il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 21 febbraio 2010

iiView Vpad / EKOORE EK10: un Tablet PC più che interessante [AGGIORNATO]

Alcune case produttrici si lanciano sul mercato copiando il prototipo di "Slate PC" che HP ha presentato al CES 2010. Dotati di processore Atom e schermo resisitivo, questi dispositivi sono molto più che interessanti per via del prezzo e per la loro presenza in Italia.


Si tratta dell'iiView Vpad, presente in Italia sotto il marchio EKOORE come EK10.
Le caratteristiche sono quelle di un cosiddetto "netbook" e quindi il processore è un Atom e la risoluzione dello schermo è estremamente ridotta. In generale come potenzialità e prestazioni ci si può riferire alla mia recensione del T91MT, più o meno identico per componenti e prestazioni. Assoultamente inadatti per l'uso a penna e per prendere appunti sullo schermo questi dispositivi sono però estremamente interessanti per chi cerca tutte le funzioni di un PC in poco spazio e soprattutto a poco prezzo: solo 475 euro IVA inclusa in Italia.


Insomma, qualcosa di interessantissimo per essere utilizzato come CarPC o lettore di libri digitali; qualcosa che grazie al sistema operativo Windows 7 e all'ottima connettività può essere trasformato in qualunque cosa, dal navigatore satellitare al telecomando della casa digitale. Un dispositivo che può essere un'ottima stampella per minori con problemi come la dislessia o per mille altre cose.
Un dispositivo che sarebbe perfetto con un digitalizzatore Wacom, ma che a questo prezzo, e con la batteria sostituibile, diventa comunque molto più interessante del T91 per una persona non interessata principalmente alle funzionalità Tablet PC.



Per notizie sull'iiView Vpad rimando a Notebooks.com; per la versione italiana marchiata EKOORE rimando al sito del produttore.

6 commenti:

  1. La cosa che personalmente mi fa un po' rabbia è che il prezzo originale sul sito http://www.iiviewpad.com/buynow.php è di circa 370Euro, però con le tasse, l'iva e tutte queste spese si arriva a 475Euro. è micidiale.

    RispondiElimina
  2. MA riesce a far girare un divx?

    RispondiElimina
  3. Certo che bisogna essere disperati per comprare un prodotto marchiato X appartenente a questa categoria di prodotti, ossia non una cosa semplice da produrre e validare. Una persona sana con un po’ di cervello dovrebbe sapere che anche nelle migliore aziende tutte le catene produttive hanno una percentuale di difetto se poi aggiungi la minore disponibilità economica nel testare i propri prodotti allora la cosa diventa ancora più critica. Parliamoci chiaro se dell e apple che hanno una qualità produttiva di gran lunga superiore a tanti altri, se avete aperto un loro notebook e messo a confronto con altri potevate notare la grande differenza, e nonostante tutto anche loro hanno una percentuale di prodotti difettosi...ma almeno dell e apple hanno la possibilità economica e offrono un ottimo servizio di assistenza. Tutto ciò ragazzi è per mettervi in guardia dal comprare un prodotto del genere che ti può andare bene o ti può andare malissimo. Un esempio banale ma soprattutto parlandosi di un'azienda sicuramente più importante, ossia fujitsu, c'è tanta gente che ha o ha avuto grossissimi problemi con fujitsu ....... figurati società X

    W.G.

    RispondiElimina
  4. Buon articolo per un prodotto che pare veramente promettente, anche se non si fa menzione del vero punto forte del prodotto: il sistema operativo GNU/Linux, che permette, oltre ad avere un prodotto funzionante, di contenere i prezzi. Non mi trovo molto d'accordo con il commento di W.G., anche e soprattutto perchè, per esperienza personale, queste piccole aziende (con la Ekoore non ho esperienza, ma ho avuto esperienza con aziende simili) contano non tanto sulla quantità di vendite, come fanno invece aziende be più grosse (vedi Dell, vedi Apple), ma sulla qualità dell'assistenza post-vendita. Lo dico per esperienza, la cura del cliente è una casa totalmente diversa da quella, scarsa o inesistente, che si ha con prodotti Dell (nel mio caso, ovviamente).

    RispondiElimina
  5. Valentino, non posso che dissociarmi da due delle tue affermazioni.

    - Dell ha la migliore assistenza al cliente che io abbia mai sperimentato: sono vigliaccamente servili, pronti ad aiutarti in modo ultraprofessioale con ogni difficoltà prima e dopo l'acquisto, anche a garanzia scaduta. L'unica cosa che si può dire contro Dell è come sta gestendo la faccenda N-Trig, che si sta prolungando troppo.

    - Il sistema operativo Linux, in un UMPC, è un difetto. Non ha funzionalità di inchiostro digitale avanzate e non ha supporto nativo all'uso delle dita (gestures eccetera). Contiene i prezzi, certo, ma castra la funzionalità del dispositivo.

    Per quanto riguarda il supporto post-vendita delle piccole società, invece, devo darti ragione: spesso è più che eccellente.

    RispondiElimina
  6. "Certo, essendo dotati di digitalizzatore passivo resistivo la penna può essere qualsiasi cosa, dal dito alla vera penna d'oca, ma per qualche ragione il produttore ha scelto di non inserire un alloggiamento per lo stilo, seppur piccolo, nel dispositivo e quindi non possono essere considerati Tablet PC."

    Altra osservazione: mi pare che nel video di presentazione con Ubuntu venga utilizzato uno stilo (minuto 2.30) con Gimp e con Xournal (minuto 3.45), molto simile a OneNote. Al minuto 4.30 poi lo stilo viene inserito in un apposito vano del Tablet. Il video a cui mi riferisco è questo: http://www.youtube.com/watch?v=pCocz6Q87Wo

    Poi, una domanda: ho l'impressione che il sopracitato Xournal, magari abbinato a Tomboy Notes o a Gnote, sia in grado di svolgere le funzioni base di OneNote. Che ne dici?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.