il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 27 luglio 2010

Packard Bell Butterfly Touch, un Tablet PC rovinato

Acer sceglie di ripetere i suoi errori e trasforma anche il Packard-Bell Butterfly Touch in uno pseudo Tablet PC con digitalizzatore capacitivo privo di stilo. Non modificando il nome, però, l'acquirente non può sapere cosa sta comprando.

Anche il Packard-Bell Butterfly Touch si trasforma da Tablet PC a pseudo Tablet PC, perdendo lo stilo e le funzionalità di inchiostro digitale. Il convertibile di Packard-Bell, che altro non è che una versione economica dell'Acer 1825PTZ, entra quindi nella lista di Tablet PC che questo sito sconsiglia apertamente di acquistare.



Con il cambio di tecnologia arriva inoltre una notevole confusione: se Acer aveva modificato il nome dei suoi modelli passando dal 1820 al 1825, Packard-Bell non fa la stessa cosa e mantiene il nome "Butterfly Touch". Dato che quasi nessun venditore conosce le vere caratteristiche tecniche del modello e la tecnologia del digitalizzatore, l'acquirente non ha quindi modo di sapere se sta acquistando un modello vecchio dotato di digitalizzatore resistivo e stilo o un modello nuovo dotato di digitalizzatore capacitivo senza stilo.

8 commenti:

  1. Se Apple non mette un digitalizzatore attivo nella prossima versione dell'iPad, i Tablet PC scompariranno.

    OK, scherzo, ma mica tanto. Di certo è frustrante vedere anni di ricerca e sviluppo oscurati dalle mode, ed allontanarsi la possibilità di interfacce innovative e PRODUTTIVE.

    RispondiElimina
  2. ma non potete spiegare un po' meglio xke' sconsigliate?? cmq il modello da 320 gb dovrebbe essere il nuovo tipo e mi sembra un buon prodotto a prezzo economico

    RispondiElimina
  3. ma non potete spiegare un po' meglio xke' sconsigliate??

    un semplice motivo: NON HA IL DIGITALIZZATORE ATTIVO.

    RispondiElimina
  4. In pratica perchè questo non è un Tablet PC.

    Mi spiego: Acer aveva prodotto un dispositivo dotato di digitalizzatore passivo resistivo, che si poteva usare con le dita o con il pennino in dotazione. Non essendo attivo il digitalizzatore non era il massimo, ma permetteva di lavorare senza troppi problemi anche senza tastiera, certo non era pensabile utilizzare questo dispositivo per scrivere a penna se non poche frasi.

    Per scimmiottare Apple ed il suo iPad, Acer ha sostituito il digitalizzatore passivo resistivo con un digitalizzatore passivo capacitivo. In questo modo l'utente ha perso la possibilità di usare il pennino sullo schermo, che si può usare solo con le dita. Questo significa che l'utente non ha più la possibilità di un puntamento preciso (il pennino come cursore è molto più preciso delle dita) e ha perso tutte le funzionalità Tablet PC (possibilità di scrivere sullo schermo, possibilià di disegno, possibilità di riconoscimento della scrittura). Può sembrar poco, ma soprattutto la mancanza di puntamento preciso è una cosa gravissima, che su Windows 7, un sistema operativo pieno di icone e menù piccoli, rende anche solo la navigazione tra finestre una cosa spesso non comoda.

    Il che, poi, è una cosa particolarmente odiosa se si pensa che spendendo poche decine di euro in più in componenti Acer avrebbe potuto creare un Tablet PC vicino alla perfezione.

    In parole povere è diventato un Tablet PC che non può essere usato in modo serio come Tablet PC, ovvero senza mouse e tastiera. A questo punto, a parere dei responsabili di questo sito, è meglio cercare modelli migliori o spendere la stessa cifra per modelli non-tablet di potenza sensibilmente superiore.

    RispondiElimina
  5. fra un ora sarei andato a prenderlo al mediaword. Cosa mi consigli allora:
    1. prezzo max 500€
    2. buona precisione di tocco (uso del dito indispensabile)
    3. performance come questo modello

    RispondiElimina
  6. @giacomo: permettimi una "rispostaccia" cercando di interpretare il pensiero del Custode: un iPad 16GB wifi :-)

    RispondiElimina
  7. Ma se a me non interessa "possibilità di scrivere sullo schermo, possibilità di disegno, possibilità di riconoscimento della scrittura" potrebbe anche andar bene no?? purtroppo tra i 500 e 600 e con schermo cosi' grande e quelle caratteristiche nn c'e' nulla.. L'Ipad e' veramente troppo bloccato limitato e inutilizzabile.. Questo e' un computer di discreta potenza e quando volgio puo' servirmi per naviagare e giocare solo cn le dita (tipo ipad).. l'unico dubbio e' so che il touch sara' inferiore al ipad ma quanto??

    RispondiElimina
  8. se non ti interessano queste cose, potrebbe andare bene, ma non aspettarti una esperienza come quella dell'iPad.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.