il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 27 luglio 2010

Il tm2-2000el è più pesante e più spesso di quanto dice HP

I primi acquirenti del nuovo HP tm2-2000el mettono in evidenza una scomoda verità: il nuovo Tablet PC di HP è più spesso e pesante di quanto affermato da HP, essendo dotato dello stesso chassis della serie tm2-1000.

La cosa è abbastanza grave, considerando che ancora nessun negozio fisico a a disposizione il tm2-2000el: basandosi solo sui dati ufficiali, ripresi ovviamente dai negozianti, gli acquirenti acquistano un Tablet PC più spesso e pesante di quanto loro pensino.

I dati ufficiali HP presenti sui vari siti internet segnalano

tm2-1050el: 304 x 222 x 263/396 mm, peso 2,15 kg.

tm2-2000el: 326 x 230 x 243/300 mm, peso 1,89 kg.

mentre gli acquirenti del tm2-2000el segnalano che il loro Tablet PC misura come il tm2-1050el. Anche il manuale utente inglese segnala per i tm2-2000 dimensioni identiche ai tm2-1000.

Una svista gravissima che si aggrava ancora di più con il fatto che HP da oltre un anno ha bloccato il supporto prevendita per gli utenti non professionali, che possono ricavare le informazioni solo dal sito intenet ufficiale.

Grazie infinite a Luther per le sue ricerche e per la discussione sul forum.

8 commenti:

  1. All'inutilità di HP Italia, all'ignoranza dei suoi manager, si aggiunge anche la confusione più totale della casa madre.

    C'è speranza per i VERI tabletisti?

    RispondiElimina
  2. Ora, ma se questa info sbagliata è stampata nero su bianco sui manuali cartacei presenti nella confezione di vendita, a mio avviso ci sono gli estremi perchè gli acquirenti di questo tablet si rivolgano a una associazione per i consumatori. Dichiarare il falso in merito ad un prodotto che viene acquistato perchè venga creduto dotato di certe caratteristiche non mi sembra nè tanto onesto moralmente nè tanto legale...

    RispondiElimina
  3. Senza alcun dubbio ci sono gli estremi per farsi rimborsare il Tablet PC anche senza rivolgersi ad associazioni di consumatori. Ma poi dato che per avere un digitalizzatore attivo non c'è altro se non spendendo trecento euro in più, a cosa serve farsi rimborsare?

    RispondiElimina
  4. Effettivamente il panorama dei tablet pc "economici" dotati di digitalizzatori attivo è scarso e la mancanza di concorrenza vanifica di fatto il risarcimento. C'è però da dire che su questo fatto HP ci può "giocare" e approfittare, il che non è giusto. Ora, non sono un acquirente di questo modello ma in prospettiva di un acquisto di tablet pc nuovo a sto punto sarei dell'idea che è meglio spendere 300€ in più per un fujitsu, considerando che in prospettiva del prossimo anno accademico potrebbe uscire il TH700. In un tale confronto l'HP aveva il vantaggio del prezzo e dello spessore e lo svantaggio dello schermo lucido. Se le dimensioni reali però sono diverse allora l'unico vantaggio rispetto ad un modello consumer fujitsu è il prezzo e, a questo punto, da studente universitario preferirei aspettare ancora 1 o 2 mesi all'acquisto e spendere 300€ in più ed avere uno schermo antiriflesso.

    RispondiElimina
  5. Ma quei numeri sono presi dal sito o dalle specifiche?
    Anche per il ben più costoso 2740p le dimensioni apparse sul sito e quelle prese dalle specifiche differiscono di un bel pò.

    RispondiElimina
  6. è possibile trovarlo all'UNIEURO fisicamente. Io l'ho visto e per l'uso che ne farò (sostituto del quaderno in università) le misure ed il peso non sono davvero scomodi.
    Non è corretto da parte di HP dichiarare informazioni erronee, ma lamentarsi per qualche grammo/millimetro in più fino a minacciare il recesso o la restituzione mi sembra esagerato. Per scopi scolastici va benissimo, ma vi posso assicurare che per peso e dimensione non va troppo lontano da certi netbook. Ognuno fa le sue considerazioni, ma secondo me resta un'ottima macchina.

    RispondiElimina
  7. @andrew_free: sono indiscreto se ti chiedo in quale UNIEURO lo hai visto fisicamente? PS. Era visibile fisicamente anche la penna?

    RispondiElimina
  8. @Andrew: è sicuramente una buona macchina, ma non si tratta proprio di pochi grammi/millimetri... sono 260 grammi (+15%) e un centimetro (+33%) in più, il che non è poco.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.