il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 16 febbraio 2010

IL FUTURO DEL TABLET PC ITALICO

Sto procedendo ad una generale modifica di questo sito. Ecco a voi le novità.


Il Tablet PC Italico continua a riscuotere un buon successo di pubblico, con diverse migliaia di visitatori abituali e fedeli a cui piano piano si aggiungono una serie di nuove persone che per la prima volta incontrano il mondo dei Tablet PC. Il sito è decisamente cambiato rispetto al 2007, anno in cui più per gioco che per altro ho deciso di imbarcarmi nell'avventura di fornire notizie aggiornate e in lingua italiana alla comunità italiana rimasta priva di punti di riferimento.

Il sito è cambiato, la qualità è cambiata (se rileggo i post del 2007 c'è da vergognarsi), il mondo dei Tablet PC è cambiato. Ecco quindi quello che succederà, in ordine temporale:

- L'intenzione di base è di fornire una struttura precisa a questo sito. Non solo un blog, un ammasso di post uno in seguito all'altro, ma qualcosa di strutturato. Gli articoli scritti non devono finire nel dimenticatoio, in quanto certe informazioni sono per sempre. Le definizioni di Tablet PC, la lista dei modelli creati, le schede tecniche sono sempre state aggiornate e sono il punto di partenza per chiunque.
Quello che ho iniziato a creare nei giorni scorsi è una struttura capace di condurre per mano il visitatore, pensata in modo che chiunque, in particolare i nuovi visitatori, abbiano la possibilità di capire in modo semplice cosa sono i Tablet PC (cosa difficile in questo mondo pieno di tablet e iPad spacciati per cose che non sono) e quali sono i modelli esistenti, con caratteristiche tecniche, prezzi e recensioni accessibili e disponibili in pochi clic.
Tutto questo sta già avvenendo attraverso una riorganizzazione dei contenuti generali, un aggiornamento dei contenuti principali, la creazione di pagine-indice e una migliorata struttura dei menù laterali e un generale miglioramento grafico.

- Il sito diventerà un sito e tenderò a spazzare via questa sorta di "blog-forum" che si sta creando. Alcuni contenuti (liste, indici, schede tecniche, ecc) verranno bloccati ai commenti, mentre per il resto (post normali, articoli, recensioni, ecc) inzierò ad adottare una seria politica di amministrazione e moderazione. Non saranno permessi commenti fuori tema, richieste di aiuto casuali e cose simili; lo strumento dei commenti servirà solo a commentare gli articoli e a fare discussioni sul tema dell'articolo. So che questa decisione sarà impopolare, ma la situazione attuale è vicina all'anarchia e non va bene.


- Il sito "il Tablet PC Universitario" verrà riformato e trasformato in una struttura veramente capace di fornire a studenti ma soprattutto ai docenti informazioni, aiuto e suggerimenti su come usare il Tablet PC in aula. La visione universitaria verrà inoltre ampliata per prendere in considerazione le scuole medie superiori, in particolare per quanto riguarda i docenti. Attualmente il TPCU è una semplice lista di post dedicati all'argomento: nei prossimi tempi verrà creata una struttura più funzionale e dedicherò molta più attenzione a questo sito rispetto a quanto abbia fatto in passato.

- Verrà creato un forum. Il bisogno è evidente e assoluto, in particolare per quanto riguarda la parte universitaria del mondo dei Tablet PC: non esiste al momento attuale un luogo dedicato al confronto sull'argomento.
La creazione del forum avverrà comunque in tempi non brevissimi (ma nemmeno lunghi) in quanto sono estremamente pignolo e voglio una cosa fatta in un certo modo. Al momento sto valutando varie opportunità e collaborazioni (utilizzo di forum già esistenti, creazione di forum ex-novo, ...) e in base a queste valutazioni verrà fuori qualcosa.


Insomma, un bel po' di cose da fare. Spero che questi miei sforzi siano graditi e ringrazio ancora tutte le persone che contribuiscono in modo economico tramite donazioni.

7 commenti:

  1. Ritengo che questa sia un'ottima soluzione.
    Buona fortuna :)

    RispondiElimina
  2. secondo me vista l'assenza di un forum è nomale che la gente usi male lo spazio dedicato ai commenti... non è che siamo cretini...è che non abbiamo altro posto dove scrivere... quando ci sarà il forum non si sentirà nemmeno la necessità di "moderare" i commenti

    RispondiElimina
  3. questo è vero solo in parte... c'è gente che si connette per la prima volta e non guarda nemmeno se trova quello che cerca (che magari è 2 post prima) ma comincia a fare domande a destra e a manca...

    RispondiElimina
  4. Anonimo: non dico che siete cretini (oddio, qualcuno c'è ma lasciamo perdere). Però questo è un blog informativo. Se si inizia a commentare a caso si creano solo casini. Io ho sempre risposto e rispondo tuttora a richieste di aiuto private via mail, e scrivo sul forum di Tabletpc.it e nei Newsgroup Microsoft. Posti e modi dove fare domande e chiedere aiuto tecnico ce ne sono. Basta voler cercare e avere voglia di sbattersi un minimo; il problema è che un sacco di gente o ha il servitore o nulla.

    RispondiElimina
  5. grazie per il forum custode ^^ se ne sentiva la necessita'... quando mi hai detto "usate tabletpc italia" mi sono cascate le braccia...

    RispondiElimina
  6. Secondo me dovresti unificare i due siti in uno. Basta mettere une sezione solo per i studenti.
    Cmq, solo un consiglio.
    Buon lavoro.

    RispondiElimina
  7. a me pare normale che un utente che si imbatte nel blog non si metta a mandare mail private al proprietario o che gli venga in mente di andare su tutto un altro forum a chiedere...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.