il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 7 marzo 2011

Panasonic TOUGHBOOK CF-C1: prime impressioni

Dopo una settimana di utilizzo, ecco le prime impressioni sul Panasonic TOUGHBOOK CF-C1 che sto testando.

Se vi interessa leggere qualcosa di più dettagliato delle prime impressioni vi ricordo che è anche disponibile la recensione di Cristiano.

COSE CHE ADORO

- L'autonomia: è semplicemente STREPITOSA. Il CF-C1 è dotato di un normalissimo processore Intel Core i5 a pieno voltaggio ma le due batterie da 6000 mAh, tralaltro minuscole in dimensioni, offrono ben dieci ore di uso reale. Ho portato il CF-C1 al CeBIT, utilizzandolo in aereoporto, in aereo, in fiera ed in albergo per due giorni ricaricando le batterie giusto una volta e giusto per essere sicuri. FA-VO-LO-SO.

- La manigliona. Prima di utilizzarla pensavo fosse scomoda, adesso non riesco a farne a meno. Il Tablet PC è più spesso ma lo si può utilizzare ovunque tenendolo giusto con due dita. E' di una comodità mostruosa.

- Il peso. Nonostante le dimensioni non ridottissime è leggerissimo e con la manigliona si tiene in mano per ore senza alcun tipo di problema od affaticamento.

COSE CHE MI PIACCIONO

- La solidità dello snodo. Lo schermo non si muove nemmeno di una frazione di millemetro.

- L'estetica. E' qualcosa di diverso e si mette in mostra, al punto che la gente si gira a guardarlo. Certo sarebbe molto più bello tutto nero.

il CF-C1 al CeBIT 2011
COSE CHE NON MI PIACCIONO

- Lo spessore. E' effettivamente un po' troppo elevato se si vuole scrivere a penna con il Tablet PC sulla scrivania

- Lo snodo. Per ruotare lo schermo è necessario che questo sia perfettamente verticale.

- La rumorosità. Se si mette sotto sforzo il processore la ventola si sente parecchio.

- Il LED del pulsante di accensione. E' così forte che illumina le stanze buie.

- La personalizzazione Panasonic. Un po' troppo eccessiva, e a volte anche inutile perchè in alcuni casi come la tastiera a schermo o la finestra per le note a mano offre le funzionalità di Windows 7 ma di qualità peggiore. Tutte le applicazioni si possono comunque disintallare senza problemi.

COSE CHE ODIO

- Lo schermo. Per visibilità si tratta decisamente di uno dei peggiori pannelli che io abbia mai utilizzato su un Tablet PC professionale. La luminosità è buona e quindi anche la visibilità in pieno sole è discreta ma gli angoli di visione sono troppo ristretti.



In generale, per il momento, sicuramente è un Tablet PC promosso a voti decisamente alti. La sola autonomia, unita ad un processore Core i5 che permette di fare veramente tutto, può valere il prezzo dell'acquisto (2200 euro IVA inclusa). Con uno schermo migliore, un disco SSD ed un po' di porte in più potrebbe sfiorare la perfezione.

Per richieste di test particolari non esitate a scrivere!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.