il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 2 gennaio 2012

Asus Eee Slate EP121 con Windows, Android e nuovi orizzonti di sicurezza grazie a PunkThis

Già presentata al Computex 2011, la scheda PunkThis di CUPP Computing, che offre un intero sistema ARM (e quindi Android) nello spazio di un normale disco SATA, entra nei Tablet PC e nello specifico nell'Asus Eee Slate EP121.

PunkThis è un interessantissimo progetto capace di offrire Windows 7 attivo su un processore x86 e, contemporaneamente, Android attivo su un processore ARM. Sul lato pratico la cosa si realizza grazie ad una scheda (di fatto, un piccolo Tablet Computer) inserita nell'alloggiamento della batteria dell'EP121 (che viene quindi ridimensionata in difetto); la scheda offre un processore Texas Instruments OMAP 3730 da 1,0 GHZ, 512 MB di RAM, WiFi, connettori mini-PCIe, video ed USB ed, ovviamente , Android 2.3. Trattandosi di due sistemi alloggiati in un unica scocca, questi possono anche operare in modo simultaneo: il sistema operativo per Tablet Computer promosso da Google può quindi operare anche mentre Windows 7 è attivo (sul prototipo presentato è presente un pulsante fisico che permette all'utente di "offrire" lo schermo ed il digitalizzatore Wacom ad un sistema o ad un altro).



Il prototipo di Asus Eee Slate EP121 mostrato da CUPP Computing e testato da Engadget è interessante sotto due aspetti: in primo luogo un dispositivo simile permette all'utente di scegliere se utilizzare un Tablet PC completo od un Tablet Computer Android dotato di processori a bassissimo voltaggio senza obbligarlo all'acquisto di due dispositivi; in secondo luogo offre interessanti possibili applicazioni dal punto di vista della sicurezza. Il sistema ARM potrebbe infatti essere utilizzato in affiancamento al sistema x86/Windows con funzionalità di antivirus e firewall, permettendo ad aziende od organizzazioni governative di ottenere livelli di sicurezza superiori a quelli ottenibili con applicazioni operanti insieme a Windows.

Da Engadget.



4 commenti:

  1. ... anche io credo che avere su un tablet windows e android lo renda praticamente "completo" di tutto, ma questo tipo di soluzione con doppio sistema x86 e ARM non tanto mi convince... vedo la soluzione dualboot ancora quella più "sicura/tranquilla" :)

    RispondiElimina
  2. ....con un sistema simile integrabile su qualsiasi tablet si avrebbe la soluzione definitiva per chi necessita di dinamicità: usi velocemente in piedi android come fosse il cellulare conla marea di utility da cellulare che partono e si avviano in pochi secondi,salvi su ssd, e quando devi lavorare sul serio ti metti alla scrivania e usi windows. Con un sistema simile penso che non ci sarebbe medico ospedaliero che non possederebbe un elitebook.....l'ipad è l' unica tavoletta digitale che si vede concretamente nelle corsie, o tra gli studenti, o stagisti, perchè è veloce con una buona autonomia. Non ci ciri autocad e non ci prendi appunti, ma tutto il resto lo fai meglio che con un tablet pc che dovrebbe svolgere le funzioni di un vecchio palmare handspring con la velocità di avvio di un windows con 5-6 programmi all' avvio......

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.