il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 2 marzo 2011

Apple iPad 2, ancora un Tablet Computer senza penna

Apple presenta la seconda versione dell'iPad, il Tablet Computer di maggior successo di sempre. Ancora una volta manca la penna ed il digitalizzatore attivo.

Anche per l'attesissimo iPad 2 Apple sceglie di non fornire la penna nè un digitalizzatore adatto all'inchiostro digitale. Una scelta che farà sicuramente felice Acer e le altre compagnie che, nel tentativo di innovare il meno possibile e di restare il più possibile aderenti alle proposte della casa della mela morsicata, continuano a proporre solo mediocri dispositivi basati su schermi capacitivi e che non corrono il rischio di sembrare completamente obsoleti da un giorno con l'altro.



Nonostante la mancanza della penna, aumentano potenza, leggerezza e portabilità, il tutto allo stesso prezzo: come un anno fa, si tratta di qualcosa con cui la concorrenza non può competere e l'iPad 2, nel campo dei Tablet Computer, si dimostra l'eccellenza. Per i Tablet PC, invece, la palla passa a Fujitsu e agli altri produttori che restano fedeli alla penna nonostante questa, agli occhi del mondo, sia sempre più associata ad un passato di cui disfarsi. A loro il compito di mostrare che le dita non sono tutto e che un mondo migliore, in cui gli studenti possono scrivere sullo schermo e non sui quaderni posti a lato del loro iPad, è possibile.


3 commenti:

  1. A me non piace, cioè non sembra utile, l'iPhone e altrettanto dico per l'iPad.
    Comunque, a parte questa confessione, riconosco che Apple conosce il fatto suo e, per come ha pensato iOS, non c'è posto per la penna (Jobs ha ammesso che non gli piace).
    Speriamo che, come ha fatto per il tasto laterale che prima bloccava solo la rotazione, cambi idea per gli input disponibili e che ci metta:
    - penna
    - tastiera
    Sarò antico ma a me iace così!

    In ogni caso, quel che faccio e che mi serve fare sul mio T730 al momento l'iPad 1/2 non lo fa.

    RispondiElimina
  2. Sì, sono abbastanza d'accordo, sai qual'è il guaio?
    Il sito del Fujitsu Stylistic Q550 (e di per sè è già pazzesco che abbiano pensato a farci un sito! In genere tablet PC uno fatica a trovarli anche nei listini!!!) è patetico: totalmente "under construction" con due video che non voglio nemmeno definire. In uno c'è il mio eroe preferito del mondo tablet: the "Expert"
    Meinolf Althaus, "currently responsible for the mobile product strategy and segment development for mobile solutions". Se questo è il responsabile sono messi molto male. Sembra Lothar Matthaus dopo l'incidente. Ha la maglietta nelle braghe... no scusate, potrebbe avere scoperto la fusione fredda ma non posso vederlo. Come detesto il video: PIENO DI NIENTE. L'altro è all'altezza: un altro bietolone della Siemens (perché sennò non si spiega come mai sono tutti tedeschi!) che in un improbabile caffè/trattoria con tovagliette a scacchi discetta su... niente. Caratteristiche generali dei tablet e di cosa deve avere.

    Allora no, vi prego, non ci pigliate in giro.
    A me l'ipad 2 non dice nulla, ma andate a vedervi come si fa un sito e si presenta un prodotto. Come si lavora sui dettagli (smart cover in primis). E il bello è che non hanno penna e riconoscimento calligrafico ma non te lo fanno notare, e valorizzano ciò che hanno al massimo.

    Altro che Matthaus con gli occhialini (che poi magari è pure un bravo guaglione non dico mica...)

    RispondiElimina
  3. HHAHAHAHAHAHA fantastico Cristiano!
    Mi hai fatto morire dal ridere. Hai cenrato perfettamente il punto: sicuramente Apple sa presentare i suoi prodotti e sa esaltarne le caratteristiche, anche se queste non sono all'altezza della concorrenza. A dire il vero c'è da dire che le poche cose che permettono di fare i loro device, lo fanno veramente bene e questo basta per venderne milioni.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.