei Tablet PC cosí come li consideriamo noi su questo sito e pochi altri.. per quanto ci sia da chiedersi SE siano mai esistiti in realtá.. per la massa, intendo.. tornando al mio euro.. 2013: Apple comunica il suo nuovo I-Tab (poca fantasia, in genere alla mela sono piú forti con i nomi), un Mac convertibile con digitalizzatore attivo preferibilmente proprietario.. e la massa (di nuovo) indicherá la Apple come il Messia che ha indicato la nuova via.. Noi potremmo cullarci nella fierezza di averci visto lungo ma l'unica vera soddisfazione sará quella che i Tablet PC torneranno sul mercato.. In un modo o nell'altro.. Apple non mi piace, questo scenario non mi piace, ma aspetto..

    RispondiElimina
  9. I tablet alla iPad sono una moda passeggera. Presto si capirà che non possono sostituire il pc... E forse a quel punto il pc general purpose avrà ancora delle possibilità...ma intanto per 4-5 anni i produttori intascano soldi sperimentando...
    secondo me vedremo una drastica riduzione dell uso.del tablet alla iPad. Questo verrà rimpiazzato dai mega telefoni attuali. Io sono un felicissimo possessore di un htc sensation. Ma non rinuncerei mai al mio HP tx2500.
    Cose diverse per compiti diversi. I tablet sono grossi telefoni che non telefonano e sono poco portabili...
    I tablet pc sono veri computer e forse la microsoft non ha tutti i torti a fare la doppia interfaccia Su windows 8... Anche se spero che non sia come dici a riguardo dell inchiostro perché sarebbe proprio da masochisti.

    Lasciali giocare coi loro monitor da 8pollici nell illusione di sostituire il pc. Attendi un po e vedrai come lo vorranno indietro un vero pc, con tastiera, programmi seri che fanno quel che vuoi con pochi click e un bel monitor...

    Poi magari i siti preferiti o i feed Li segui sul cell/tablet, le ricerche le fai da cell in pochi secondi, ma non sono settori che si compenetrano piu di tanto...

    RispondiElimina
  10. Io apprezzo sempre il pensare positivo, ma in questo caso ho paura che lo stiamo attuando in maniera troppo spinta, perdendo di vista il realismo.

    Le persone comuni, la massa, non hanno mai voluto un pc vero con programmi veri e prestazioni vere!
    Basta analizzare le operazioni più comuni che si fanno oggi con un device (che sia pc, tablet o smartphone): leggere la posta, aggiornare il proprio blog, leggere blog, andare su Facebook, navigare in generale, scrivere un documento Word, leggere dei pdf, scaricare musica e, l'immancabile, vedere un film in streaming; tutto qui.
    Per fare questo non c'è bisogno di un sistema operativo aperto, non c'è bisogno di un mare di applicazioni, che una persona è portata ad installare aumentando in maniera esponenziale l'entropia del proprio sistema operativo, non c'è bisogno di penne, non c'è bisogno di processori prestanti.
    E' il motivo per cui i netbook stanno spopolando e i produttori hanno deciso di creare anche desktop con caratteristiche da netbook!
    Le cose andavano bene per "noi" persone esigenti, ma non business, quando tutti per avere un pc erano costretti a prendere l'ultimo modello con processore abbastanza prestante, schermo 15", ecc., perchè la produzione di massa poteva tenere i prezzi più bassi e c'era la corsa da parte delle case costruttrici per dotarli di caratteristiche sempre migliori, perchè il sensazionalismo, a parità di usabilità, è l'unica cosa che vende, ma eravamo tutti consci del fatto che alla massa sarebbero servite 1/3 delle prestazioni disponibili.
    Ora ci sono device che fanno molto meglio quello che la massa vuole, con hardware decisamente inferiori, sistemi operativi chiusi e non caotici, su cui il margine di guadagno è esorbitante rispetto un pc classico, e in cui il sensazionalismo sta conoscendo le sue massime potenzialità; basti pensare a tutti i netbook o tablet assurdi che stanno uscendo, doppi schermi, touchpad trasparenti che fungono da schermo esterno, tablet + smartphone, tablet + device bluetooth, ecc ecc.
    Quindi cosa resta a noi poveri clienti esigenti?
    Rivolgerci ai prodotti business, che per forza di cose hanno necessità completamente diverse dalla massa, e che esisteranno sempre e saranno sempre i prodotti che maggiormente si avvicineranno alle caratteristiche che vogliamo in un pc, purtroppo con i prezzi che il mondo business porta con se.

    Se vorremo un tablet pc vero, magari anche super portatile in stile tablet (vedere Asus Slate), dovremo rivolgerci al mondo business, perchè il mondo consumer, anche se con penne, applicazioni carine, buoni processori, avrà sempre qualche mancanza che frustrerebbe la nostra esperienza, contro l'utente medio che userebbe quelle caratteristche marginalmente, non avendole richieste e non sapendo cosa farci, ma se le ritroverebbe ovunque solo per sensazionalismo, come dicevo appunto sopra, ma senza l'adeguato sviluppo o supporto che l'aggiunta di queste feature richiederebbe.

    Tutto un altro discorso per il mondo videogame, dove però si punta alle prestazioni senza badare a portabilità o funzionalità tattili, quindi una nicchia a parte che non incontrerebbe minimamente le nostre esigenze.

    Quindi prepariamoci a tempi molto duri per noi, perchè se chi vorrebbe un notebook classico sta diventando una nicchia-business, noi stiamo per passare dalla nicchia-business, al business puro.

    P.S.: piccola parentesi, semi-ironica, sulle tastiere.
    Secondo voi un utente medio, che non sapeva neanche digitare con più di due dita, una per mano ovviamente, preferisce una tastiera virtuale, che per quanto riguarda tablet e smartphone si usa inevitabilmente con un dito per mano, due al massimo, e ti suggerisce le parole corrette anche se sbagli tutte le lettere, o una tastiera fisica che tanto non sapeva usare, su sistemi operativi che non ti aiutano per nulla a scrivere? ;)

    RispondiElimina
  11. secondo me non è la morte dei tablet, è solo un sovraccarico di produzione che rallenta il sistema. ma non sono morti. il loro vantaggio principale rispetto ai pc è la compattezza e il fatto che li puoi portare ovunque...io ho acquistato il mio su emall.it lo conoscete???

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.