il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 23 febbraio 2011

Arriva Drake: Ekoore si rinnova, ma si fa fatica a capire dove

Dopo una settimana di messaggi vaghi Ekoore presenta in modo completo il suo nuovo Tablet PC Drake, caratterizzato da molte scelte discutibili.

Nonostante l'azienda italiana avesse promesso un dispositivo innovativo e potente, l'Ekoore Drake si dimostra quasi identico all'ET10TA e a prima vista non sembra capace di competere non solo con ciò che arriverà sul mercato nei prossimi tre mesi, ma nemmeno con ciò che è sul mercato da ormai oltre un anno.

Le caratteristiche in comune con l'ET10TA, il Tablet PC fino ad adesso proposto da Ekoore, sono numerose: identica è la dimensione dello schermo (10,2 pollici) e la bassa risoluzione dello stesso (1024x600 pixel), identico il processore (Atom N450), identiche le dimensioni del disco (160 o 320 GB) e la quantità di RAM (1 o 2 GB), identica la risoluzione della webcam (1,3 MP) e le dimensioni fisiche (la variazione è di tre millimetri), identiche le porte, la dimensione della batteria e la connettività senza fili sia standard che opzionale. Identico il digitalizzatore, che resta passivo resistivo su entrambi i modelli (anche se per il Drake vengono aggiunte funzionalità multitocco) ed il prezzo di partenza (489 euro IVA inclusa).



In parole povere, il Drake è l'ET10TA, con scocca diversa, multitocco ed accelerometro: il resto è lo stesso. Una soluzione quindi decisamente deludente se si considera che il processore Intel Atom N450 è stato presentato a giugno 2009, o che nel giro di tre mesi il mercato dovrebbe vedere l'arrivo di almeno quattro nuovi Tablet PC con processori Intel Atom Oak Trail, digitalizzatore attivo/capacitivo N-Trig e schermo ad alta risoluzione.
Il Drake è, di fatto, un prodotto nato vecchio di cui non si capisce il senso vista l'estrema somiglianza con l'ET10TA e può trovare spazio nel mercato solo se l'azienda produttrice si impegna ad offrire un supporto tecnico capace di valere i ben duecento euro che lo distanziano dall'Asus T101MT, che ha dalla sua parte anche la licenza di Windows 7 Starter.

Maggiori informazioni sul Drake sono disponibili sul sito Ekoore.

7 commenti:

  1. anche io faccio fatica a capire tute queste strane proposte. Sembra il periodo dei primi organizer Casio e Sharp ...poi arrivò Psion... Credo che siano tutti cloni di prodotti di derivazione... si cerca di piazzarne un po' in giro e cosi via. Al cebit (che non è lo Smau) e nemmeno il Ces, avrai di che divertirti se avanzi tempo a vedere quante proposte esistono cloni di cloni di cloni, ma alcune sono potenzialmente interessanti.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Come da regolamento:

    Nel commentare gli articoli non sono quindi in alcun modo ammessi e tollerati messaggi fuori argomento; messaggi personali; messaggi pubblicitari o di cosiddetto "spam"; domande generali o messaggi che richiedono informazioni già presenti nell'articolo o facilmente rintracciabili in altri articoli.
    Non sono permessi commenti che contengono insulti, volgarità o attacchi verso persone, società o gruppi. Non sono inoltre permessi commenti relativi a comportamenti od azioni illegali, in particolar modo relativi alla violazione delle licenze d'uso dei prodotti.
    Qualsiasi commento che non rispetti queste semplici regole sarà cancellato nel minor tempo possibile.

    Come ogni sito che si rispetti, anche il Tablet PC Italico garantisce il rispetto delle opinioni altrui e permette a tutti la replica e l'espressione della propria opinione. Tutto però deve essere fatto in modo civile ed appropriato. I commenti non possono essere utilizzati a fini pubblicitari e quindi nemmeno a fini di replica. Se una azienda vuole replicare ad un articolo, può inviare il testo della replica a fumagalli@tabletpc.it e questo verrà pubblicato in un articolo dedicato nel minor tempo possibile.

    Per comunicare direttamente con gli utenti o per le discussioni è inoltre presente lo strumento del Forum.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.