il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 9 febbraio 2011

Latitude XT3, 13 pollici ed N-Trig per il nuovo Tablet PC di Dell

Il nuovo Tablet PC di Dell ha poco a che vedere con i vecchi modelli convertibili del colosso americano: esplodono le dimensioni, resta il digitalizzatore.

Se i vecchi Dell Latitude XT e XT2 si presentavano come modelli esteticamente splendidi, leggeri e sottili ma con l'enorme problema del digitalizzatore N-Trig, il nuovo XT3 sembra aver raccolto molto poco dai suoi predecessori.


Il Dell Latitude XT3 è un Tablet PC convertibile che poco ha in comune con i modelli XT ed XT2: le dimensioni complessive sono aumentate e lo schermo, ruotabile in entrambe le direzioni, è ora da 13 pollici mentre le linee arrotondate e lo chassis metallico (il materiale usato è una lega di magnesio) lo rendono molto simile all'HP Touchsmart tm2. In generale molti dei componenti sono ripresi dalla serie Latitude E6000 e il Latitude XT3 perde in carattere mostrandosi più come un modello normale.



Il digitalizzatore è N-Trig, come nei precedenti Tablet PC di Dell; si può solo sperare che dopo tutti i problemi sperimentati da moltissimi utenti di XT ed XT2 il prodotto sia in grado di fornire una esperienza di inchiostro digitale perfetta, accompagnata dalla possibilità di usare lo schermo con quattro dita contemporaneamente.


La batteria è sostituibile dall'utente e dovrebbe essere la medesima di altri modelli Latitude; anche la stazione di ancoraggio sarebbe comune con altri PC non convertibili.


Restano presenti alcune caratteristiche molto utili presenti negli XT ed XT2, come la rotellina di scorrimento laterale; sulla cornice dello schermo sono inoltre alloggiati ben sei pulsanti programmabili che si affiancano al lettore di impronte digitali e alla videocamera.


In breve, un dispositivo molto lontano dai vecchi Tablet PC di Dell, se non altro dal punto di vista estetico, che pure era uno dei grandissimi pregi dei modelli XT ed XT2. Un modello inaspettato, un deciso ma purtroppo non completo cambio di rotta che non va a lottare per il primato di ultraportatile dell'anno e che andrà valutato in modo approfondito.



Da GottaBeMobile.

1 commento:

  1. Personalmente trovo questo nuovo design estremamente DELUDENTE. Dannazione, XT e XT2 erano perfetti da un un punto di vista estetico.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.