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venerdì 2 dicembre 2011

HP EliteBook 2760p, ancora una volta a 614 euro [AGGIORNATO]

Amazon Italia ci riprova: il Tablet PC professionale HP 2760p è in vendita a soli 614,99 euro con spedizione gratuita: un nuovo errore o una offerta imperdibile?

Millenovantaquattro euro di sconto da un giorno con l'altro: Amazon Italia abbassa nuovamente il prezzo del 2760p dopo aver annullato le decine di ordini che, due giorni fa, avevano portato l'ultimo degli EliteBook ad essere il dispositivo elettronico più venduto dopo l'Amazon Kindle.



Resta da vedere se gli ordini verranno annullati una seconda volta.

Grazie a Danilo per la segnalazione.

AGGIORNAMENTO: gli ordini sono stati annullati in quanto il prezzo era errato. I commenti sono disattivati ed alcuni cancellati a causa dell'incapacità di alcuni di mantenere un tono civile e di rispetto reciproco. Per eventualmente continuare la discussione, utilizzare il Forum.

80 commenti:

  1. ma ci sono o ci fanno?!
    mi sa che gli si sono impallati i programmi dello store... altrimenti come minimo dovrebbero contattare chi l'acquisto a quel prezzo l'aveva già fatto, magari già versando l'importo...

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  2. Lo riprenotato ieri sera, ci spero proprio!

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  3. Ma i soldi agli altri li hanno ridati? come funziona l'acquisto? io molto probabilmente ci provo, nel caso ne comprerò due!

    Qualcuno sa agli altri cos'è successo? Te Custode lo hai giò comprato, come è andata a finire?!

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  4. io ho appena controllato e amazon.it non era arrivata a prelevare i soldi per l'acquisto prima di annullare l'ordine...

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  5. In caso di annullamento ordine, il pagamento viene annullato ed i soldi rientrano automaticamente, come se il pagamento non fosse mai avvenuto.
    Speriamo che duri, io ne ho preso uno...

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  6. Se a qualcuno interessa, fino alle 19 sarò al MediaWorld di Rescaldina con un 2760p a fare promozione per stampanti HP.

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  7. io ho già un'obsoleto HP TX1350EL ed un recente HP TM2-2101SL (acquistato a 600 euro grazie alla segnalazione di pc italico), ora dovrei cambiare il pc dell'ufficio (e volevo stare su un intel i-7, ma i prezzi sono ancora alti), però ho visto questa offerta e sarei intenzionata a prenderlo. Che ne dite ?? è davvero professionale ?? veloce nella grafica (io uso cad). Il sistema operativo è a 32 o 64 bit ??

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  8. scusate...., ma non ho trovato nessuna recensione. Per questo chiedo a chi lo ha già acquistato

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  9. .. un'ultima cosa, ha anche il lettore memory card? (avete già fatto acquisti su amazon??)

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  10. Ordine eseguito!! Ora vediamo se lo cancellano di nuovo! Io incrocio le dita!

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  11. fatto anch'io, mi hanno spedito per ben 2 volte la conferma d'ordine

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  12. comunque qui è chiaro che non se ne farà nulla...
    PREZZI E DISPONIBILITÀ
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  13. E' chiaro che annulleranno gli ordini una seconda volta, ma ora sono io a dire che Amazon in questa circostanza è una vera delusione: non è tollerabile, considerando l'importanza e le dimensioni dell'azienda, che si perseveri sullo stesso errore a distanza di poche ore, perchè il risultato netto è che un potenziale acquirente non può sapere qual è il prezzo reale del prodotto! Questo è evidentemente un danno per Amazon che perde potenziali acquirenti e per i clienti che non possono usufruire dei servizi di amazon.

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  14. Se sarà così anche questa volta, una telefonatina alla associazione consumatori ce la faccio..

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  15. ...mi associo! Questa volta coinvolgiamo tutte le associazioni dei consumatori e qualunque altro canale che possa mettere in risalto una pratica di vendita scorretta!
    Da una breve ricerca su google:

    "Ricordatevi che tutti i prodotti esposti nelle vetrine, sugli scaffali dei grandi magazzini, sui banchi dei mercati o dei negozi devono avere il prezzo esposto.
    Un prodotto esposto alla vendita ad un dato prezzo non può
    assolutamente essere venduto ad un prezzo maggiorato.
    Il compratore ha diritto all'acquisto della merce al prezzo
    esposto anche se il negoziante dichiara che tale prezzo era
    errato (D.lgs. 114/98, art 1336 C.C.)."

    ...aspettiamo fiduciosi!

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  16. fatto, ho appena inviato l'ordine, il primo che ha notizie certe, lo comunichi. Grazie

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  17. Secondo me non è il modello multitouch, cioè non si possono usare le due dita sullo schermo, solo la penna.

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  18. Effettivamente non è specificato, e guardando sul sito Hp, esiste il modello solo "penna".

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  19. infatti a questo indirizzo ufficiale di HP
    http://www8.hp.com/it/it/products/laptops/product-detail.html?oid=5071191

    è evidenziato che i modelli 2760p hanno 3 schermi differenti

    Schermo:
    - Schermo retroilluminato a LED WXGA UVA antiriflesso diagonale 30,73 cm (12,1") - Solo penna (1280 x 800);
    -Schermo retroilluminato a LED WXGA UWVA diagonale 30,73 cm (12,1") - Penna e tocco (1280 x 800);
    - Schermo retroilluminato a LED WXGA UWVA per esterni da 30,73 cm (12,1") - Penna e tocco (1280 x 800)


    ed il primo non si può toccare con le dita

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  20. La configurazione venduta da Amazon è la LX389AW, che ha schermo utilizzabile sia con le dita che con la penna.

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  21. Ci sono anche io... vediamo se il tutto funziona ed è vero.

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  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  23. @ il Custode

    Se vai a vedere le schede tecniche qui:

    h20195.www2.hp.com/v2/default.aspx?cc=it&lc=it&oid=5110037

    vedrai che per il modello LX389AW, ci sono tre tipi di schermi

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  24. @goghicce

    Per fugarti ogni dubbio leggi attentamente le caratteristiche tecniche: http://www8.hp.com/it/it/products/laptops/product-detail.html?oid=5110037

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  25. @Frana

    E' proprio da quella pagina che sono partito io, ho visto che parla della possibilità di interagire sia con il tocco che con la penna, ma guarda sulla destra i link alla scheda tecnica, ti manderà ad una pagina dove potrai scaricare i pdf che contengono l'indicazione di tre possibili tipologie di schermo, tra cui una senza la possibilità di usare le dita.

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  26. @goghicce

    Sì, avevo già controllato, nel pdf si hanno i differenti modelli di Elitebook 2760p. Se noti infatti è presente quello dotato di ssd, o di processore intel i7. Quello su amazon, il modello LX389AW (stando alle specifiche prodotto) è dotato di schermo Touch and Pen.

    Se non sei convinto, controlla il modello LG682EA, (http://www8.hp.com/it/it/products/laptops/product-detail.html?oid=5135058) sulla destra avrai il rimando alla stessa pagina Schede tecniche / Documenti. Spero di essere stato chiaro!

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  27. A questo punto se Amazon rifa' la tiritera dell'errore ecc, ecc, noi che abbiamo postato qui' potremmo invocare la legge su citata da un utente con la quale l'Azienda ha l'obbligo ad adempiere a quanto messo in vendita, anche in maniera errata, facendo pressione sul fatto che se di errore si tratta é stato fatto due volte e questo per un'Azienda grande e seria non é tollerabile. Gli mandiamo una lettera ben articolata e firmata da tutti noi con cui gli chiediamo di adempiere a quanto di nostro diritto, altrimenti andiamo avanti e male che vada, facciamo in modo che sotto natale abbiano un ritorno pubblicitario negativo e di azienda poco seria. Se ci state tutti secondo me riusciamo ad ottenere qualcosa.

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  28. @Frana

    Si, è penna e tocco, la conferma è nella pagina delle "caratteristiche tecniche", io superficialmente mi limitavo a vedere la pagina "panoramica", e quella "Supporto tecnico / Manuali" sulla dx..

    Scusate.

    http://www8.hp.com/it/it/products/laptops/product-detail.html?oid=5110037

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  29. @Julok: temo che la legge citata sia valida solo per i punti vendita fisici, i negozi online dispongono di una legislazione a sè, ed inoltre è presente a regolamento la possibilità di annullare l'ordine in caso di errori.
    Bisogna però dire che essendo ormai questo prezzo attivo da tre giorni si potrebbe trattare del prezzo reale... se fosse sbagliato lo avrebbero già annullato, come avevano fatto settimana scorsa. Se questa sera non mi sarà arrivata l'email di annullamento, io inizierò seriamente a credere nella possibilità di una spedizione.

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  30. @ Julok: Anche se un'azienda grande e seria commette un errore, persino se ne commette due, non è detto che questo debba implicare che il danno causato dagli errori sia nella misura stabilita dall'errore stesso (ovvero dal prezzo mostrato per errore), per cui è una sciocchezza pensare che l'acquisto debba concludersi a titolo di risarcimento del danno.
    D'altronde, supponiamo che Amazon avesse per errore aggiunto un uno al prezzo piuttosto che toglierlo: 11614 euro per il 2760p.
    Supponiamo che un utente distratto non si sia accorto dell'errore e abbia effettuato l'acquisto convinto di pagarlo 1161,4 euro, prezzo ben più basso del valore di mercato.
    In una tale situazione, si potrebbe sensatamente pretendere che amazon rimediasse al suo errore facendolo pagare 11614? E allora quanto?
    E' evidente, quindi, che in linea generale in ogni situazione bisogna appurare che ci sia stato un danno e poi quantificarlo in relazione alla fattispecie, non a braccio.
    Io credo che gli unici utenti danneggiati da amazon in questa situazione siano stati coloro i quali avrebbero voluto conoscere il prezzo reale per poterne confrontare l'offerta con le altre dei concorrenti di amazon, perdendo tempo prezioso e, presumibilmente, la possibilità (tutta da dimostrare) di usufruire di altre occasioni.
    @il Custode: inizio a sospettare che il secondo errore sia stato fatto volontariamente per tastare il mercato e per complicate interpolazioni definire una stima su un prezzo bomba (ma ben lontano da 600 euro) per il 2760p. Ma tutto ciò, pur compatibile, non è evidentemente dimostrabile.

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  31. Sul fatto che possa trattarsi del prezzo reale, credo si possa escludere considerando che su tutti gli altri amazon (.com, .fr, .co.uk, .de, .es) il prezzo non è mai inferiore a 1300 euro...

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  32. @Yajurveda
    concordo con te sul fatto che il danno causato vada soppesato e in base a tale valutazione si decida per un eventuale "risarcimento" del danno causato, ma..
    Nessuno gridó allo scandalo al momento del primo "errore" di Amazon Italia.. D'altronde anche all'occhio del meno esperto o piú credulone, uno sconto di oltre 1000 euro appariva fantascienza.. Ma ora lo stesso prodotto é stato rimesso in vendita allo stesso prezzo di prima, ma stavolta senza l'indicazione dello sconto.. Ora.. O c'é un hacker che si diverte a mettere sottocosto il 2760p, oppure forse forse questo secondo non é un errore..
    Attenzione.. Non dico che non si possa commettere un errore, anzi.. Anche due.. Ma ammetterai che cosí é sospetto e tutto sommato una comunicazione ad un'Associazione Consumatori ci sta tutta.. Non per altro, ma altrimenti si rischia che questo sia l'andazzo.. Cosa fanno ora..? Lo rimettono a 1400, vedono quanti lo comprano, se non lo comprano nessuno lo mettono a 800 e via cosí..? Non mi pare il caso..

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  33. @Yajurveda: tenderei ad escludere anche io che si tratti del prezzo reale (però ormai dovrebbero aver notato l'errore... perchè non modificano il prezzo come settimana scorsa?) ma, conoscendo come funziona la ditribuzione in Europa, potrebbe anche essere giusto se Amazon si rivolge ad HP per la fornitura e fa qualche giochetto legato ai contributi per il commercio a livello europeo. I Tablet PC medi da 1500 euro come possono essere il Fujitsu T730 vengono venduti dai produttori ai distributori nazionali a circa 750 euro. Questi poi ci attaccano il loro rincaro vendendoli ai distributori secondari, che li rincarano vendendoli ai negozianti, che li vendono rincarandoli. Ed il prezzo, quando va bene, raddoppia.
    Se Amazon -realtà comunque sovranazionale e che quindi si può permettere questi giochetti- è andata direttamente da HP acquistando un centinaio o più di 2760p (e quindi ottenendo sconti fortissimi) e poi fa girare per un po' gli acquisti per paesi che rimborsano una parte del valore del prodotto trasportato all'interno del loro stato per incrementare il commercio (cari vecchi finanziamenti europei in cui noi buttiamo le nostre tasse) potrebbe senza troppi sforzi ottenere prezzi così bassi.
    Certo, deve volerlo fare... è uno sbattimento dal punto di vista organizzativo.

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  34. @il Custode: sì, è possibile, ma credo sia altamente improbabile che HP venda direttamente ad amazon inimicandosi l'intera catena di distribuzione nazionale per un paese (d'altronde, poiché effettuare la distribuzione in un paese ha costi elevati, credo sia molto probabile che in tal senso i distributori ed il produttore abbiano contratti vincolanti proprio perché gli investimenti sostenuti dal distributore non siano messi a rischio da una politica di vendita aggressiva di un distributore parallelo).
    A questo punto, possiamo solo aspettare per vedere.
    Nel frattempo faccio notare che un altro sito della tipologia "marketplace" concorrente di amazon (pixmania) commette spesso questo "errore informatico" pubblicando articoli in vendita a prezzi risibili (proiettori a 3 euro, monitor a 0,69 euro, ...) annullando sistematicamente gli ordini corrispondenti: inoltre, diversamente da amazon, su pixmania l'addebito non avviene al momento della spedizione ma al momento dell'ordine, inducendo il sospetto che possa essere una politica in qualche modo orientata a far liquidità...

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  35. Amazon ha corretto il prezzo: €1600 e rotti...

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  36. Ok.. Ufficialmente non ha senso la cosa..
    La prima volta era segnalato come sconto ed é stato corretto facendo sparire lo sconto. Avrei capito se avessero corretto lo sconto della serie "scusate, invece che 70% intendevamo 7%", ma la sparizione dello sconto era sospetta. Ma vabbé. Presunzione di innocenza.
    Ma questa seconda volta. Stesso prezzo della prima, senza nessuno sconto. E poi correzione da 614,99 a 1632,07. Se qualcuno é in grado di darmi una spiegazione su come possa essere avvenuto un errore in questa direzione, é il benvenuto.
    A questo punto mi viene da confermare l'impressione dell'amico Yajurveda "inizio a sospettare che il secondo errore sia stato fatto volontariamente per tastare il mercato", ma questo fa veramente crollare la mia opinione nel confronto di Amazon Italia. La loro credibilitá é sottozero per me ora.

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  37. mi associo a quanto scritto da boof... e comunque io una email di disappunto firmata da piu' persone la farei concludendo che per eventuali acquisti natalizi ci rivolgeremo altrove vista la scarsa affidabilita' mostrata nell'ultimo periodo... Ovvio che il concetto scritto si debba affinare ma una email io la farei... Non si puo' mai sapere... :)

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  38. Concordo con Julok pienamente. Non tanto con la segreta speranza che il nostro ordine venga accettato lo stesso (meno che impossibile), quanto con l'augurio che valga loro come "diffida" dal ripetere tentativi del genere, a mio parere in completa malafede. Contate su di me per la lettera, mi offro anche eventualmente di impostarla, se nessun altro si offre.

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  39. Calma: per adesso il prezzo è stato modificato (e difficilmente sarebbe potuto essere altrimenti) ma gli ordini non sono stati annullati (il mio, perlomeno, è ancora valido).
    Offerte particolari, per brevi periodi, Amazon le ha sempre fatte: io stesso ho acquistato spesso libri od accessori per xbox al 60 percento di sconto. Se non annullano gli ordini effettuati, non si può dire nulla ad Amazon, anzi, si può solo lodare e si sarebbe messa in mostra ancora una volta come il migliore dei negozi italiani.
    Disappunto od altro possono seguire solo un secondo annullamento degli ordini, cosa che per adesso non è avvenuta.

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  40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  41. @Custode
    Hai perfettamente ragione. Tutto il mio discorso va letto come la conseguenza di un eventuale annullamento degli ordini giá effettuati. Va da sé che se questi ordini vengono invece accettati, non c'é nulla da contestare all'operato di Amazon Italia, anzi. Perdonami, ma avevo legato l'improvviso ritorno a 1500+ euro del 2760p all'annullamento dei rispettivi ordini, come avvenuto qualche giorno fa. Attendo notizie allora e nel frattempo ripongo l'ascia di guerra. ;)

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  42. Io l'ho comprato ieri sera e mi é subito arrivata l'email di conferma ordine.
    Siccome non avevo abbastanza soldi sulla carta, come faccio per pagare tutto?
    Inoltre oggi ho provato ad aggiornare l'acquisto (che comunque resta sempre valido a 615 euro ne "i miei ordini") ma non mi fa pagare.. come posso fare??
    P.S. sono realmente interessato a questo fantastico oggetto e mi dispiacerebbe perderlo così.. comunque se si vuole fare una lettera di disdegno la mia firma c'è.. ci rimarrei troppo male..!

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  43. @Ryuk: Amazon preleva i soldi solo al momento della spedizione. Ricarica immediatamente la tua carta in modo da avere la cifra necessaria nel momento della spedizione.

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  44. WOOOW!! Speriamo bene!! :)
    Mi spiace solo per il mio quasi nuovo HP TM2!

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  45. @tutti
    Mi scuso per avere involontariamento portato jella dando per fatto l'annullamento dell'ordine prima che questo in realtá avvenisse. Ora peró mi piacerebbe che questo disappunto (by Frana), sconcerto (by io) o tutto il resto che verrá siano tradotti in qualcosa di concreto perché quello che é successo, oltre ad essere quanto meno al limite della legalitá (onestamente dopo 2 errori in fila alla buona fede io non credo piú), é estremamente irrispettoso. Ripropongo l'iniziativa di cui sopra. Scusa, Custode, se forse questo non é lo spazio adatto, ma qualcosa va fatto.

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  46. Mi associo a qualunque iniziativa si voglia intraprendere contro questa pratica scorretta!!!

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  47. concordo pienamente, mi sembra una leggerezza da non poco, giocare con tempo, aspettative, eventuale perdita di altre occasioni ecc. dei clienti...e poi nonostante l'offerta miracolosa, non possiamo sapere se Amazon ha canali prioritari con HP o se semplicemente fa delle offerte limitate nel tempo fino ad esaurimento di una quantità elevata di tablet che non avrebbe potuto smaltire in tempi brevi....quindi mi sento comunque in buona fede nel cercare di acquistare il tablet...loro non so quanto altrettanto siano in buona fede.

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  48. Sì, non ho problemi ad associarmi. Sono convinto che la seconda volta non si sia trattato di un errore, ma forti della clausola inserita nelle condizioni generali abbiano cercato di "approfittarsene" (anche solo per vedere quanto sarebbe andato il prodotto per un eventuale acquisto futuro da parte loro).

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  49. Salve a tutti,
    sono un avvocato civilista.
    Anche io, come molti di voi,ho proceduto all'ordine del 2760p sia la prima che la seconda volta.
    Se la prima volta poteva trattarsi di un caso, la seconda no.
    Qui la responsabilità di Amazon è chiara.
    Personalmente intraprenderò azione legale nei confronti di Amazon per ottenere l'obbligo all'adempimento forzoso.
    Sarà sufficiente produrre in giudizio la stampa del primo e del secondo ordine ed i relativi annullamenti di Amazon.
    Chi vuole può anche rivolgersi ad una associazione di consumatori ed iniziare una class action.
    Sarebbe però opportuno che tutti i prenotanti producano,come detto in precedenza,copia di entrambi gli ordinio e delle relative email di annullamento.

    Stavolta Amazon non la passerà liscia !!!!

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  50. Disponibilissimo ad andare avanti... decidiamo come e qualcosa facciamola!

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  51. @qualefuturo
    Visto che sei del campo specifico, se ritieni opportuno di unire le forze dimmi come fare, cosa serve e io mi associo ben volentieri.

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  52. Possiamo rivolgerci tutti insieme ad una associazione di consumatori (se volete la contatto io di persona dato che vivo a Roma)oppure,singolarmente,occorre inviare ad Amazon una Raccomandata AR con intimazione e diffida ad adempiere o,in via subordinata,con richiesta di risarcimento dei danni.
    OBBLIGHI DEL VENDITORE NELLE VENDITE TRAMITE E-COMMERCE
    Ai sensi dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 ), il venditore deve innanzitutto adempiere a due principali obblighi informativi nei confronti dell’acquirente:
    - Prima della conclusione di qualsiasi contratto a distanza, come quello realizzato attraverso il commercio elettronico, l'acquirente consumatore deve ricevere dal venditore le seguenti informazioni:
    a) l'identità e, in caso di contratti che prevedono il pagamento anticipato, anche l'indirizzo del venditore professionale;
    b) le caratteristiche essenziali del bene o del servizio;
    c) il prezzo finale del bene o del servizio, comprese tutte le tasse o le imposte;
    d) le spese di spedizione e consegna;
    e) le modalità del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio e di ogni altra forma di esecuzione del contratto;
    f) l'esistenza del diritto di recesso o i casi di esclusione dello stesso;
    g) la modalità e i tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso;
    h) la durata della validità dell'offerta e del prezzo;
    i) la durata minima del contratto in caso di contratti per la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ad esecuzione continuata o periodica.
    Tali informazioni devono essere fornite in modo chiaro e comprensibile, con ogni mezzo adeguato alla tecnica di comunicazione a distanza impiegata (articolo 52, comma 2). Il venditore è inoltre tenuto a fornire al consumatore conferma per iscritto o, a sua scelta, su altro supporto duraturo a sua disposizione ed a lui accessibile, di tutte le informazioni indicate, prima o al momento dell'esecuzione del contratto.

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  53. Ricordo che l'email che confermava la conclusione del contratto l'abbiamo avuta tutti.

    La seconda email di annullamento a poco serve...un errore può essere giustificato da un Giudice (anche perchè si trattava di uno sconto su un prezzo pieno), la seconda offerta non citava sconti ma il prezzo di vendita era quello.Così si carpisce la buona fede degli acquirenti e la pratica commerciale è palesemente scorretta.

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  54. mannaggia a loro...me lo stavo già pregustando :-(...mi sento abbacchiato..facciamogli pagare questo disagio comuneee!

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  55. esagero con il disagio, naturalmente...ma certo un pò ci speravo

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  56. anch'io vorrei partecipare ad un'eventuale azione. ho effettuato l'ordine solo la seconda volta però..posso partecipare comunque?

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  57. @ Custode

    Sbaglio o l'hai prenotata anche tu per ben due volte.

    Sei interessato ad agire contro Amazon?

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  58. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  59. ANNULLATO ANCHE A ME:
    Gentile Cliente,
    la informiamo che il suo ordine relativo all'articolo hp notebook 2760p è stato annullato.
    Il prezzo dell'articolo indicato sul sito era erroneo, pertanto, non abbiamo potuto dare corso alla sua richiesta.

    Se volesse riacquistare hp notebook 2760p al prezzo corrente, la invitiamo ad effettuare nuovamente l'ordine dello stesso articolo sul nostro sito.

    RAGAZZI, ma non è che con questa tecnica serve per recuperare dati di CARTE di CREDITO ???
    mi associo alle azioni legali che vorrete intraprendere

    RispondiElimina
  60. io aspetto qualche giorno, poi mi cancello e tengo d'occhio la carta di credito ... NN si sà mai

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  61. Ordine annullato, a ciò aggiungo rispetto a quanto detto precedentemente che, secondo la policy di Amazon, la conferma di ricezione dell'ordine inviata in automatico non è un'accettazione dello stesso. Da ciò si deduce che l'art. 52 del CdConsumatori non può essere invocato applicandosi detto articolo ai contratti stipulati. Al comma 1 recita infatti: "In tempo utile, prima della conclusione di qualsiasi contratto a distanza, il consumatore deve ricevere le seguenti informazioni [...]"

    RispondiElimina
  62. Nella stipula dei contratti occorre che le parti si comportino correttamente ed in buona fede.

    Il comportamento di Amazon lo vedete ispirato a questi due principi nel caso della doppia vendita annullata?

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  63. Premetto che non sono un giurista, bensì un fisico, ma aggiungo che ho sottoposto la questione (consigliere di Cassazione e presidente di sezione tributaria) prima del mio primo intervento su questo blog, nell'altro post sul caso.
    Le informazioni che mi sono state fornite sono, grosso modo, quelle che trovate nelle mie argomentazioni.
    Ho sottoposto nuovamente la questione è mi è stato assicurato che il contratto di compravendita non è mai aavenuto.
    Dal momento che è manifesta la volontà dei clienti di speculare su un errore materiale (a maggior ragione per chi l'ordine l'ha fatto due volte, sapendo già del primo errore e della prima correzione) non sarà perfezionata la compravendita né riconosciuto alcun danno, a meno che qualcuno non abbia in mano qualcosa di concreto (mancato acquisto presso altro venditore, ecc) ma rimane tutto molto difficile: è evidente che il prezzo sia frutto di un errore di cui i clienti erano consapevoli al momento dell'acquisto.
    Secondo la fonte che ho consultato, è possibile che la spiegazione del secondo errore stia proprio nella possibilità di guadagnarsi la dimostrazione circa la consapevolezza dei clienti.
    In sostanza, se l'avvocato è gratis oppure se vi costerà solo una tessera presso l'associazione consumatori, allora potete pure provarci: se in mediazione vi dovessero offrire un buono sconto di 10 euro accettatelo!
    In ogni caso, in bocca al lupo!

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  64. La mancanza di buona fede e correttezza è esclusivamente di Amazon.
    Gli acquirenti non sono tenuti a verificare la congruità della cifra richiesta per l'acquisto.
    Questo,semmai, può valere per gli acquisti effettuati fuori dai canali ufficiali (ed infatti si può essere accusati persino di ricettazione o incauto acquisto.

    Quella della proposizione della vendita DUE volte a 614,99 euro per dimostrare la mancanza di buona fede degli acquirenti è una C.A.Z.Z.A.T.A bella e buona

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  65. Non lo so se l'ipotesi è proprio come la d.e.f.i.n.i.s.c.i tu: a me sembra banale osservare, senza alcun bisogno di scomodare la Suprema Corte, che chi ha ordinato il pc due volte abbia una possibilità in meno e non in più e che la cosa sia decisiva!
    Inoltre non vedo alcuna malafede o scorrettezza nel comportamento di amazon, mentre la vedo in quello dei clienti che erano TUTTI consapevoli di acquistare ad un prezzo non altresì spiegabile, se non con un errore o con astruse cosniderazioni di fanta-marketing: più in malafede di così?
    Tra l'altro intravedo la possibilità di un "conflitto di interessi" se a proporsi con tanta insistenza è proprio un avvocato...
    Mi permetto di aggiungere che tutta la situazione è oltremodo vergognosa: è proprio deprimente osservare che per un buon italiano ogni occasione è buona per fottere il prossimo.
    Bah, si vedrà, io in ogni caso non aggiungerò altro.

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  66. Per prima cosa la conferma via mail non è una chiusura del contratto - tanto più che Amazon, giustamente, non ha preso un centesimo. Non si tratta di vendita annullata ma di ordine annullato. E poi Yajurveda ha ragione: era evidente l'errore (perlomeno la prima volta; la seconda volta io ci ho sperato sinceramente che avessero trovato il modo di venderlo a 614,99 euro, anche solo ai primi che avrebbero effetturato l'ordine) e mettersi a protestare per via legale è assurdo.
    E dubito fortemente che Amazon si sia messa a fare giochetti del tipo "lo propongo una seconda volta per evidenziare il torto dell'acquirente", Amazon è una azienda seria (anche se in questo caso ha toppato alla grande) e non la credo capace di questo o di altre cose assurde (come fare una cosa del genere per "rubare" qualche carta di credito quando ha milioni di clienti... suvvia non cadiamo nel ridicolo). Resta la delusione: ho acquistato molto da Amazon nell'ultimo anno e molto acquisterò in futuro ma mi sarebbe piaciuto ricevere qualcosa di più di una semplice email automatica, qualcosa che dicesse almeno "abbiamo problemi di server" o "un nostro dipendente ha sbagliato" o qualcosa di simile. Fare un errore una volta e correggerlo nel giro di 12 ore è possibile, fare un secondo, con lo stesso prezzo e per di più mantenuto 3 giorni, varrebbe una spiegazione.
    Anche solo per fidelizzare i clienti...

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  67. Ok,rispetto il vostro punto di vista pur non condividendolo minimamente.

    Conflitto di interessi?

    ahahahaha

    Vi farò sapere l'esito delle mie istanze, voi pensate a fare i clienti e non vi ergete a giuristi,please

    Bye

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  68. Mentre voi discutevate io mi son tolto lo sfizio di scrivere la mia lamentela ad Amazon per il comportamento che stanno avendo e hanno subito risposto come di seguito vi riporto:

    -------------------------------------------------
    Gentile .........,
    Mi dispiace molto per l'inconveniete riscontrato con l'acquisto dell'articolo con ASIN ........., e ancora di più mi spiace apprendere che ha già avuto il medesimo problema in passato.
    Le assicuro che nulla è stato addebitato sulla sua carta di credito, poichè si procede con gli addebiti solo nel momento in cui gli articoli escono dal nostro centro di distribuzione per essere consegnati al corriere.
    Capisco il suo disagio piochè il suo desiderio era di entrare in possesso dell' articolo, per cui immagino la delusione nel momento in cui ha constatato che questo non era possibile.
    Uno dei nostri obiettivi fondamentali è infatti quello di fornire un servizio conveniente ed efficiente, oltre ad un ampia selezione di articoli.
    Mi rendo conto che in questo caso non abbiamo mantenuto i nostri standard.
    Le chiedo ancora una volta di accettare le nostre più sentite scuse.
    Spero che in futuro ci concederà l´opportunità di fornirle un buon servizio.
    Cordialmente
    Giovanna T.

    ------------------------------------------------

    Direi niente di chè rimango convinto però di una cosa... e cioè che Amazon dopo aver fatto per ben due volte lo stesso errore, almeno a chi ha protestato doveva far vedere di aver capito l'errore fatto e come fanno le "Grandi" Aziende con la G Grande avrebbe dovuto almeno offrire un buono sconto per eseguire l'acquisto mancato anche di pochi €uro solo per far vedere che al cliente ci tiene e non rispondere nel modo in cui hanno fatto che sembra come se stanno avendo a che fare con un bambino di 10 anni che vuole il giocattolo.
    E' ovvio e lo sottolineo per gli stolti che non hanno capito cosa voglio intendere che il "buono" a cui sopra mi riferisco era SOLO per far capire la loro buona fede in tutta la faccenda e non per sistemare le cose...

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  69. Questo articolo può chiarire le idee sull'errore

    http://www.webnews.it/2010/05/24/sconti-eccessivi-tutta-colpa-di-un-algoritmo/

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  70. @Mauro Sartre
    l'articolo ha sicuramente un suo senso, ma parla anche di un sito in cui molti prodotti sono stati messi in vendita allo stesso prezzo, mentre qui non si è verificato lo stesso problema, almeno apparentemente, ma sono pronto ad essere smentito. Inoltre il "doppio errore" si è manifestato con due modalità differenti che lo rendono abbastanza strano e a mio personale parere più probabilmente una sorta di "ricerca di mercato" attua a valutare le potenzialità di una vendita sottocosto (anche qui sono pronto ad essere smentito).
    @Yajurveda
    Respingo personalmente in toto le accuse di "essere un buon italiano per cui ogni occasione è buona per fottere il prossimo" in quanto non ho mai proposto un'azione legale (e nessuno l'ha fatto prima dell'intervento di qualefuturo a cui comunque auguro buona fortuna), bensì solo una lettera ad un'associazione conumatori con l'obiettivo non tanto di ottenere il prodotto al prezzo esposto, quanto di diffidare Amazon dal ripetere il gesto che ripeto dubito fortemente essere stato casuale..

    Detto questo, ognuno agisca come meglio crede. Io ho già scritto ad Amazon e ricevuto una mail fotocopia di quella di Julok e semplicemente mi piacerebbe che arrivi a loro il nostro disagio legato al loro errore, tutto qui. Quanto a chi parla di malafede, non sono del tutto d'accordo, in quanto si vedono spesso prodotti venduti "sottocosto" da alcune catene (Amazon stessa vende libri ad un prezzo assurdamente più basso di quello di qualunque libreria) e chi frequenta questo sito sa bene quanto il prezzo di vendita dei Tablet PC sia paurosamente più alto di quanto meriterebbe, il tm2 ne è un chiaro esempio: se qualcuno, fortunato, se l'è accaparrato a 400 euro, non vedo perchè un 2760p non possa essere venduto a 600. Strano ma non impossibile. Se qualcuno è ancora dell'idea di un'innocua lettera ad un'associazione consumatori, sa dove trovarmi, per un azione legale, parli con qualefuturo.

    Per finire, un personale apprezzamento al Custode, una volta in più esempio di equilibratezza nelle parole e nei gesti.

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  71. era chiaro che il problema era solo di programma... gli si sono impallati i pc...
    rimane la brutta figura, resa bruttissima da questo secondo episodio e dalla mancanza di fidelizzazione dei clienti rimasti con l'amaro in bocca...
    insomma, se da altre parti lo stesso modello lo vendono a 1234,51 euro, significa che almeno 400 euro li guadagnano (sicuramente di più), e forse a questo punto uno sconticino o un buono lo potevano pure offrire... anche a rischio di sembrare degli "addescatori di allodole"...

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  72. Io sono disponibile a mettere la mia firma in una azione di protesta, class action, o coinvolgimento di un associazione consumatori, quel computer lo avrei comprato molto volentieri ed ero già pronto a vendere il mio tablet attuale. Se qualcuno prende in mano l'iniziativa, faccia conto su di me.

    PS: considerare tutti gli acquirenti di questa offerta dei maleintenzionati che aderivano all'offerta con l'intezione principale di rivalersi convinti della falsità, lo considero un commento offensivo e poco rispettoso.

    Saluti.

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  73. a proposito di chi dice che tutti vorrebbero fare i furbi, se in rete si trovano offerte di questo tipo:
    HP è pronta a rilasciare una nuova configurazione ultraeconomica dell'EliteBook 2760p: è la A2U61AV, con prezzo di listino di soli 953 euro IVA inclusa.

    HP Italia ha creato una pagina dedicata con la nuova configurazione con il codice A2U61AV, si tratta di una nuova configurazione base che si presenta con un prezzo di listino particolarmente basso ed attraente: soli 953 euro IVA inclusa.

    Le specifiche sono le seguenti:

    Windows 7 Professional 32bit

    CPU Intel® Core™ i7-2640M (2.8 GHz, 4 MB L3 cache)

    Dispaly 12.1 pollici LED WXGA (1280x800) Touch

    Webcam HD 720p

    Grafica Intel® HD Graphics 3000

    RAM 4GB 1333DDR3

    HD 320GB 7200RPM

    Digital Eraser Pen con clip

    Multi-touch screen gestures

    WLAN Intel Centrino Advanced N 6205

    HP Integrated Module with Bluetooth® 2.1 Wireless Technology

    Batteria HP 6-cell 44 Wh Li-Ion

    perchè non pensare che poco più di 300 euro in meno non potesse valere una configurazione con l'i5 al posto dell'i7 e che quindi amazon non fosse riuscita a strappare un prezzo ancor più tirato visto il volume di vendite che attraverso il loro canale sarebbero riusciti ad avere?

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  74. potrebbe essere una bufala pure questa..ma non c'era modo di verificare come poi è successo con amazon

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  75. Io ho sempre detto di rivolgerci in primis ad una Associazione dei consumatori.
    L'azione legale sarebbe solamente un passo successivo ed eventuale (che farebbe semmai l'Associazione stessa).

    La cosa incredibile ed inaccettabile è che qualche sapientone,invertendo l'ordine delle responsabilità,vuole fare passare gli acquirenti come dei delinquenti approfittatori di politiche commerciali altrui, come se ogni giorno tutti dovessero stare con il bilancino in mano soppesando la giustezza del prezzo praticato.

    Anch'io faccio comunque i complimenti al Custode per il suo equilibrio nelle risposte.

    P.S. ho scritto ieri sera ad Amazon contestando il loro operato e firmandomi come avvocato.
    Ho ricevuto dopo neanche mezz'ora l'identica risposta ciclostilata inviata ad altri.

    Oggi provvederò a contattare una Associazione dei Consumatori.

    Il supposto "conflitto di interessi" lo lascio al sapientone che,evidentemente, farebbe bene ad astenersi dal propalarci la sua bislacca ed offensiva teoria sui diritti dei consumatori e sulle politiche delle multinazionali

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  76. Bene, se posso consigliare, (e se non violo qualche regola di Netiquette, altrimenti cancellate questo post), io consiglio l'associazione Altroconsumo, che per quel che so è la più grande associazione italiana. E sempre sul discorso dell'acquirente perverso che compra con la convinzione di rivalersi una volta l'offerta fosse stata cancellata, io qualche mese fa avevo comprato (sempre tramite la segnalazione del Custode) un HpTm2, venduto a prezzi da liquidazione, e per quanto di categoria inferiore, non vedo grosse differenze nella vendita di un prodotto da 1000euro a 400, ed uno da 1600 a 600..

    entrambe sembravano assurde..

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  77. Disattivo i commenti per evitare un peggioramento del tono del discorso purtroppo già arrivato a livelli che considero assolutamente non accettabili. Sia qui che sul Forum si può parlare e confrontarsi ma si deve sempre mantenere il rispetto reciproco. Quindi niente definizioni come "sapientone" od altro, così come accuse ad Amazon che a - a mio parere - si possono classificare come solo complottistiche e ridicole. Ricordiamoci che Amazon Italia è solo una parte di una società internazionale che esiste da dieci anni, che ha decine di milioni di clienti estremamente soddisfatti in tutto il mondo (io sono uno di questi, anche se questi ultimi avvenimenti mi portano da "estremamente soddisfatto" a "veramente molto soddisfatto") e che - quasi sicuramente - non fa giochetti o test come abbassare ed annullare per testare quanto possono vendere.

    Detto questo, concludo dicendo che condivido quasi alla lettera quanto detto da Yajurveda: il prezzo era evidentemente errato e quindi se protestare è forse doveroso (in quanto comunque si tratta, nel secondo caso, di un errore durato giorni, anche se va detto che c'era il fine settimana di mezzo) richiedere o pretendere che Amazon proceda con le spedizioni mi sembra per prima cosa un inutile spreco di tempo e, in qualche modo come aveva detto Yajurveda, un tentativo estremo di fregare una società che ha commesso un errore, anche se grave.

    Da acquirente, sarei stato il primo a gioire di un eventuale spedizione ma comunque con la consapevolezza che il prodotto arrivato sarebbe stato sottocosto. Stiamo parlando di una macchina con schermo ad alta visibilità, una macchina con scocca in magnesio, di qualità superiore alla media, in cui solo il processore viene venduto da Intel ad HP a oltre 200 euro. Pensare che Amazon possa venderlo a 530 euro più IVA anche solo andandoci in pari significa non aver ben chiaro che macchina è il 2760p.

    Discorso diverso, invece, per il 2760p con codice A2U61AV che è un barebone, ovvero la scocca con solo il processore, ma manca disco, RAM, sistema operativo e batteria. Si tratta di un modello "base" pensato per le aziende o le persone che hanno bisogno di macchine personalizzate e quella è la configurazione a cui poi HP aggiunge secondo richieste.

    Discorso ancora diverso per la svendita del tm2: in questi casi non si è trattato di sconti (e quindi di riduzione del guadagno da parte del negoziante) ma spesso di sottocosti (ovvero il negoziante lo vende perdendoci) per svuotare i magazzini. Si tratta, infatti, di sconti fatti solo dai centri commerciali che si possono permettere di perdere 5000 euro in quanto lo spazio in magazzino ha più valore. Si tratta, comunque, di un PC molto diverso dal 2760p: a livello di componenti, il tm2 costa molte centinaia di euro in meno (processore meno costoso, schermo di qualità inferiore, mancanza di funzionalità professionali come il TPM, ecc).

    Insomma, il 2760p non poteva essere venduto a 600 euro (anche negli USA il prezzo minore è 780 euro tasse escluse per i modelli base, e si tratta di 300 euro di sconto sul prezzo di listino, quindi si va proprio al limite del sottocosto) e questo, purtroppo, è un fatto che chiunque può vedere.

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