Windows 7 è un sistema operativo che mi piace un mondo. Non solo perchè integra le più avanzate tecnologie di inchiostro digitale, ma anche per le altre "piccole" cose, come l'XP Mode.
L'XP Mode è una funzionalità presente in Windows 7 Professional (e versioni superiori) che consente all'utente di virtualizzare un PC con Windows XP Professional all'interno del proprio PC.
Cosa significa questo? Significa che è possibile usare senza problemi programmi che non funzionano in modalità compatibilità o periferiche che non sono supportate e riconosciute da Windows 7. Grazie a questa funzione, ad esempio, io uso senza problemi uno scanner del 2001 su una macchina acquistata ieri. Ed è una bella cosa.
L'XP Mode è una funzionalità presente in Windows 7 Professional (e versioni superiori) che consente all'utente di virtualizzare un PC con Windows XP Professional all'interno del proprio PC.
Cosa significa questo? Significa che è possibile usare senza problemi programmi che non funzionano in modalità compatibilità o periferiche che non sono supportate e riconosciute da Windows 7. Grazie a questa funzione, ad esempio, io uso senza problemi uno scanner del 2001 su una macchina acquistata ieri. Ed è una bella cosa.
virtualbox no?
RispondiEliminae per questo è superiore? bah... dipende dall'uso che se ne fa.
RispondiEliminacome sempre
linux è superiore? win è superiore? mac è superiore?
come no...
Comunque io uso sia Xp che linux, Vista non l'ho nemmeno voluto vedere (di ME neppure conviene parlare).
RispondiEliminaXp è un grande SO, ne è prova la sua longevità e stabilità, anche Win7 mi sembra avere le carte in regola, l'ho solo provato ma mi ha convinto.
Bhe mi sembra un po pochino per definire un sistema operativo il migliore... vogliamo dire che l'ultimo OSX gira perfettamente su una macchina di 4 anni da cui scrivo????Vogliamo dire anche che lo stesso vale per sistemi operativi del tutto gratuiti come le varie distro di linux????Questo mi sembra un punto più importante... eppoi come citato da felix esiste da secoli virtualbox o vmware che sia ... Il sette sembra bello e funzionale si , ma ricordiamoci che lo stiamo sempre paragonando al più grosso Flop della storia dei sistemi operativi insieme a Minix(che rimane meglio di vista come idea almeno). Ciao
RispondiEliminaah nella foga non ho esplicitato che il "Flop" era Vista :D
RispondiEliminaOvviamente una sola funzionalità è poca per dire che un SO è superiore, ma mi sembra che voi non abbiate colto il punto. Con XP Mode il sistema operativo può in modo nativo e semplice (senza utilizzare applicativi terzi e in un modo che anche persone che fanno fatica ad inserire una chiavetta USB in un PC) permettere di utilizzare QUALUNQUE (non la maggior parte od alcune) applicazione o periferica per Windows prodotta o commercializzata dal 2000 ad oggi. Semplicemente attaccando la periferica od installando il programma, senza smanettare o impostare cose particolari e in modo così semplice che lo riesce a fare anche la casalinga di Voghera (sperimentato, non a Voghera ma a Pioltello ma direi che va bene lo stesso).
RispondiEliminaE queste son cose che nessun altro sistema operativo permette. Certo: smanettando, impostando e installando programmi che aggiungono funzionalità al sistema operativo si può fare tutto su ogni macchina (si può anche virtualizzare Windows XP su iPad abbastanza facilmente se si vuole) ma, pregiudizi a parte, nessun altro sistema operativo permette di fare questa cosa in modo così semplice e in modo nativo. Insomma non si tratta di installare un sistema operativo su una macchina prodotta ben due anni e mezzo prima la release del SO (Snow Leopard è dell'agosto 2009) ma qualcosina di più.
Poi ovviamente altri SO hanno funzionalità che Sette si sogna… in SO perfetto e completo non esiste. Ma per un utilizzo domestico e lavorativo normale Windows 7 è senza alcun dubbio superiore alla concorrenza, combattendo con Linux per il dominio su alcune cose ma vincendo per semplicità complessiva.
Poi se vogliamo parlare sulla base di pregiudizi è un altro discorso. Definire oggi XP un grande sistema operativo è assurdo: è obsoleto su quasi ogni aspetto e risulta anche funzionare peggio di Windows 7 in termini di prestazioni su macchine prodotte dal 2005 in poi (io ad esempio sto scrivendo su una macchina prodotta a fine 2005 che con XP arranca e con Sette vola). XP era un ottimo SO, oggi è storia.
Definire Vista un flop è una affermazione stupida da troll. Vista è ben superiore a XP e ha venduto diverse centinaia di milioni di copie, riempiendo (letteralmente) Microsoft di soldi. Il che non è proprio la definizione di flop che si trova nei dizionari.
bè dai... questa ultima tua frase rovina tutto il resto, sappiamo benissimo come microzoz vende i suoi sistemi. probabilmente riuscirebbe a piazzare anche il dos se ci si mettesse seriamente...
RispondiEliminaIl flop è il flop... le modalità di vendita contano poco. Ha venduto meno di altri sistemi operativi, ma da qui a definirlo flop, considerando il venduto, c'è un abisso.
RispondiEliminaVista non è un cattivo sistema operativo, anzi. E' semplicemente un sistema operativo maledettamente pesante, pensato per essere utilizzato su macchine potenti nato nel momento in cui con Atom e processori simili la potenza di calcolo delle macchine più diffuse è tornata indietro di anni.
Il problema di Vista sono principalmente le persone, che per sentito dire e senza mai averlo utilizzato in modo serio o senza averlo utilizzato su macchine adatte lo attaccano.
Credo che in realtà il problema di Vista sia un altro.E' stato un SO di passaggio, non conosco i numeri di vendita e infatti non ho parlato di flop commerciale, resta il fatto che nelle aziende fino a l'anno scorso si continuavano a comprare macchine con Xp Pro e anche quelle nuove con 7 hanno la possibilità di scegliere tra Xp e 7, c'è senz'altro il problema della compatibilità con le applicazioni, ma c'è anche la difficoltà ad abbandonare una piattaforma stabile e conosciuta. Dopodichè penso che Xp sia stato uno dei più grandi successi di MS, sia commerciale che tecnico, 7 sembra avere tutte le carte in regola per sostituirlo, Vista evidentemente non le aveva perchè è già storia e lo è quando ancora ci sono un sacco di macchine con Xp PRO che vengono utilizzate, in modo più o meno serio spesso poco serio, per produrre.
RispondiEliminaI sistemi operativi devono far funzionare le macchine su cui sono installati, usate dalle persone che le comprano, tutto il resto è accademia.
scusa la battuta ma allora anche le trabant vanno considerate delle gran macchine visto che hanno venduto un sacco nei paesi dell'est. lasciamo ovviamente perdere le modalità di vendita e la possibilità di scelta al momento dell'acquisto.
RispondiEliminap.s. scherzo ovviamente.
p.p.s. seguo molto questo blog che trovo interessantissimo, perchè non provi ad approfondire l'argomento del disegno con talet pc che vedo carente su queste pagine? a me personalmente interessa + il disegno della videoscrittura. l'altro giorno parlando con un amico è emerso che un suo conoscente è designer alla mercedes ed utilizza molto Ipad con una speciale e non meglio identificata "penna" con la quale ha adirittura disegnato il nuovo scooter della smart... il sw utilizzato è sketch book. ne sai qualcosa? ciao
@brandorius: molto interessante l'argomento suggerito: il disegno mediante tablet PC!
RispondiElimina@Custode: secondo te quale è il Tablet PC presente nel seguente filmato (secondi 36-40):
http://download.autodesk.com/us/sketchbookpro/highlight_reel/sketchbook_pro_sbp_highlight_reel_video_872x540.html
@brandorius: perchè al momento sono abbastanza preso, e sprattutto perchè sono un cane sull'argomento. Sketchbook lo conosco bene anche se generalmente uso ArtRage.
RispondiElimina@raffaele: è un vecchio Acer C110, uscito di produzione nel 2005 ma ancora valido per le operazioni che non richiedono potenza come Office o il disegno a mano libera.
Io esprimo la mia opinione, anche se forse sono un po' carente in coerenza, infatti sul mio pc uso principalmente vista e sul tablet quasi sempre 7...ciò nonostante mi ritengo un linuxaro e mi sento di mettere un asterisco affianco al tuo titolo:se escludiamo le distribuzioni linux. L'xpmod di sette, a quanto ho visto, è poco più che una macchina virtuale ben impostata; inoltre c'è da dire che una cosa del genere su un sistema operativo linux non avrebbe senso di esistere: anche nei sistemi a release(come debian e ubuntu) la compatibilità con il vecchio sw è garantita al 100% per ben più di 3 release, per non parlare dei sistemi rolling release(ex arch) che una volta istallati rimangono aggiornati per sempre, nessun bisogno di reistallare il sistema, mai!!!
RispondiEliminaD'altro canto windows ha anche lui i suoi pregi...anche se la maggior parte non sono meriti di microsoft: come ho detto uso principalmente vista e 7, ma non perchè li ritenga superiori ma perchè sotto linux non esistono giochi di macchine allo stesso livello di grid(per questo tengo vista sul pc) e perchè molte marche e case produttrici non rilasciano driver decenti sotto linux(per questo sul tablet uso 7 sul tablet) inoltre(ma questo interessa solo una nicchia di utenti) le funzionalità tablet sono più avanzate sotto windows(anche se per lunux esistono interfacce ottimizzate per l'uso con le dita, ritengo più importante onenote con il suo riconoscimento della scrittura e delle formule)
guarda questo video e pensalo su un tablet... che ne dici??
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=OHZqs05cVqE